Sistema di equazioni differenziali
Risolvendo un circuito mi sono trovato davanti ad un sistema che ho difficoltà a risolvere:
${(R_1*J_4+R_2*(J_4-J_3)=V_g),(R_2*((dJ_4)/(dt)-(dJ_3)/(dt))=1/C*(J_3-J_1)),(1/C*(J_3-J_1)=4*L(d^2J_1)/(dt^2)):}$
dove:
$R_1=R_2=R_3=2 Omega$,$C=1/5F$,$L=5/24H$,$V_g(t)=u(t)V$
${(R_1*J_4+R_2*(J_4-J_3)=V_g),(R_2*((dJ_4)/(dt)-(dJ_3)/(dt))=1/C*(J_3-J_1)),(1/C*(J_3-J_1)=4*L(d^2J_1)/(dt^2)):}$
dove:
Risposte
"Andre@":
Risolvendo un circuito mi sono trovato davanti ad un sistema che ho difficoltà a risolvere:
dove:
Osserva che la seconda e la terza equazione possono essere scritte come:
$R_2*((dJ_4)/(dt)-(dJ_3)/(dt))=4*L(d^2J_1)/(dt^2)$
Da cui una integrazione diretta (tra $0$ e $t$) ottengo:
$R_2*J_4-R_2J_4(0)-R_2J_3 + R_2J_4(0)=4*L(dJ_1)/(dt) - 4*L*(dJ_1)/(dt)(0)$
$R_2*J_4-R_2J_3 =4*L(dJ_1)/(dt) - 4*L*(dJ_1)/(dt)(0)+R_2J_4(0)- R_2J_4(0)$
Da qui con la prima ricavi delle equazioni che ti fanno ricavare $J_3,J_4$ con $J_1$ come parametro.
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Ma quanto valgono quelle quantità calcolate in zero?e poi..se il sistema comprende tre equazioni e tre incognite non dovrei avere tre risultati(perchè,come hai detto tu, $J_1$ deve essere parametro?)
Ma quanto valgono quelle quantità calcolate in zero?e poi..se il sistema comprende tre equazioni e tre incognite non dovrei avere tre risultati(perchè,come hai detto tu, $J_1$ deve essere parametro?)
Il punto è che hai anche delle derivate di mezzo, quindi solo $3$ incognite proprio non sono... I valori in zero sono i valori iniziali delle correnti. Se il circuito era a riposo $J_3$ e $J_4$ sono nulle, altrimenti se c'era una corrente continua si possono inserire i suoi valori. Da tenere sotto osservazione la derivata di $J_1$.
Per la risoluzione finale poi ritorni al tuo sistema iniziale e provi l'inserimento delle cose così trovate. E ricavi il tutto. Non poco laborioso è tutta questa marea di conti.
Per la risoluzione finale poi ritorni al tuo sistema iniziale e provi l'inserimento delle cose così trovate. E ricavi il tutto. Non poco laborioso è tutta questa marea di conti.
e se provassi a esplicitare $J_3$ dalla prima sostituendolo nelle altre due?
Anche... in ogni caso prevedo una marea di conti!
Si,ho capito.
In effetti col metodo dei potenziali ai nodi veniva una sola equazione da risolvere,ma il prof ci ha invitati a risolvere lo stesso esercizio con altri metodi (in questo caso correnti di maglia) preannunciandoci che ci sarebbero state più equazioni e quindi più calcoli.
In effetti col metodo dei potenziali ai nodi veniva una sola equazione da risolvere,ma il prof ci ha invitati a risolvere lo stesso esercizio con altri metodi (in questo caso correnti di maglia) preannunciandoci che ci sarebbero state più equazioni e quindi più calcoli.
IMHO: Il metodo delle maglie è palesemente sempre il peggiore in fatto di quantità di equazioni e di complessità di calcolo portando quasi sempre a errori di calcolo che, seppur minimi, stravolgono il risultato finale... Ovviamente per imparare va bene anche quello