Sistema di equazioni differenziali
salve,
devo risolvere questo sistema di equazioni differenziali
$\{(y_1' = y_1+2y_2+2),(y_2' = 3y_1+y_2+x):}$
partendo dal sistema omogeneo ho trovato che le soluzioni dovrebbero essere di questo tipo:
$C_1((1),(sqrt(6)/2))e^((1+sqrt(6))x)+C_2((1),(-sqrt(6)/2))e^((1-sqrt(6))x) + \bar y(x)$
e adesso devo trovare $\bar y(x)$
so di dover utilizzare il metodo del wroskiano ma non so come impostare la matrice wroskiana
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie
devo risolvere questo sistema di equazioni differenziali
$\{(y_1' = y_1+2y_2+2),(y_2' = 3y_1+y_2+x):}$
partendo dal sistema omogeneo ho trovato che le soluzioni dovrebbero essere di questo tipo:
$C_1((1),(sqrt(6)/2))e^((1+sqrt(6))x)+C_2((1),(-sqrt(6)/2))e^((1-sqrt(6))x) + \bar y(x)$
e adesso devo trovare $\bar y(x)$
so di dover utilizzare il metodo del wroskiano ma non so come impostare la matrice wroskiana
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie
Risposte
Lascia stare il wronskiano.
Prova con dei polinomi.
Prova con dei polinomi.
in che senso ?
prendo un generico polinomio e cerco di trovare una soluzione sostituendolo nel sistema?
prendo un generico polinomio e cerco di trovare una soluzione sostituendolo nel sistema?
E sì... Il metodo di somiglianza funziona pure per i sistemi.
Ovviamente, devi scegliere decentemente il grado dei polinomi incogniti.
Ovviamente, devi scegliere decentemente il grado dei polinomi incogniti.
non saprei come ragionare

Come faresti per una singola EDO?
Tipo $y'' + y = x$?
Tipo $y'' + y = x$?
trovo la soluzione dell'omogenea
dopo cerco una soluzione del tipo $Q(x)e^(ax)cos(bx)$ con $a,b = 0$ e $Q(x)$ dello stesso grado del polinomio $x$ (in questo caso) quindi $Ax$
sostituisco e trovo la soluzione con il principio di identità dei polinomi
dopo cerco una soluzione del tipo $Q(x)e^(ax)cos(bx)$ con $a,b = 0$ e $Q(x)$ dello stesso grado del polinomio $x$ (in questo caso) quindi $Ax$
sostituisco e trovo la soluzione con il principio di identità dei polinomi
Ok.
Qui stessa cosa. Solo che hai due polinomi $bar(y)_1(x) := a_1x+b_1$ e $bar(y)_2(x) := a_2x+b_2$... Ce la dovresti fare.
Prova.
Qui stessa cosa. Solo che hai due polinomi $bar(y)_1(x) := a_1x+b_1$ e $bar(y)_2(x) := a_2x+b_2$... Ce la dovresti fare.
Prova.
inutile non ho capito il procedimento...
ho provato così
per la prima equazione ho preso un polinomio del tipo $A$ per la seconda una del tipo $Bx+C$ dopo ho provato a sostituire nel sistema al posto di $y_1$ il polinomio $A$ e al posto di $y_2$ il polinomio $Bx+C$ ma non ho ottenuto risultati
grazie
ho provato così
per la prima equazione ho preso un polinomio del tipo $A$ per la seconda una del tipo $Bx+C$ dopo ho provato a sostituire nel sistema al posto di $y_1$ il polinomio $A$ e al posto di $y_2$ il polinomio $Bx+C$ ma non ho ottenuto risultati
grazie
Beh, grazie... Non hai seguito il suggerimento che ti ho dato.