[SISSA 2013] Una disuguaglianza integrale

_fabricius_1
Sia $B$ la palla unitaria di $RR^3$ e sia \(f\in \mathscr{C}^1(\bar{B}) \) tale che $f=0$ sulla frontiera di $B$. Provare che
\[|f(0)|\le\frac{1}{4\pi} \int_{B} |\nabla (f(x))||x|^{-2}dx.\]
Mi sto esercitando con le prove degli anni passati per l'ammissione alla SISSA, ma su questo problema sono bloccato. Non riesco nemmeno a capire perché l'integranda sia sommabile. Qualche idea?

Risposte
gugo82
Beh, se \(f\in C^1\) allora \(|\nabla f| \[
\int_B |\nabla f(x)|\cdot |x|^{-2}\ \text{d} x \leq M\cdot \int_B |x|^{-2}\ \text{d} x\; ,
\]
con l'integrale al secondo membro finito (basta passare in polari). :wink:

_fabricius_1
Grazie!
Dunque, passando in coordinate sferiche ho
\[\int_B \frac{1}{|x|^2}dx=\int_{]0,1]\times ]0, \pi[\times ]0, 2\pi[}\operatorname{sen}(\theta) dr d\theta d\varphi=4\pi<\infty\]
e ciò sistema la sommabilità.

Sia \(\Phi(r, \theta, \varphi)=(r \operatorname{sen}(\theta)\operatorname{sen}(\varphi),r\operatorname{sen}(\theta)\operatorname{cos}(\varphi) ,r\operatorname{cos}(\theta))\) e sia $g=f\circ \Phi$. Passando in coordinate sferiche anche nell'integrale di partenza ho (sfruttando il fatto che \(\frac{\partial g}{\partial r}\) è una delle componenti del gradiente espresso in coordinate polari)
\begin{align*}
\int_B \left|\frac{\nabla f(x)}{x^2}\right|dx &=\int_{\Phi^{-1}(B)}\left|\nabla f\left(\Phi(r, \theta, \varphi\right)\right| \operatorname{sen}(\theta) d r d\theta d\varphi \\
& \ge \int_{\Phi^{-1}(B)}\left|\frac{\partial g}{\partial r}(r, \theta, \varphi)\right|\operatorname{sen}(\theta) d r d\theta d\varphi \\
& \ge \left|\int_{0}^{2\pi}d\varphi \int_0^{\pi}\operatorname{sen}(\theta) d\theta \int_0^1\frac{\partial g}{\partial r}(r, \theta, \varphi)dr \right| \\
& =\left|\int_{0}^{2\pi}d\varphi \int_0^{\pi}\operatorname{sen}(\theta) \left[g(r,\theta,\varphi) \right]_0^1 d\theta \right| \\
& =\left|\int_{0}^{2\pi}d\varphi \int_0^{\pi}\operatorname{sen}(\theta) [f(1)-f(0)]d\theta \right| \\
& =\left|f(0)\int_{0}^{2\pi}d\varphi \int_0^{\pi}\operatorname{sen}(\theta) d\theta \right| =|4\pi f(0)|
\end{align*}
e ciò prova la disuguaglianza (a meno di non aver fatto grossolani errori, cosa tutt'altro che improbabile).

gugo82
Sembra tutto giusto.
Avevo pensato anch'io di risolverlo così.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.