Singolarità essenziali

Gaal Dornick
Date $f,g in H(Omega)$ (ove $Omega sub CC "aperto"$) non identicamente nulle
in un opportuno insieme considero $f/g$.

Allora $f/g$ non ha singolarità essenziali.

Non riesco a motivarlo.

Risposte
rubik2
Gaal correggimi di nuovo se sbaglio hai visto che sono un facilone! ;-)

spero inoltre che per $H(Omega)$ intendi le funzioni olomorfe su $Omega$ (da noi le indicano $ O(Omega)$)

c'è una singolarità essenziale di $F$ in $z_0$ quando il limite $lim_(z->z_0)F(z)$ non esiste.

nel tuo caso $lim_(z->z_0)(f/g) =(lim_(z->z_0)f)/(lim_(z->z_0)g)$ entrambi i limiti esistono sempre, gli unici problemi sono quando g=0 ma in quel caso hai un polo.

che dici? mi pare che funzioni, ciao

Gaal Dornick
perchè il $lim_(z to z_0) F(z)$ esiste sempre?

Cantaro86
se per ipotesi è analitica...allora la dimostrazione sembra giusta :D

Gaal Dornick
Quindi abbiamo dimostrato che non ci sono singolarità essenziali in $Omega$. Ma come possiamo sapere che non ha singolarità essenziali in $CC$?
Direi che non possiamo.

Cantaro86
no, possiamo dimostrare solo che non ha singolarità essenziali in $Omega$ :wink:

gugo82
"rubik":
Gaal correggimi di nuovo se sbaglio hai visto che sono un facilone! ;-)

spero inoltre che per $H(Omega)$ intendi le funzioni olomorfe su $Omega$ (da noi le indicano $ O(Omega)$)

c'è una singolarità essenziale di $F$ in $z_0$ quando il limite $lim_(z->z_0)F(z)$ non esiste.

nel tuo caso $lim_(z->z_0)(f/g) =(lim_(z->z_0)f)/(lim_(z->z_0)g)$ entrambi i limiti esistono sempre; gli unici problemi sono quando $g(z_0)=0$, ma in quel caso hai un polo.

che dici? mi pare che funzioni, ciao

Hai un polo perchè $g$, essendo olomorfa e non ovunque nulla in $Omega$, possiede in $Omega$ solo zeri d'ordine finito.

Bene così, dico io.

Gaal Dornick
Ho compreso e sono d'accordo sul fatto che la $g$ ha solo zeri di ordine finito. che al denominatore si trasformano in poli di ordine finito. Quindi le uniche singolarità essenziali possono venire dalla $f$.

Non riesco a capire (mi sono accorto ora che su ho sbagliato a scrivere) perchè esiste sempre $lim_(z to z_0) f(z)$

irenze
Perché $f$ è analitica e quindi in particolare continua?
(In $\Omega$, naturalmente, fuori non puoi dire nulla)

irenze
Ah, e non e detto che tu abbia un polo quando $g(z_0) = 0$. Se anche la $f$ si annulla in $z_0$ hai 2 casi a seconda che lo zero abbia ordine maggiore per $g$ o per $f$:
- ordine di $z_0$ come zero per $g$ $>$ ordine per $f$ --> polo
- ordine per $g$ $\leq$ ordine per $f$ --> singolarità eliminabile (quando la disuguaglianza è stretta ottieni uno zero)
Pensa ad esempio a $f = sin(z)$ e $g = z$...

Gaal Dornick
Ok, ricapitoliamo.

Date $f,g in H(Omega)$ (@rubik:si, intendo olomorfe) non identicamente nulle
sia $A={z in Omega | g(z)=0}$
allora posso definire $f/g:Omega-A to CC$

la $f$ è continua in tutti i punti di $Omega$, quindi in tutti i punti di $A$, idem la $g$, quindi in $Omega-A$ non ci sono singolarità non eliminabili visto che sempre $EE lim_(z to z_0) (f/g)(z)$

In $A$ la $g$ avrà zeri di ordine finito (diciamo per brevità l'ordine $in ZZ$) (perchè non identicamente nulla), la $f$ avrà zeri di ordine finito, quindi $f/g$ avrà zeri di ordine finito. (Dove per zeri di ordine negativo si intende il polo dell'ordine opposto).
Quindi non ci sono singolarità essenziali in $Omega$.

Il mio problema è a questo punto: perchè $f/g$ non ha singolarità essenziali in $CC-Omega$?
Ad esempio: $f(z)=sin(1/z)$ e $g(z)=1$ sono olomorfe in $CC-{0}$, ma $f/g$ presenta una singolarità essenziale.

Quindi sono portato a concludere che l'unica conseguenza possibile delle mie ipotesi sia quella in grassetto. A meno di aggiungere prive di singolarità essenziali per la $f$ e la $g$.

irenze
Beh, certo, ma non ha nemmeno senso considerarle la $f$ e la $g$ fuori da $\Omega$.
Se dico che $f \in H(\Omega)$ sto dicendo che $f$ è una funzione $\Omega \to CC$ olomorfa (nel suo dominio di definizione). Per quanto ne so, potrebbe anche non essere (ben) definita fuori da $\Omega$ (ad esempio se prendo il logaritmo complesso su $CC \setminus \text{semiretta per l'origine}$, poi non lo posso mica prolungare!)

Gaal Dornick
Bene.

A questo punto però il prof faceva il seguente corollario.

Non è possibile scrivere $sin(1/z)$ come rapporto di funzioni olomorfe, perchè altrimenti non avremmo singolarità essenziali, contro il fatto che 0 lo è.

Il teorema quindi cade...?
E soprattutto non riesco a fare chiarezza sugli insiemi di definizione di tutt'e tre.

irenze
Ok, lì però hai un punto isolato!