Simmetria cilindrica

itisscience
devo determinare il baricentro di $ C={(x,y,z)∈RR^3: x^(2)+y^(2)+z^(2)≤sqrt(x^(2)+y^(2)+z^(2))-z} $ . in coordinate sferiche diventa $ 0<=rho<=1-cosphi $ , $ theta∈[0,2pi] $ , $ phi∈[0,pi] $ .
non mi è chiaro però come si possa notare subito che c'è una certa simmetria che mi porti a dire che le coordinate x ed y del baricentro sono nulle, e che ci sia da calcolare solamente la coordinata z del baricentro. aiuto?

Risposte
Mephlip
Assumo che tu sia nel caso di densità costante, altrimenti ciò non è sempre vero e dipende anche dalla funzione $\rho(x,y,z)$.

Se una funzione è dispari e il suo insieme di integrazione è pari, allora l'integrale di tale funzione in quell'insieme di integrazione è nullo (puoi provare a dimostrarlo in una variabile e tale proprietà continua a valere anche in più variabili, altrimenti un disegno convince molto); dato che gli integrali che definiscono le coordinate $x_G$ e $y_G$ del baricentro hanno come funzioni integrande rispettivamente $x$ e $y$ (mi riferisco agli integrali a numeratore nella definizione delle coordinate del baricentro), se l'insieme di integrazione è pari rispetto a $x$ e $y$ essi sono nulli.

Il tuo insieme com'è rispetto alle variabili $x$ e $y$?

pilloeffe
Ciao itisscience,

A parte che come ti ha già fatto notare Mephlip mancano delle informazioni (cioè se il solido è omogeneo e quindi possiamo supporre la densità pari a $1$ oppure no),
"itisscience":
[...] in coordinate cilindriche diventa $0 <= \rho <= 1−cos\phi $, $\theta \in [0,2\pi] $, $\phi \in [0,\pi] $.

Stai usando le coordinate cilindriche o le coordinate sferiche? Perché nelle cilindriche c'è un angolo solo, mentre qui ne vedo scritti due... :wink:

itisscience
intendevo coordinate cilindriche! inoltre sono nel caso di densità costante.
però mi sembra di capire che $ x $ ed $ y $ sono da considerare come funzioni dispari? su un insieme di integrazione pari che sarebbe $ 1-cos(x) $ ? e come mai questo non vale anche per la z?

Mephlip
Sono sbagliate allora, perché le coordinate cilindriche (con polo nell'origine e asse polare coincidente col semiasse positivo delle $x$) sono $x= \rho \cos \theta$, $y= \rho \sin \theta$ e $z=z$, con $\rho \geq 0$ e $0 \leq \theta < 2\pi$.

Occhio che la parità, se vuoi verificarla in coordinate cartesiane, devi verificarla nell'insieme in coordinate cartesiane e non in quello in cilindriche; quindi devi verificare che $f_1(x,y,z)=x$ ed $f_2(x,y,z)=y$ sono funzioni dispari la prima rispetto a $x$ e la seconda rispetto a $y$, e devi verificare che l'insieme $C$ sia pari in quelle variabili, non il suo trasformato $C'$ che si ottiene da $C$ con il passaggio in coordinate cilindriche.

Per vedere come mai non vale per la $z$ devi fare esplicitamente il conto, come devi farlo per vedere che ciò vale per la $x$ e per la $y$; sai come si verificano le simmetrie per funzioni e per insiemi?

itisscience
scusate per la confusione, cerco di fare chiarezza: la traccia dell'esercizio è proprio quella che ho scritto io, con l'aggiunta dell'informazione che la densità è costante. non c'è una funzione, devo calcolare il baricentro del corpo che occupa lo spazio C.
le coordinate in cui ho scritto l'insieme C sono quelle sferiche (quindi dovrebbero essere giuste). ho inoltre svolto i calcoli per trovare la coordinata z del baricentro ed è diversa da zero effettivamente.
quindi il dubbio è come accorgermi del fatto che le coordinate x ed y del baricentro siano nulle per una simmetria del sistema. mi avete detto che la funzione deve essere dispari su insieme di integrazione pari. non mi è chiaro quale sia la funzione e quale sia l'insieme di integrazione. scusate.

pilloeffe
Beh, mi pare piuttosto evidente che se nell'insieme $ C={(x,y,z)\in RR^3: x^2+y^2+z^2 <= sqrt(x^2+y^2+z^2)-z} $ scrivi $- x $ al posto di $x$ e $- y $ al posto di $y$ l'insieme non cambia molto... :wink:
La stessa cosa non può dirsi se scrivi $- z$ al posto di $z$

Le formule per calcolare il baricentro sono le seguenti:

$x_G = \frac{\int\int\int_C \delta x \text{d}x \text{d}y \text{d}z}{\int\int\int_C \text{d}x \text{d}y \text{d}z} $

$y_G = \frac{\int\int\int_C \delta y \text{d}x \text{d}y \text{d}z}{\int\int\int_C \text{d}x \text{d}y \text{d}z} $

$z_G = \frac{\int\int\int_C \delta z \text{d}x \text{d}y \text{d}z}{\int\int\int_C \text{d}x \text{d}y \text{d}z} $

Se il solido è omogeneo e quindi $\delta = 1 $ le formule scritte poc'anzi diventano le seguenti:

$x_G = \frac{\int\int\int_C x \text{d}x \text{d}y \text{d}z}{\int\int\int_C \text{d}x \text{d}y \text{d}z} $

$y_G = \frac{\int\int\int_C y \text{d}x \text{d}y \text{d}z}{\int\int\int_C \text{d}x \text{d}y \text{d}z} $

$z_G = \frac{\int\int\int_C z \text{d}x \text{d}y \text{d}z}{\int\int\int_C \text{d}x \text{d}y \text{d}z} $

Da quanto scritto sopra si vede subito che $x_G = y_G = 0 $ (ma se non ci credi puoi sempre verificarlo calcolandole dopo essere passato in coordinate sferiche... Ricordati che in coordinate sferiche lo jacobiano della trasformazione è $|J| = \rho^2 sin\phi $)
Pertanto ti resta da calcolare $z_G$ e quindi i due integrali che compaiono a numeratore e a denominatore della relativa formula.

itisscience
mi è tutto chiaro ora, vi ringrazio davvero!

Mephlip
@itisscience: Ma tranquillo/a, non devi scusarti.
Il testo è chiaro, abbiamo chiarito l'unica parte non detta (ossia quella sulla densità); la cosa da fissare è la seguente.
Quando calcoli le coordinate del baricentro in $\mathbb{R}^3$, integri tre funzioni (uso la notazione di pilloeffe, per non confondere $\rho$ della densità con eventuali raggi): $f_1(x,y,z)=\delta(x,y,z)x$, $f_2(x,y,z)=\delta(x,y,z)y$ ed $f_3(x,y,z)=\delta(x,y,z)z$.
Quando ho parlato di funzioni mi riferivo alle funzioni integrande, ossia a queste tre funzioni $f_1,f_2$ ed $f_3$ da integrare nell'insieme $C$ (in questo caso).
Per ipotesi $\delta(x,y,z)=1$, perciò le funzioni si riducono a $f_1(x,y,z)=x$, $f_2(x,y,z)=y$ ed $f_3(x,y,z)=z$; sono queste le funzioni di cui devi verificare la disparità.
Pilloeffe ti ha fatto vedere come l'insieme sia pari solo in $x$ e in $y$, visto che scambiando $z$ con $-z$ ottieni un insieme diverso da $C$; quindi, visto che $f_1$ ed $f_2$ sono dispari (rispettivamente) in $x$ ed $y$ e visto che l'insieme è pari sia in $x$ che in $y$, gli integrali di $f_1$ ed $f_2$ in $C$ sono nulli.
Ma questi integrali sono i numeratori delle coordinate $x_G$ ed $y_G$ del baricentro, perciò il baricentro ha tali coordinate nulle. Spero sia più chiaro ora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.