Simboli matematici in analisi
Ciao a tutti!! Scusate la mia ignoranza ma chi sa dirmi che significa questo simbolo? E quindi qual è l'insieme su cui devo operare?
Mi è stato assegnato questo esercizio nel corso di analisi ma non riesco a capirne il significato...
$uuu_{n >= 2} [(1/n) (1-1/n)] $
e se invece della U c'è il simbolo dell'intersezione(U capovolta) che significa?
Grazie mille!!!!!!!!!!
Mi è stato assegnato questo esercizio nel corso di analisi ma non riesco a capirne il significato...
$uuu_{n >= 2} [(1/n) (1-1/n)] $
e se invece della U c'è il simbolo dell'intersezione(U capovolta) che significa?
Grazie mille!!!!!!!!!!
Risposte
significa semplicemente che devi fare l'unione o l'intersezione di un numero $n$ di insiemi, in questo caso si tratta di escludere i valori di $n$: $0$ e $1$ che darebbero luogo a delle forme indeterminate
@walter: Ma gli insiemi quali sarebbero?
è proprio questo il mio problema? quali sono gli n insieme da prendere? potresti spiegarti meglio walter89?
Non sarà che l'esaminatore si è sbagliato, invece di $sum$ ha scritto $uu$? Qual è il testo completo dell'esercizio?
è impossibile che si sia sbagliato su questa cosa...
Il testo dell'esercizio è questo:
Si determinino estremo superiore ed inferiore, specificando se siano massimo e minimo, del seguente insieme:
l'insieme è quello che ho scritto sopra.
vedendo le soluzioni l'insieme ottenuto da walter è esatto, solo che non riesco a capire come l'ha ottenuto. Hai semplicemente escluso (per la condizione n>=2) i numeri naturali 1 e 2?
Il testo dell'esercizio è questo:
Si determinino estremo superiore ed inferiore, specificando se siano massimo e minimo, del seguente insieme:
l'insieme è quello che ho scritto sopra.
vedendo le soluzioni l'insieme ottenuto da walter è esatto, solo che non riesco a capire come l'ha ottenuto. Hai semplicemente escluso (per la condizione n>=2) i numeri naturali 1 e 2?
Bene, qualcosa c'è di sbagliato. Ripeto la domanda: sei sicuro di quello che hai scritto? Non è che ti sei dimenticato una virgola?
in effetti ha poco senso dato che di insiemi non se ne vedono...
si, sono sicurissima... questo è il foglio di es. che devo fare, si trova a questo link:
http://www.mat.uniroma1.it/people/dancona/CalcoloI/esercizi/Compito02.pdf
L'esercizio da fare è il numero4....
http://www.mat.uniroma1.it/people/dancona/CalcoloI/esercizi/Compito02.pdf
L'esercizio da fare è il numero4....
[mod="Fioravante Patrone"]Come può vedere chiunque ne abbia voglia, mancava proprio una virgola.
Mi spiace, ma gli utenti di questo forum meritano più considerazione. Chiudo questo thread e blocco Fravilla per un giorno.
Così magari la prossima volta perde due minuti in più per dar retta ai suggerimenti degli utenti.[/mod]
Mi spiace, ma gli utenti di questo forum meritano più considerazione. Chiudo questo thread e blocco Fravilla per un giorno.
Così magari la prossima volta perde due minuti in più per dar retta ai suggerimenti degli utenti.[/mod]