Serie telescopica

gugione
Ciao,

ho risolto un esercizio teorico riguardante le serie telescopiche. Mi piacerebbe sapere se sia o meno corretto :D

"Usando la definizione di somma di una serie numerica, discutere per quali successioni $an$ risulta: $\sum_{k=0}^(\infty) (a_k - a_(k+1)) = a_0/2$"

Io ho risolto in questa maniera...ma mi lascia un attimo in dubbio $a_0$ che non so come deve andare interpretato.

ho preso in considerazione: $\sum_{k=0}^(\infty) (1/(2n) - 1/(2n + 1))$
La serie converge: $Lim_(n -> +\infty) 1/(2n) = 0$ di conseguenza posso calcolare la somma che è pari a $1/2$.
È corretto?
Grazie :smt023

Risposte
Rigel1
Basta calcolare le somme parziali:
\[
s_n = \sum_{k=0}^n (a_k - a_{k+1}) = a_0 - a_{n+1}\,.
\]
Di conseguenza, la serie converge se e solo se la successione \((a_n)\) è convergente; in tal caso, la somma \(s\) della serie è data da
\[
s = \lim_n s_n = a_0 - \lim_n a_n\,.
\]
Ora non dovrebbe essere difficile capire quando si ha \(s = a_0 / 2\).

gugione
Scusa, ma è da poco che ho iniziato a studiare le serie :?
Come calcolo le somme parziali di una serie telescopica? Purtroppo faccio ancora un po' di fatica a muovermi in questo argomento :(
Oltre a quanto scritto poco sopra (che purtroppo rappresenta la base dell'argomento XD) volevo cercare di capire meglio quanto scritto da te...l'elemento $a_0$ sarebbe il primo elemento delle somme parziali?

Ti ringrazio enormemente per una tua eventuale risposta

Rigel1
Facciamo un esempio:
\[
s_4 = \sum_{k=0}^4 (a_k - a_{k+1}) = (a_0 - a_1) + (a_1 - a_2) + (a_2- a_3) + (a_3 - a_4) + (a_4 - a_5).
\]
Vedi subito che i termini si cancellano a due a due, con l'esclusione del primo e dell'ultimo, per cui
\[
s_4 = a_0 - a_5.
\]
La stessa cosa vale in generale:
\[
s_n = a_0 - a_{n+1}.
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.