Serie semplici ma sono in crisi :D
Salve a tutti,
purtroppo non riesco più a risolvere queste semplici Serie:
1.
$\sum_{n=1}^oo (-1)^n sen(n/(n^2+1))$
2.
$\sum_{n=1}^oo (-1)^n (sen^3n)/(n^2+2n+3)$
3.
$\sum_{n=1}^oo 1/(2n+3ln(n))$
Se poteste essermi d'aiuto ve ne sarei grato
purtroppo non riesco più a risolvere queste semplici Serie:
1.
2.
3.
Se poteste essermi d'aiuto ve ne sarei grato

Risposte
Per quanto riguarda il primo: si tratta di una serie a termini alterni. La si può risolvere con Leibniz, cioè: se consideri $a_n = sen(n/(n^2 + 1))$ e $lim_(x -> \infty) a_n = 0$ allora puoi considerare come serie da studiare, solo $a_n$, e vedi che sviluppando con McLaurin ottieni:
$sin(1/x) = 1/x$
quindi essendo un infinitesimo di ordine solo 1, questa serie non colverge.
$sin(1/x) = 1/x$
quindi essendo un infinitesimo di ordine solo 1, questa serie non colverge.
ma per questa prima serie usando il teorema di Liebniz abbiamo che se $a_n$ è sempre maggiore di $0$ e se è una successione sempre crescente la serie non può convergere (con l'aggiunta di $\lim_{n \to \0}a_n=0$ possiamo concludere che converge). Ma, come in questo caso, se una delle ipotesi del teorema non vengono rispettate (nel nostro caso la funzione $sen$ risulta negativa per $n<0$) possiamo direttamente concludere che è una serie divergente? Oppure salterei qualche ulteriore dimostrazione?
"Sutekh":
ma per questa prima serie usando il teorema di Liebniz abbiamo che se $a_n$ è sempre maggiore di $0$ e se è una successione sempre crescente la serie non può convergere (con l'aggiunta di $\lim_{n \to \0}a_n=0$ possiamo concludere che converge). Ma, come in questo caso, se una delle ipotesi del teorema non vengono rispettate (nel nostro caso la funzione $sen$ risulta negativa per $n<0$) possiamo direttamente concludere che è una serie divergente? Oppure salterei qualche ulteriore dimostrazione?
In effetti non avevo per niente notato che il seno diventava negativo..

Sutekh:
[...] nel nostro caso la funzione $sen$ risulta negativa per $n<0$[...]
$n$ può assumere valori negativi?(no, perchè? )
Per la 1. devi applicare il criterio di Leibnitz le cui ipotesi sono soddisfatte (controllale)
Per la 2. proverei a trovare una successione che maggiori $(-1)^n (sin^3(n))/(n^2+2n+3)$ e ragionare un po'

Per la 3. proverei a trovare una successione che minori $1/(2n +3 ln(n))$ e ragionare un po'

Provaci e fammi sapere com'è andata!
ah già hai ragione..in quel caso $n$ è sempre maggiore di $0$ visto che è l'argomento del seno.
Ma comunque rinnovo il mio dubbio: se uso il teorema di Liebniz e vedo che una delle ipotesi non è soddisfatta posso subito concludere che la serie diverge?
Ma comunque rinnovo il mio dubbio: se uso il teorema di Liebniz e vedo che una delle ipotesi non è soddisfatta posso subito concludere che la serie diverge?
"Sutekh":
ah già hai ragione..in quel caso $n$ è sempre maggiore di $0$ visto che è l'argomento del seno.
$n>0$ perchè la serie parte da 1, a te non interessa come si comporta il seno "altrove"

Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è no, devi cambiare criterio.
Può succedere che la serie non sia regolare, ad esempio:
$\sum_{n=1}^\infty (-1)^n$
La successione che interviene è della forma $b_n= (-1)^n a_n$ dove $a_n = 1 AAn\in NN$. La successione $a_n$ non è decrescente, ma non puoi affermare che la serie diverge, essa infatti è non regolare. Lo si può vedere dalle somme parziali:
$\sum_{n=1}^k (-1)^n = {(-1\quad se\quad k\quad dispari),(0\quad se\ quad k\quad pari):}$
[size=75][Edit]: corretto pari dispari nella somma [/size]
ah già vero che stupido..nn avevo visto la cosa più ovvia xD
cmq ok ho capito..grazie per la spiegazione ^^
cmq ok ho capito..grazie per la spiegazione ^^
Finalmente ho potuto provare a risolvere queste serie:
1.
Soddisfa la condizione necessaria? Si. Il limite del termine ennesimo per $n -> +oo$ è 0.
Essendo a segni alterni, applico Leibniz.
E' una successione decrescente?
Si, i valori della somma decrescono.
E' infinitesima?
Abbiamo testato prima di si.
La serie quindi CONVERGE.
2.
Soddisfa la condizione necessaria? Si. Evidentemente il termine ennesimo tende a zero per $n -> +oo$, infatti il seno varierà fra $-1$ e $1$, mentre al denominatore abbiamo una funzione che va all'infinito.
Anche qui, applico Leibniz.
Si, il numeratore resta pressapoco costante, mentre il denominatore aumenta a sufficienza da renderla sempre decrescente.
Sappiamo già che è infinitesima.
3.
Soddisfa la condizione necessaria? Direi proprio di si
Seguendo il suggerimento di Mathematico, cerco una maggiorante di questa funzione.
Provo con la serie Armonica di termine generale $1/n^p$ con $p=2>1$
Ebbene, la serie armonica così definita non maggiora la mia serie.
Provo con la serie Geometrica di termine generale $x^n$ con $x=1/2<1$
Ma niente, non la maggiora.
A questo punto passo al Criterio del confronto asintotico.
Prendo in esame una serie convergente come quella Armonica di termine generale $1/n^2=b_n$
Applico la formula:
$\lim_{n \to \+infty}a_n/b_n$ dove $a_n$ è la serie in esame.
Poichè:
$\lim_{n \to \+oo} (n^2)/(2n+3ln(n)) = +oo$
La serie DIVERGE.
Spero di non aver commesso banali errori di logica...
1.
Soddisfa la condizione necessaria? Si. Il limite del termine ennesimo per $n -> +oo$ è 0.
Essendo a segni alterni, applico Leibniz.
Si, i valori della somma decrescono.
E' infinitesima?
Abbiamo testato prima di si.
2.
Soddisfa la condizione necessaria? Si. Evidentemente il termine ennesimo tende a zero per $n -> +oo$, infatti il seno varierà fra $-1$ e $1$, mentre al denominatore abbiamo una funzione che va all'infinito.
Anche qui, applico Leibniz.
Si, il numeratore resta pressapoco costante, mentre il denominatore aumenta a sufficienza da renderla sempre decrescente.
Sappiamo già che è infinitesima.
3.
Soddisfa la condizione necessaria? Direi proprio di si

Seguendo il suggerimento di Mathematico, cerco una maggiorante di questa funzione.
Provo con la serie Armonica di termine generale $1/n^p$ con $p=2>1$
Ebbene, la serie armonica così definita non maggiora la mia serie.
Provo con la serie Geometrica di termine generale $x^n$ con $x=1/2<1$
Ma niente, non la maggiora.
A questo punto passo al Criterio del confronto asintotico.
Prendo in esame una serie convergente come quella Armonica di termine generale $1/n^2=b_n$
Applico la formula:
$\lim_{n \to \+infty}a_n/b_n$ dove $a_n$ è la serie in esame.
Poichè:
$\lim_{n \to \+oo} (n^2)/(2n+3ln(n)) = +oo$
La serie DIVERGE.
Spero di non aver commesso banali errori di logica...