Serie numeriche - serie resto
La serie resto di indice $n$ è la serie che si ottiene trascurando i primi $n$ addendi della serie.
Devo dimostrare che questa serie ha lo stesso carattere della serie di partenza e che la somma della serie resto è $r^("("n")") = s - s_n$ .
Sia data quindi la serie $sum_{k=1}^(oo) a_k = a_1 + a_2 + ... + a_n + ...$
La serie resto di indice $n$ della serie assegnata è :
$sum_{k = n + 1}^(oo) a_k = a_(n+1) + ... + a_(n+k) + ...$
Cominicamo a scrivere le ridotte (della serie di partenza) per $k > n$
$S_(n+1) = S_n + a_1$
$S_(n+2) = S_n + a_1 + a_2$
...
$S_(n+k) = S_n + a_1 + a_2 + ... + a_(n+k)$
Ma $r_(k)^("("n")")$ è proprio $a_1 + a_2 + ... + a_(n+k)$ (la k-esima ridotta della serie resto ($n$ fissato)).
Allora $r_(k)^("("n")") = S_(n+k) - S_n$.
Per $ k -> oo$ , $ S_(n+k) -> S $, da cui la tesi.
E' concettualmente corretto il modo in cui mi sono ricavato l'espressione di $r_(k)^("("n")")$ ? Non ho confuso qualche indice?
Devo dimostrare che questa serie ha lo stesso carattere della serie di partenza e che la somma della serie resto è $r^("("n")") = s - s_n$ .
Sia data quindi la serie $sum_{k=1}^(oo) a_k = a_1 + a_2 + ... + a_n + ...$
La serie resto di indice $n$ della serie assegnata è :
$sum_{k = n + 1}^(oo) a_k = a_(n+1) + ... + a_(n+k) + ...$
Cominicamo a scrivere le ridotte (della serie di partenza) per $k > n$
$S_(n+1) = S_n + a_1$
$S_(n+2) = S_n + a_1 + a_2$
...
$S_(n+k) = S_n + a_1 + a_2 + ... + a_(n+k)$
Ma $r_(k)^("("n")")$ è proprio $a_1 + a_2 + ... + a_(n+k)$ (la k-esima ridotta della serie resto ($n$ fissato)).
Allora $r_(k)^("("n")") = S_(n+k) - S_n$.
Per $ k -> oo$ , $ S_(n+k) -> S $, da cui la tesi.
E' concettualmente corretto il modo in cui mi sono ricavato l'espressione di $r_(k)^("("n")")$ ? Non ho confuso qualche indice?
Risposte
Sollecito un po'..
Uhm, una osservazione "metodologica". Non vorrei che il forum avesse un influsso negativo su di te, che hai ampiamente dimostrato di essere volenteroso assaie.
Il punto è questo: hai davvero bisogno di avere conferma? Come fai a non essere sicuro di quello che hai scritto? Riguardatelo e convinciti da solo che è giusto o che è sbagliato, a seconda dei casi.
Il punto è questo: hai davvero bisogno di avere conferma? Come fai a non essere sicuro di quello che hai scritto? Riguardatelo e convinciti da solo che è giusto o che è sbagliato, a seconda dei casi.
Bene accolta. Secondo me è giusto, ma gli indici mi mettono ansia.
Forse devo liberarmi del timore di sbagliare (che da un certo punto di vista è giustificato, visto che sono cose delicate)...
Forse devo liberarmi del timore di sbagliare (che da un certo punto di vista è giustificato, visto che sono cose delicate)...