Serie numeriche difficili
ciao a tutti, ho dei problemi con le serie numeriche:
1 $ sum_{n=1}^\infty(cos( pi/2 n))/n $
2 $sum_{n=1}^\infty(n+log n)/(n+cos n)^3$
sono due serie a segno variabili e io avrei utilizzato la convergenza assoluta, però non so bene come procedere .... devo risolvere una disequazione con i moduli? .Posso dire che la prima serie è una minorata della serie $1/n$? per la seconda invece non so proprio come fare...grazie mille a tutti
1 $ sum_{n=1}^\infty(cos( pi/2 n))/n $
2 $sum_{n=1}^\infty(n+log n)/(n+cos n)^3$
sono due serie a segno variabili e io avrei utilizzato la convergenza assoluta, però non so bene come procedere .... devo risolvere una disequazione con i moduli? .Posso dire che la prima serie è una minorata della serie $1/n$? per la seconda invece non so proprio come fare...grazie mille a tutti
Risposte
Sinceramente non vedo tutta questa difficoltà.
La prima serie, eliminati gli addendi nulli (cosa che si può sempre fare senza cambiar nulla, come dimostrato qui), si può riscrivere:
[tex]$\sum_{h=1} \frac{(-1)^h}{2h}$[/tex],
che è la serie armonica alternata.
Per quanto riguarda la seconda, un confronto asintotico va più che bene per risolvere.
La prima serie, eliminati gli addendi nulli (cosa che si può sempre fare senza cambiar nulla, come dimostrato qui), si può riscrivere:
[tex]$\sum_{h=1} \frac{(-1)^h}{2h}$[/tex],
che è la serie armonica alternata.
Per quanto riguarda la seconda, un confronto asintotico va più che bene per risolvere.
ciao, grazie di avermi risposto..il fatto è che per me tutto è difficile
comunque sul libri non porta la serie armonica generalizzata a segni alterni ...
1/n diverge , poi c'è la serie armonica generallizzata ..
qual è quella armonica a segni alterni ? grazie mille

comunque sul libri non porta la serie armonica generalizzata a segni alterni ...
1/n diverge , poi c'è la serie armonica generallizzata ..
qual è quella armonica a segni alterni ? grazie mille
La serie armonica a segni alterni, ossia [tex]\sum \frac{(-1)^h}{h}[/tex], è il classico esempio di serie convergente ma non assolutamente convergente... Sta su tutti i libri di Analisi I del mondo, di solito nei pressi dell'enunciato del criterio di Leibniz.