Serie numeriche con funzioni
ciao ragazzi ho una serie che non riesco a risolvere potete darmi qualche consiglio ?
$\sum_{k=1}^infty ((cos(1/k)-1)(log(k^2/(k+1)))$
allora per prima cosa ho provato la condizione necessaria la quale il limite tende a zero successivamente per studiarne il carattere ho voluto scegliere il confronto asintotico quindi la parte goniometrica è $~-1/2k^2$ poi sfruttando la proprieta dei log lo riscritta come una differenza e applicando un altra uguaglianza asintotica cioè $log(k+1)~k$ quindi riscrivendo tutto sara'
$\sum_{k=1}^infty -1/(2k^2)[log(k^2)-k]$
da qui in poi non saprei come procedere cioè moltiplicando $-1/(2k^2)$ per $k$ dopo mi esce una serie armonica che diverge mentre la serie iniziale deve convergere
$\sum_{k=1}^infty ((cos(1/k)-1)(log(k^2/(k+1)))$
allora per prima cosa ho provato la condizione necessaria la quale il limite tende a zero successivamente per studiarne il carattere ho voluto scegliere il confronto asintotico quindi la parte goniometrica è $~-1/2k^2$ poi sfruttando la proprieta dei log lo riscritta come una differenza e applicando un altra uguaglianza asintotica cioè $log(k+1)~k$ quindi riscrivendo tutto sara'
$\sum_{k=1}^infty -1/(2k^2)[log(k^2)-k]$
da qui in poi non saprei come procedere cioè moltiplicando $-1/(2k^2)$ per $k$ dopo mi esce una serie armonica che diverge mentre la serie iniziale deve convergere
Risposte
guarda che ti confondi
$ln(1+k) ~k $ per $k rarr0$
prova a dimostrare,ad esempio,che per $k rarr+infty$ il termine generale della serie è un infinitesimo di ordine minore dell'ordine dell'infinitesimo $1/k^(3/2)$
$ln(1+k) ~k $ per $k rarr0$
prova a dimostrare,ad esempio,che per $k rarr+infty$ il termine generale della serie è un infinitesimo di ordine minore dell'ordine dell'infinitesimo $1/k^(3/2)$
si è vero mi sono confuso quindi rimane il logaritmo. perche dovrei dimostrare che il termine generale della serie è un infinitesimo di ordine minore di $1/(k^(3/2))$???
perchè così dimostri che la serie che ha come termine generale il valore assoluto del termine generale della serie data è maggiorata dalla serie convergente di termine generale $1/k^(3/2)$
ma perche devo partire da questa cosa ?? cioè da dove l hai tirato fuori questo $1/(k^(3/2))$ non si puo' fare con il confronto asintotico ??
"alessandrof10":
non si puo' fare con il confronto asintotico ??
in teoria sì,ma secondo me non è facilissimo dire a cosa è asintotico il termine della serie
ho scelto $3/2$ ma per il mio scopo potevo scegliere un qualsiasi numero maggiore di 1 che mi desse una serie maggiorante
quindi scegliendo la serie armonica generalizzata che converge per (alfa>1) devo solo dimostrare che questa serie notevole e maggiore della mia seria se questo è vero per il criterio del confronto converge anche la mia serie giusto ?? se quello che sto dicendo è vero come faccio a dimostrarlo ??
per essere precisi,devi dimostrare che è maggiorante della serie che ha come termine generale il valore assoluto del termine generale della serie data
questo perchè la tua serie è a valori negativi
questo perchè la tua serie è a valori negativi
$1/(2k^2)[log(k^2)-log(k+1)]<1/(k^(2))$ quindi moltiplicando ambo i membri per $k^2$ e aggiustando il tutto esce
$ log(k)-(log(k+1))/2<1$
giusto ?? oppure non ho capito nulla ??
$ log(k)-(log(k+1))/2<1$
giusto ?? oppure non ho capito nulla ??
ci seii???
allora, il valore assoluto del termine generale della serie a cui ti sei ricondotto si può scrivere nella seguente forma
$a_k=(2lnk-ln(k+1))/(2k^2)$
dimostra che
$ lim_(k -> +infty)a_k/(1/k^(3/2)) =0 $
e,per quello che abbiamo già detto,hai finito
senza complicarti troppo la vita,una volta fatta l'opportuna semplificazione,usa De L'Hopital
$a_k=(2lnk-ln(k+1))/(2k^2)$
dimostra che
e,per quello che abbiamo già detto,hai finito
senza complicarti troppo la vita,una volta fatta l'opportuna semplificazione,usa De L'Hopital
"stormy":
scusami ma il limite non deve essere uguale a 1 affinche' le due serie hanno lo stesso carattere ???
per il secondo criterio del confronto
alessandro,però devi stare attento
noi vogliamo dimostrare questo
noi vogliamo dimostrare questo
"stormy":
la serie che ha come termine generale il valore assoluto del termine generale della serie data è maggiorata dalla serie convergente di termine generale $ 1/k^(3/2) $
allora rileggendo il teorema del confronto dice se il lim di an/bn =0 allora se bn converge allora an converge
se il limite an/bn = L con 0
se il limite an/bn = L con 0
la differenza è enorme: comunque sì,bisogna riferirsi al primo enunciato
provo ad interpretare la differenza: nel primo caso non abbiamo scampo cioè se quel limite tende a zero e se la nostra bn converge deve convergere anche an. nel secondo caso non ci dice nulla su la convergenza o divergenza cioè se il limite è un numero finito L le due serie hanno lo stesso carattere cioè possono divergere o convergere in base alla serie confrontata. giusto ??? altrimenti mi suicidio ahahah cmq grazie mille per la pazienza siete molto gentili su questo forum
hai interpretato bene

menomale grazie mille visto che sono qui non mi va di aprire un altro topic allora il problema e che non riesco a trovare su internet le tabelle degli asintotici per x che tende a infinito(lnx+1~lnx ecc...) ma ho trovato solo quelli per x che tende a zero(lnx+1~x).non è che tu hai qualche link oppure qualche tabella che puoi riportarmi gentilmente ???
no mi dispiace
però,credo ti possa essere utile sapere che il logaritmo è un infinito lentissimo,cioè $ lim_(x -> +infty)lnx/x^alpha=0,forallalpha>0 $
però,credo ti possa essere utile sapere che il logaritmo è un infinito lentissimo,cioè $ lim_(x -> +infty)lnx/x^alpha=0,forallalpha>0 $
sisi questa cosa la sapevo te lo detto perche' questo esercizio poteva essere risolto con il confronto asintotico: te lo mostro
\begin{align}
\left(\cos\frac{1}{k}-1\right)\ln\left(\frac{k^2}{k+1}\right)\sim-\frac{\ln k }{2k^2} \sim-\frac{ 1}{2k^2\ln^{-1} k} ,
\end{align}
proponendo appunto che $ln(k+1)~lnk$ quindi quella è la serie di abel e converge giustamente per alfa>0 in quanto per noi alfa è 2
e per mia ignoranza non conoscevo questi asintotici per x che tendono a infinito tutto qui cmq grazie cercherò qualche anima gentile che li abbia
\begin{align}
\left(\cos\frac{1}{k}-1\right)\ln\left(\frac{k^2}{k+1}\right)\sim-\frac{\ln k }{2k^2} \sim-\frac{ 1}{2k^2\ln^{-1} k} ,
\end{align}
proponendo appunto che $ln(k+1)~lnk$ quindi quella è la serie di abel e converge giustamente per alfa>0 in quanto per noi alfa è 2
e per mia ignoranza non conoscevo questi asintotici per x che tendono a infinito tutto qui cmq grazie cercherò qualche anima gentile che li abbia
sì giusto,però in quel caso penso che venga usata questa relazione :
$k^2/(k+1) ~k $
$k^2/(k+1) ~k $
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.