Serie Numeriche
Salve ho problemi a comprendere le serie numeriche...cioè ho capito cosa sono ma come faccio a calcolare se converge diverge o oscilla???
Grazie mille...
Grazie mille...
Risposte
Proponi qualche esempio, qualche esercizio che non riesci a risolvere o cose simili...
Parlare in generale potrebbe essere meno utile che vedere il ragionamento applicato ad un esempio concreto.
Parlare in generale potrebbe essere meno utile che vedere il ragionamento applicato ad un esempio concreto.
beh, per vedere se una serie converge puoi applicare i criteri di convergenza: criterio del rapporto, della radice, dell'infinitesimo.. penso che tu li abbia studiati.
se è una serie a termini non negativi sai che non può mai oscillare, e puoi vedere se diverge minorandola con una serie divergente.
per osservare se oscilla puoi provare a dimostrare che non converge e non diverge, sempre per confronto.
insomma le strade sono molteplici, ma in generale non è mai cosa facile capire il carattere di una serie..
se è una serie a termini non negativi sai che non può mai oscillare, e puoi vedere se diverge minorandola con una serie divergente.
per osservare se oscilla puoi provare a dimostrare che non converge e non diverge, sempre per confronto.
insomma le strade sono molteplici, ma in generale non è mai cosa facile capire il carattere di una serie..