Serie numerica strana
[tex]\sum_{n \to 1 }^{\infty} 3^{-n} \cos(n!x)[/tex]
So che il regolamento prevede il provare a risolverla, questa è una serie che mi è capitata ad un esame, ma non sono riuscito a capire come studiarla.
Dovrebbe essere a termini di segno variabile, la condizione necessaria alla convergenza è verificata, ma non so come avventurarmici.
P.S. premetto che purtroppo Stirling o il confronto asintotico non li abbiamo fatti....
Il parametro [tex]$x$[/tex] varia in [tex]$\mathbb{R}$[/tex].
So che il regolamento prevede il provare a risolverla, questa è una serie che mi è capitata ad un esame, ma non sono riuscito a capire come studiarla.
Dovrebbe essere a termini di segno variabile, la condizione necessaria alla convergenza è verificata, ma non so come avventurarmici.
P.S. premetto che purtroppo Stirling o il confronto asintotico non li abbiamo fatti....
Il parametro [tex]$x$[/tex] varia in [tex]$\mathbb{R}$[/tex].
Risposte
Prendi la serie dei valori assoluti e maggiora opportunamente.
Mah....l'unica cosa che penso, ma non so se funzione è:
[tex]\frac{|cos(n!x)|}{3^n}\leq\frac{1}{3^n}[/tex]
Che per n>1 converge mi sembra, ma non so se è corretta la maggiorazione.
[tex]\frac{|cos(n!x)|}{3^n}\leq\frac{1}{3^n}[/tex]
Che per n>1 converge mi sembra, ma non so se è corretta la maggiorazione.
Sì, lo è; quasi assieme al resto delle affermazioni!
Ti trovi la serie maggiorata dalla serie geometrica [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{1}{3^n}$[/tex] di ragione [tex]$\frac{1}{3}$[/tex] per cui converegente.
La conclusione sai trarla?
Ti trovi la serie maggiorata dalla serie geometrica [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{1}{3^n}$[/tex] di ragione [tex]$\frac{1}{3}$[/tex] per cui converegente.
La conclusione sai trarla?
Bè intanto una cosa, [tex]\frac{1}{3^n}[/tex] è la serie resto di posto 3 della serie armonica?
Chiedo perchè sono dubbioso su quale resto sia.
Comunque la conclusione è che siccome la serie di partenza è maggiorata da una serie che per [tex]n>1[/tex] converge allora è assolutamente convergente e dunque converge.
Ma per [tex]n=1[/tex]? Cosa fare?
Chiedo perchè sono dubbioso su quale resto sia.
Comunque la conclusione è che siccome la serie di partenza è maggiorata da una serie che per [tex]n>1[/tex] converge allora è assolutamente convergente e dunque converge.
Ma per [tex]n=1[/tex]? Cosa fare?
Non capisco cosa chiedi;
$n$ è la variabile su cui sommi (in un certo senso è come la variabile muta dell'integrale);
dipende da dove va la somma, te nel primo post hai scritto da $1$; potrebbe anche andare da $0$ ricorda che $0!=1$.
$n$ è la variabile su cui sommi (in un certo senso è come la variabile muta dell'integrale);
dipende da dove va la somma, te nel primo post hai scritto da $1$; potrebbe anche andare da $0$ ricorda che $0!=1$.
Ah si hai ragione, no il fatto è che siccome la serie quando l'esponente è maggiore di 1 converge se invece è minore o uguale a uno diverge, quell'[tex]n[/tex] l'avevo considerato come esponente della serie, quindi se parte da 1 pensavo che si dovesse considerare anche quel caso.
In definitiva è sempre convergente?
Non mi devo preoccupare che di quando n=1?
In definitiva è sempre convergente?
Non mi devo preoccupare che di quando n=1?
Ma come ti rispondi e poi rifai la stessa domanda.
Comunque te lo ha scritto jeos:
$sum_(n=0)^(+infty)p^n=1/(1-p)$ per $|p|<1$;
se hai $sum_(n=1)^(+infty)p^n=[sum_(n=0)^(+infty)p^n]-1=1/(1-p)-1$ che è ovviamente finita
Comunque te lo ha scritto jeos:
$sum_(n=0)^(+infty)p^n=1/(1-p)$ per $|p|<1$;
se hai $sum_(n=1)^(+infty)p^n=[sum_(n=0)^(+infty)p^n]-1=1/(1-p)-1$ che è ovviamente finita
Io avevo parlato della serie armonica, non di quella geometrica.....
@DajeForte: "jeos" mi mancava nella collezione 
@Darèios89: la serie armonica generalizzata è [tex]$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^\alpha}$[/tex] ed il discorso per la convergenza che tu fai deve essere esplicitato per [tex]$\alpha$[/tex]!

@Darèios89: la serie armonica generalizzata è [tex]$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^\alpha}$[/tex] ed il discorso per la convergenza che tu fai deve essere esplicitato per [tex]$\alpha$[/tex]!
E quindi scusate se sono duro di comprendonio, ma allora se in quella serie io ho [tex]\frac{1}{3^n}[/tex]
Dato che il mio [tex]\alpha[/tex] è [tex]n[/tex] come mi comporto?
Voi come la vedere, come l'inversa della serie geometrica?
Non ho capito altrimenti..
LA serie geometrica l'hai scritta tu DajeForte, ma quella che ho lì è uno fratto la serie geometrica, non è diverso?
Con che cosa la maggioriamo allora? Io credevo la serie armonica, con alfa uguale a n.
La considerate come inversa della serie geometrica?
Non ho capito....io la pensavo come serie armonica con alfa uguale ad n, e quindi dovrei considerare che all'inizio per n=1 la serie diverge, solo per n>1 converge.
.....Sono un pò confuso.
Dato che il mio [tex]\alpha[/tex] è [tex]n[/tex] come mi comporto?
Voi come la vedere, come l'inversa della serie geometrica?
Non ho capito altrimenti..
LA serie geometrica l'hai scritta tu DajeForte, ma quella che ho lì è uno fratto la serie geometrica, non è diverso?
Con che cosa la maggioriamo allora? Io credevo la serie armonica, con alfa uguale a n.
La considerate come inversa della serie geometrica?
Non ho capito....io la pensavo come serie armonica con alfa uguale ad n, e quindi dovrei considerare che all'inizio per n=1 la serie diverge, solo per n>1 converge.
.....Sono un pò confuso.
La serie geometrica di ragione [tex]$q$[/tex] (numero reale) è [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}q^n$[/tex].
La serie armonica generalizzata è [tex]$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^{\alpha}}$[/tex] ove [tex]$\alpha$[/tex] è un parametro reale positivo o nullo fissato.
Vedi bene che sono 2 serie di tipo diverso, premesso ciò qual'è il tuo dubbio dato che non l'ho capito?
La serie armonica generalizzata è [tex]$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^{\alpha}}$[/tex] ove [tex]$\alpha$[/tex] è un parametro reale positivo o nullo fissato.
Vedi bene che sono 2 serie di tipo diverso, premesso ciò qual'è il tuo dubbio dato che non l'ho capito?
Il fatto è che Daréios confonde la serie armonica e quella geometrica. Ecco tutto.
Basterebbe fare più attenzione... E studiarsi per bene le serie dal libro.
Basterebbe fare più attenzione... E studiarsi per bene le serie dal libro.

Il mio dubbio è quella che abbiamo nel testo è una serie geometrica?
Perchè essendo una frazione penso sia diversa, [tex]3^n[/tex] avrei detto serie geoemtrica ma [tex]\frac{1}{3^n}[/tex] non è diverso?
E poi la serie geometrica mi pare che converga quando [tex]-1
Quindi a che ci serve il confronto se la serie diverge?
.....<\frac{1}{3^n}[/tex]
Così dato che diverge cosa concludiamo?
Perchè essendo una frazione penso sia diversa, [tex]3^n[/tex] avrei detto serie geoemtrica ma [tex]\frac{1}{3^n}[/tex] non è diverso?
Veramente è [tex]$\frac{1}{3^n}=\bigg(\frac{1}{3}\bigg)^n$[/tex] per cui [tex]$q=\hdots$[/tex] e quindi...
"Darèios89":
Il mio dubbio è quella che abbiamo nel testo è una serie geometrica?
No, [tex]$\sum \frac{\cos n! x}{3^n}$[/tex] non è una serie geometrica.
"Darèios89":
Diverso da cosa, scusa?
"Darèios89":
E chi è [tex]$q$[/tex]?
"Darèios89":
Forse hai capito l'idea di fondo del procedimento; ma non hai compreso bene la strada che ti stiamo indicando perchè non hai la giusta dimestichezza con le proprietà della serie geometrica ed i teoremi di confronto.
Pertanto ti rinnovo l'invito ad aprire il libro di teoria e studiare (anche se so che ad agosto non è facile).
Allora [tex]\frac{1}{3^n}[/tex] è una serie geometrica o come pensavo io una serie armonica?
Mi riferivo a questa...
Mi riferivo a questa...
La serie [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{1}{3^n}$[/tex] è geometrica di ragione [tex]$\frac{1}{3}$[/tex]!
.....................................................
Tutti quei punti sono dovuti al fatto che sono basito..
certo perchè la si potrebbe scrivere come [tex](\frac{1}{3})^{n}[/tex]
Dunque la base che abbiamo ci consente di dire che la serie converge......
Vengo bocciato.....per non aprire...gli occhi...
Tutti quei punti sono dovuti al fatto che sono basito..

certo perchè la si potrebbe scrivere come [tex](\frac{1}{3})^{n}[/tex]
Dunque la base che abbiamo ci consente di dire che la serie converge......
Vengo bocciato.....per non aprire...gli occhi...

Mi posso permettere di scriverti che da quanto vedo non riesci con gli esercizi, ma inizia dalla teoria e verificala con gli esercizi.
Sul metodo di studio vedi qui https://www.matematicamente.it/forum/met ... 60797.html se ti potesse essere d'aiuto!
Sul metodo di studio vedi qui https://www.matematicamente.it/forum/met ... 60797.html se ti potesse essere d'aiuto!
Si lo so....ma la teoria non è che non la so, è che a volte mi dimentico o meglio non vedo certe cose, per questo, infatti ho sbagliato perchè pensavo alla serie geometrica come [tex]q^n[/tex]
Senza accorgermi di quell' 1 nella frazione che poteva essere elevato ad n e fare parte del termine generale della serie geometrica.
grazie mille.
Senza accorgermi di quell' 1 nella frazione che poteva essere elevato ad n e fare parte del termine generale della serie geometrica.