Serie numerica e serie di funzione (Importante!)

Enea4
Salve,
ragazzi vi chiedo un favore grosso. Mi servono il prima possibile (prima di domani ora di pranzo!) il risultato di questi due esercizi, con i passaggi. Un grazie immenso a chi ce la farà!
$sin(n*pi+ 1/(n^3))$ (per n=2 fino ad inf)
e
$(1-cos(1/n))*x^n$ (di questa mi serve il raggio di convergenza, dato che si tratta di una serie di funzioni)
Grazie ancora
Ciao
Enea

Risposte
Thomas16
1) ***correggo la cazzata di prima, magari aggiungendone un'altra***

$ sum_(n=2)^infty sin(n*pi+1/(n^3)) $

$ sum_(n=2)^infty (-1)^n* sin(1/(n^3)) $

$ sum_(n=2)^infty (-1)^n*1/(n^3)*O(1)$

e allora la serie converge per il criterio di Leibniz.

2) fai la radice n_esima, passa in esponenziale, fai il limite (magari con Taylor) e mi pare che venga 1, ma non sono sicuro;

Thomas16
Mentre facevo l'esercizio mi è venuto in mente questo:

$O(f(x))+O(g(x))=O(f(x)+g(x)) $ $x->infty$

gli $O$ sono degli O grandi, non degli o piccoli$

mi pare di averla verificata ma non l'ho mai vista... è vera secondo voi???

Enea4
Grazie Thomas.
Quello che mi serve adesso è sapere se questo esercizio è giusto o sbagliato:
Stabilire il carattere della seguente serie:
$ sum_(n=50)^infty 1 / (((n)^(1/2) - 5)*(n^6-sin(n))^(1/10))

Dopo aver fatto le moltiplicazioni, ho portato il $sqrt(n)$ sotto radice decima, ed è diventato $n^5$ che moltiplica il resto della radice decima (n^6-sin(n)). Il termine di grado massimo è dunque radice decima di $n^(11)$.
Pertanto confronto asintoticamente la serie data con $1/n^(11/10)$; il limite per n-->inf è 1, quindi hanno lo stesso carattere.
La serie di partenza pertanto converge, perchè converge $1/n^alpha$ per $alpha>1$
Giusto? Sbagliato?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Ciao
Enea

Enea4
"Enea":
Grazie Thomas.
Quello che mi serve adesso è sapere se questo esercizio è giusto o sbagliato:
Stabilire il carattere della seguente serie:
$ sum_(n=2)^infty 1 / (((n)^(1/2) - 5)*(n^6-sin(n))^(1/10))

Dopo aver fatto le moltiplicazioni, ho portato il $sqrt(n)$ sotto radice decima, ed è diventato $n^5$ che moltiplica il resto della radice decima (n^6-sin(n)). Il termine di grado massimo è dunque radice decima di $n^(11)$.
Pertanto confronto asintoticamente la serie data con $1/n^(11/10)$; il limite per n-->inf è 1, quindi hanno lo stesso carattere.
La serie di partenza pertanto converge, perchè converge $1/n^alpha$ per $alpha>1$
Giusto? Sbagliato?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Ciao
Enea

Up!
Grazie
Ciao
Enea

Sk_Anonymous
"Enea":

Stabilire il carattere della seguente serie: $ sum_(n=50)^infty 1 / (((n)^(1/2) - 5)*(n^6-sin(n))^(1/10))

Dopo aver fatto le moltiplicazioni, [...] confronto asintoticamente la serie data con $1/n^(11/10)$; [...]
La serie di partenza pertanto converge [...] Giusto? Sbagliato?

Giusto. Però, che orridi problemi... :shock:

Enea4
Grazie mille!! Se questa è giusta, e lo è pure lo studio della funzione integrale, comincio a sperare per l'esame... anche se il limite non sono riuscito a farlo (erano questi tre esercizi, più una domanda di teoria (I teorema fondamentale del Calcolo Integrale) che ho fatto).
Vedremo...
Grazie
Ciao
Enea

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.