Serie numerica alternata.Dubbio sul carattere

21zuclo
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio. Per favore controllate se non ho sbagliato qualcosa, perchè mi pare strana la conclusione finale. Grazie in anticipo

Determinare il carattere della serie \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^n \frac{\frac{\ln (3^n)}{6}n^2}{\sqrt{n}} \)

l'ho svolta così

\(\displaystyle a_n=(-1)^n \frac{\frac{\ln (3^n)}{6}n^2}{\sqrt{n}}=(-1)^n\frac{\ln(3^n)}{6n^{-\frac{3}{2}}}=(-1)^n\frac{\ln 3}{6n^{-\frac{5}{2}}}\)

ora provo il criterio della convergenza assoluta
\(\displaystyle |a_n|=\frac{\ln 3}{6n^{-\frac{5}{2}}}=\frac{\ln 3}{6} n^{\frac{5}{2}}=+\infty \) per \(\displaystyle n\rightarrow+\infty \).... dico che NON converge assolutamente

Ora provo il criterio di Leibniz
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow+\infty} a_n=\lim_{n\rightarrow+\infty}\frac{\ln 3}{6n^{-\frac{5}{2}}}=\frac{\ln 3}{6}\lim_{n\rightarrow+\infty} \frac{1}{n^{-\frac{5}{2}}}=\frac{\ln 3}{6}\lim_{n\rightarrow+\infty} n^{\frac{5}{2}}=+\infty \)

non è nemmeno verificata la prima ipotesi del criterio di Leibniz, cioè che il termine generale deve essere infinitesimo..
Concludo dicendo che il carattere di questa serie.. è sempre divergente!

A me sembra strano sto risultato sul carattere di una serie.. Forse ho sbagliato qualcosa?..Se c'è qualche errore scrivetelo pure!..
GRAZIE IN ANTICIPO!

Risposte
gbspeedy
il termine generale della serie non è infinitesimo e quindi non può convergere

21zuclo
per cui è esatto quello che ho fatto.. che NON converge né assolutamente né semplicemente!..

grazie ;)

theras
Ciao!
Prova a capire se,posto $a_n=((ln(3^n))/6n^2)/sqrt(n)=n^(5/2)(ln3)/6,$la ${a_n}_(text{n}inNN)sube[0,+oo)$ è monotona:
magari sarà spunto per ricordare qualcosa sulle serie a termini di segno alterno nelle quali la ${a_n}_(text{n}inNN)$ gode d'un certo tipo di monotonia per la successione,
ed avrai conferma tanto che,come t'aspettavi e come d'altronde dev'essere per quanto detto da speedy,
la tua serie non converge semplicemente
(su quella assoluta hai ragione,ma non ti serve..),
quanto che ciò non basta affatto per dire che essa diverge
(potresti dirlo con certezza se fosse a termini definitivamente positivi,ma la tua non lo è..)!
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.