Serie numerica

peppe1992-votailprof
Salve a tutti. Mi servirebbe una mano per lo studio del carattere della seguente serie numerica:
$ sum_(n =1)^(+oo) [1-cos(sin(1/root4n))}/sqrtn $

come prima cosa ho applicato la condizione necessaria di Cauchy, il limite per $ n->oo$ fa $ 0 $ quindi non posso dire nulla sul carattere della serie.
Col criterio del rapporto o della radice n-esima penso che diventerebbe molto laborioso e non otterrei risultati.
Sono quasi sicuro che il metodo più veloce è il confronto. Sapendo che il coseno è una quantità limitata penso si possa arrivare ad una conclusione semplice, ma non saprei come fare.

Grazie in anticipo :smt023

Risposte
Ziben
Ciao,
Io partirei considerando la serie dei termini assoluti:

$ |1-cos(sin(1/root4n))|/sqrtn \leq (1+|cos(sin(1/root4n))|)/ sqrtn \leq \ldots$

continua tu se l'idea ti piace.

Ziben
No scusa, riguardando i conti non concludo nulla. scusa, lascia perdere :oops:

peppe1992-votailprof
Grazie comunque per la risposta :)

peppe1992-votailprof
Qualcuno saprebbe come potrei risolverla?

sine nomine1
"peppuccio92":
Salve a tutti. Mi servirebbe una mano per lo studio del carattere della seguente serie numerica:
$ sum_(n =1)^(+oo) [1-cos(sin(1/root4n))}/sqrtn $

come prima cosa ho applicato la condizione necessaria di Cauchy, il limite per $ n->oo$ fa $ 0 $ quindi non posso dire nulla sul carattere della serie.
Col criterio del rapporto o della radice n-esima penso che diventerebbe molto laborioso e non otterrei risultati.
Sono quasi sicuro che il metodo più veloce è il confronto. Sapendo che il coseno è una quantità limitata penso si possa arrivare ad una conclusione semplice, ma non saprei come fare.

Grazie in anticipo :smt023

La serie diverge, si arriva alla conclusione tramite il criterio del confronto in questo modo:
$ (1-cos(sin(1/(n)^(1/4))))/(sqrt(n))~ (1/2(sin^2(1/(n)^(1/4))))/(sqrt(n))=(1/2(1-cos^2(1/(n)^(1/4))))/(sqrt(n))=(1/2(1-cos(1/(n)^(1/4)cos(1/(n)^(1/4)))))/(sqrt(n))~ (1/2(1/2(1/sqrt(n))))/(sqrt(n))=(1/(4sqrt(n)))/(sqrt(n))=1/(4n) $

peppe1992-votailprof
Grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.