Serie numerica

Rebdiluca
Ciao, ho a che fare con la seguente serie numerica ma non riesco proprio a capire come determinarne il carattere:

$ sum(1/sqrt(log(n+2))-1/sqrt(log(n+1))) $

Potreste darmi almeno un suggerimento? Grazie!

Risposte
Berationalgetreal
Suggerimento: è una serie telescopica :D

Rebdiluca
Ecco, proprio quella che non ho trattato al corso! Giusto per curiosità: come ci si comporta con una serie telescopica?

Berationalgetreal
Ti faccio l'esempio più famoso (ovvero la Serie di Mengoli):

La sua somma parziale si scrive come :

\[ \sum_{n = 1}^{k} \ \frac {1} {n} - \frac {1} {n + 1} = ( 1 \overbrace{- \frac {1} {2}) + ( \frac {1}{2}}^{{} = 0} \overbrace{- \frac {1} {3}) + (\frac {1} {3}}^{{} = 0} \overbrace{- \frac {1}{4}) + \dots }^{{} = 0} \overbrace{+ \dots + }^{{} = 0} \overbrace{ \dots + (\frac{1} {k}}^{{} = 0} - \frac {1} {k + 1}) \]

Ora, come è ben visibile, accade che i termini opposti si elidono, e ciò che rimane è

\[ 1 - \frac {1} {k + 1} \to 1, \ k \to + \infty \]

Quindi, detto molto semplicemente, sono serie in cui i termini si elidono e di cui quindi si può studiare direttamente il comportamento delle somme parziali all'infinito. Nel tuo caso, scrivendo per esteso le somme parziali, accade la stessa cosa :D

Rebdiluca
Quindi, vediamo se ho capito. In questo caso i termini che restano in gioco sono:

$ -1/sqrt(log2)+1/sqrt(log(n+2)) $ , che per $ n -> +\infty $ converge a $ -1/sqrt(log2) $

Ho detto qualcosa di sbagliato o ho capito? :D

Berationalgetreal
Hai capito perfettamente :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.