Serie e limite
Ciao a tutti,
premetto che le serie non sono il mio forte, ma questa proprio non capisco come risolverla:
data: $ Sn= sum_(k=0 \)^(N \) k $
allora: $ lim_(n -> +oo ) (Sn)/(N^2) $ vale??
La mia idea potrebbe essere di far riferimento ad una serie geometrica, però non so come considerare quella serie al numeratore.
Anche perché non devo solo sapere se converge ma a che valore.
Help
premetto che le serie non sono il mio forte, ma questa proprio non capisco come risolverla:
data: $ Sn= sum_(k=0 \)^(N \) k $
allora: $ lim_(n -> +oo ) (Sn)/(N^2) $ vale??
La mia idea potrebbe essere di far riferimento ad una serie geometrica, però non so come considerare quella serie al numeratore.
Anche perché non devo solo sapere se converge ma a che valore.
Help

Risposte
Credo che sia $S_N := \sum_{k=1}^{N}k $ e ti venga chiesto di calcolare il limite $\lim_{N \to + \infty} \frac{S_N}{N^2} $.
Per caso conosci una qualche formula che ti permette di calcolare $S_N$ esplicitamente?
Per caso conosci una qualche formula che ti permette di calcolare $S_N$ esplicitamente?
Sinceramente non mi viene in mente nessuna formula...
Si può dimostrare facilmente che $\sum_{k=1}^{N} k = \frac{N(N+1)}{2} $. Sai continuare da qui?
"Bremen000":
Si può dimostrare facilmente che $\sum_{k=1}^{N} k = \frac{N(N+1)}{2} $. Sai continuare da qui?
Sì, se è giusto:
$ lim_(n -> +oo ) (n^2+n)/2(1/n^2)=lim_(n->+oo)(n^2)/2(1/n^2)=1/2 $
buono?
Però perché posso definire quell'uguaglianza?
Grazie

Quell'uguaglianza si può dimostrare facilmente per induzione.
"otta96":
Quell'uguaglianza si può dimostrare facilmente per induzione.
Oppure, se sei Gauss, la tiri fuori dal nulla a 11 anni

"Bremen000":
[quote="otta96"]Quell'uguaglianza si può dimostrare facilmente per induzione.
Oppure, se sei Gauss, la tiri fuori dal nulla a 11 anni

Esatto, poi a seconda della versione l'età cambia (dagli 8 agli 11 anni)

Ciao Fenix797,
Solo per segnalarti che della dimostrazione alla quale si riferiscono Bremen000 e otta96 se ne è già discusso qui.
Solo per segnalarti che della dimostrazione alla quale si riferiscono Bremen000 e otta96 se ne è già discusso qui.
Grazie mille a tutti