Serie e criterio del rapporto

vespapolini
salve ragazzi e da due giorni che faccio le serie e ho delle difficolta sul criterio del rapporto e sopratutto non capisco come mi devo comportare con i fattoriale ad esempio

\$\sum_{n=1}^infty n^n/(n!)$ grazie in anticipo a tutti....

Risposte
vespapolini
un'altra cosa \$\sum_{n=1}^infty (tan^-1 (n))/(n^2+1)$ ho usato il criterio del confronto asintotico ho fatto che tan^-1 (n) equivale ad arctg(n) che equiavale ad n sotto n^2+1 equivale ad n^2 e mi viene fuori la serie armonica che diverge giusto?

Noisemaker
per poter applicare il criterio del rapporto, devi assicurarti di avere una serie a termini positivi: nel tuo primo caso siamo certamente difronte ad una serie a termini positivi dunque il criterio è applicabile:
\begin{align}
\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{n^n}{n!}&\stackrel{Ratio}{\Longrightarrow}\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n+1}}{(n+1)!}\cdot \frac{n!}{n^n}=\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n+1}}{n^n}\cdot \frac{n!}{(n+1)!}\\
&=\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n }\cdot (n+1)}{n^n}\cdot \frac{n!}{(n+1)!}=\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n }\cdot (n+1)}{n^n}\cdot \frac{n!}{n!(n+1) } \\
&=\lim_{n\to+\infty}\left(\frac{n+1}{n}\right)^n=\lim_{n\to+\infty}\left(1+\frac{1}{n}\right)^n=e>l>1\to\mbox{diverge}
\end{align}
per la seconda serie
\begin{align}
\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{\arctan n}{n^2+1}
\end{align}
hai che anche in questo caso si tratta di una serie a termini positivi, e dunque si può applicare in criterio del confronto asintotico:
\begin{align}
\frac{\arctan n}{n^2+1} \sim \frac{\frac{\pi}{2}}{n^2}\to\mbox{converge}
\end{align}

vespapolini
non capisco i passaggi della prima seria, il criterio del rapporto dice che di fare il lim che tede ad inf di an+1/an ma non capisco i passaggi che devo fare,

Noisemaker
ti ho fatto tutti i passaggi a posta ....

hai che $a_{n+1}=\frac{(n+1)^{n+1}}{(n+1)!}$ e che $\frac{n^n}{n!}$ allora
\[\frac{a_{n+1}}{a_n}=\frac{\frac{(n+1)^{n+1}}{(n+1)!}} {\frac{n!}{n^n}}=\frac{(n+1)^{n+1}}{(n+1)!}\cdot \frac{n!}{n^n}\]
poi devi solo applicare le proprietà delle potenze, e la definizione di fattoriale

vespapolini
perche (1+n)! lo fai diventare n!(1+n)

Noisemaker
per definizione di fattoriale....

vespapolini
ok un'altra cosa se ho log(n+1/n) equivale ad 1/n? ho raccolto la n e mi viene log n(n+1/n^2) questo equivale ad 1/n^2?

Noisemaker
\[\ln\left(n+\frac{1}{n}\right)=\ln\left( \frac{n^2+1}{n}\right)\sim \ln\left( \frac{n^2 }{n}\right)=\ln n \]

vespapolini
grazie mille!! per quanto riguarda queste equivalenze non capisco soltnto una cosa nel criterio del rapporto asintotico le devo fare sempre che tendono ad infinito sia per l'integrale improprio sia per la seria

Noisemaker
a parte che è criterio del confronto asintotico, e non del rapporto asintotico :wink: , per le serie si, ha senso fare i confronti asintotici solo a $+\infty,$ essendo l'unico punto di accumulazione per l'insieme $\NN$ dei numeri naturali, ambiente in cui vivono le serie (e le successioni); per gli integrali impropri, che vivono in qualsiasi sottoinsieme di $\RR,$ devi fare, quando ciò è possibile, il confronto asintotico a qualsiasi punto di accumulazione del dominio della funzione integranda.

vespapolini
ecco io mi confondo qui la mia professoressa e fissata con ste cose vuole che utiliziamo solo queste equivalenze come faccio a capire quando applicarle per x tendente ad infinito o a zero per gli integrali

Noisemaker
dalla funzione integranda e dagli estremi di integrazione

vespapolini
in che senso dagli estremi?

Noisemaker
se gli estremi di integrazione creano problemi alla funzione integranda, tipo $+\infty$ o un punto $x_0$ in cui la funzione integranda non è definita allora si parla di integrale improprio in quei punti e devi vedere se la funzione risulta integrabile in senso improprio con ad esempio il confronto asintotico

vespapolini
ok ho capito l'ultima cosa :) mi puoi dire le propireta dei fattoriali perche ho capito come si applica il criterio del rapporto ma trovo difficoltà a rendere piu semplici i fattoriali

Noisemaker
La definizione di fattoriale è
\begin{align} n! := \left\{ \begin{matrix}1 \quad&&\mbox{se } n=0; \\ n(n-1)! &&\mbox{se } n\ge1~.\end{matrix} \right. \end{align}

dunque dalla definizione discende:
\[(n+1)!=n!(n+1)\]

vespapolini
ok questo l'ho capito da quello che hai scritto prima, esiste solo questa proprietà per quanto riguarda i fattoriali nella risoluzione della serie?

Noisemaker
e se questo l'avevi capito, non mi facevi scrivere due pagine per spiegarti una semplificazione ...

vespapolini
infatti l'ho capito dopo che tu l'hai spiegato :):):) e ti ringrazio

vespapolini
mi sono imbattuto in questa serie (non riesco a scriverla con i codici :( )

cerco di essere chiaro, la serie è al variare di alpha allora.

n^alpha 1
-------------- ---------- serie(infinito,1) (1 e al denominatore del secondo termine)

(5n^2+4n+1)^1/2 log(n+1/n)

allora ho applicato il criterio asintotico e ho fatto che radice (5n^2+4n+1) equivale 5n in tutto
il log ho raccolto la n quindi facendo l'eqivalenza viene 1/n in tutto

quindi alla fine viene n^alpha/5 e ora che devo fare?? ditemi se ho sbagliate ad applicare l'equivalenze grazie :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.