Serie e convergenza
qualcuno mi da una mano capire come usare in modo utile e intelligente e criteri di convergenza/divergenza delle serie???
Tnk 10 * 10^10!
Tnk 10 * 10^10!
Risposte
In che modo dovresti usarli...?? Credo di non aver capito la domanda!
nel senso... quale è il + comodo e veloce e altre "soffiate" simili
tutti i criteri sono utili e importanti!!!!!!!! (frase da professore)
però se devi trovare il raggio di convergenza di una serie di funzioni in $CC$ (o l'analogo intervallo in $RR$ ) quasi sempre utilizzerai il criterio del rapporto!!!
quello del confronto è molto utile a volte ma richiede un po di fantasia...
però se devi trovare il raggio di convergenza di una serie di funzioni in $CC$ (o l'analogo intervallo in $RR$ ) quasi sempre utilizzerai il criterio del rapporto!!!
"Cantaro86":
tutti i criteri sono utili e importanti!!!!!!!! (frase da professore)
quindi il + usato è quello del rapporto?
Una piccola domanda(molto probabilmente stupida)... e se io faccio il confronto tra la serie e la serie armonica generalizzata e in base a quello decido??(intendo per serie a segno positivo...per quelle no uso il valore assoluto così sono sicuro...)
tnks
Anzitutto se il termine generale della serie non è infinitesimo questa non converge di certo, in particolare diverge se è definitivamente dello stesso segno...
Poi quando il t.g. è infinitesimo la prima cosa da provare è sicuramente il rapporto...
Poi quando il t.g. è infinitesimo la prima cosa da provare è sicuramente il rapporto...

"zorn":
Anzitutto se il termine generale della serie non è infinitesimo questa non converge di certo, in particolare diverge se è definitivamente dello stesso segno...
qualche esempietto veloce tanto per referenza??
Tnks