Serie di potenze nel campo complesso

Gost91
Salve a tutti!

Ho appena svolto il seguente esercizio:

" Determinare nel campo complesso il cerchio aperto di convergenza della serie di potenze $\sum_{n=1}^{infty}(e^(i\n)(z+i)^n)/(2^n(1+n^2))$ "

Siccome non sono sicuro di averlo risolto correttamente, vorrei il parere di qualcuno più esperto di me.

Per prima cosa individuo il centro della serie, che dovrebbe essere il punto $z=-i$

Successivamente mi calcolo il raggio di convergenza tramite la formula $r=[\lim_{n \to \infty}root(n)(|a_n|)]^(-1)$

Mi calcolo $|a_n|$:

$|(e^(i\n))/(2^n(1+n^2))|=(|e^(i\n)|)/(|2^n(1+n^2)|)=1/(2^n(1+n^2))$

(ho qualche dubbio su quest'ultimo passaggio)

Calcolo il limite:

$\lim_{n \to \infty}root(n)(1/(2^n(1+n^2)))=\lim_{n \to \infty}1/(root(n)(2^n)root(n)(1+n^2))\sim\lim_{n \to \infty}1/(root(n)(2^n)root(n)(n^2))=1/2$

quindi il raggio mi risulta di ampiezza 2.

Concluderei affermando che il cerchio aperto di convergenza risulta centrato in $z=-i$ e di raggio $r=2$

Oltre a sapere se ho svolto correttamente l'esercizio, mi piacerebbe sapere anche come descrivere rigorosamente il cerchio di convergenza.

Come sempre grazie in anticipo a tutti!

Risposte
gugo82
Giusto.

Il cerchio di convergenza e` \(D(-\imath; 2) := \{ z\in \mathbb{C}:\ |z+\imath|<2 \}\).

Aggiungo: e` possibile stabilire cosa succede sul bordo?

Gost91
ok grazie mille per la risposta!

Gost91
Sul bordo non si dovrebbe controllare punto per punto cosa succede?

gugo82
"Gost91":
Sul bordo non si dovrebbe controllare punto per punto cosa succede?

Beh, si`, ma lo si puo` sempre fare in maniera intelligente. :wink:

Un punto $z$ sta su \(\partial D (- \imath ;2)\) se e solo se esso si scrive come \(-\imath+2\ e^{\imath\ \theta}\), ove $\theta \in [0,2\pi[$; andando a sostituire nella serie si trova la serie numerica complessa:
\[
\sum_{n=1}^\infty \frac{e^{\imath (\theta +1) n}}{1+n^2}
\]
che e` maggiorata in modulo dalla serie \(\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{1+n^2}\), quindi...

Gost91
l'insieme di convergenza della serie comprende anche il bordo del cerchio, quindi ${z\inCC : |z+i|<=2}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.