Serie di potenze e derivabilità termine a termine

pepp1995
Dalle sbobinature il prof cerca di mostrare tramite il classico esempio della Serie geometrica che la Serie delle derivate conserva lo stesso raggio ( $ rho =1 $ ).
Quello che non mi torna è l'affermazione per cui:
"visto che questa particolare serie di potenze converge ad una somma esplicita $1/(1-x)$ con una convergenza "Uniforme"
possiamo derivare termine a termine la suddetta serie ".

Ora , il teorema generale sulla derivabilità termine a termine delle serie di funzioni prevede che siano verificate le condizioni secondo cui:
1. i termini $f_n$ della serie devono essere derivabili nei punti interni di un intervallo $[a,b]$
2. la serie di funzioni deve convergere puntualmente
3. la serie delle derivate prime deve convergere uniformemente

Quindi mi chiedo :
ma invece di dover verificare le condizioni 2 e 3 , posso semplicemente verificare la convergenza uniforme di una serie di funzioni per poterla "derivare termine a termine" ?

Risposte
anto_zoolander
Ciao!

Nel finito sicuramente ha senso, ossia la derivata di una somma parziale coincide con la somma parziale delle derivate.
Il problema è che nel passaggio al limite hai bisogno di qualche ipotesi in più per scambiare l’operazione di limite(delle somme parziali) con l’operatore di derivata.

pepp1995
Si , il dubbio è che: per come ne ha parlato il prof , quello che si lascia intendere è che " queste ipotesi da richiedere le posso incorporare in 1 sola condizione " ovvero la convergenza uniforme della Serie di funzioni .
Questo mi porterebbe a poter derivare termine a termine tutte le serie di funzioni per cui è verificata questa ipotesi.
Il problema è che nel teorema generale le ipotesi sono altre.

anto_zoolander
Ti faccio una domanda:

Nella serie di potenze $s_n(x)=sum_(k=0)^(n)a_k(x-c)^k$ le prime due ipotesi sono rispettate?

Ossia: ${s_n}_(n inNN)$ converge in almeno punto? è derivabile per ogni $n inNN$?

dissonance
"pepp1995":

ma invece di dover verificare le condizioni 2 e 3 , posso semplicemente verificare la convergenza uniforme di una serie di funzioni per poterla "derivare termine a termine" ?

No. Vale solo per le serie di potenze, e solo nell'interno del disco di convergenza. (suppongo sia lo stesso che dice anto).

pepp1995
"anto_zoolander":
Ti faccio una domanda:

Nella serie di potenze $s_n(x)=sum_(k=0)^(n)a_k(x-c)^k$ le prime due ipotesi sono rispettate?

Ossia: ${s_n}_(n inNN)$ converge in almeno punto? è derivabile per ogni $n inNN$?

1) Converge puntualmente nell'intervallo aperto $(-1,1)$

2) $s_n(x)=sum_(k=0)^(n)a_k(x-c)^k$ è il termine n-simo della successione delle somme parziali e rappresenta un polinomio di grado n-simo. Le funzioni polinomiali sono R-derivabili. Quindi $s_n(x)$ è derivabile.

pepp1995
"dissonance":
[quote="pepp1995"]

No. Vale solo per le serie di potenze, e solo nell'interno del disco di convergenza. (suppongo sia lo stesso che dice anto).[/quote]

Per poterlo affermare dovrei premettere il teorema per cui : "il raggio di convergenza di una serie di potenze e della serie delle derivate prime è lo stesso " .
In questo caso però la logica dell'esempio è volta proprio a mostrare che il raggio di convergenza è lo stesso.
Quindi, considerando che l'esempio è stato fatto PRIMA dell'introduzione del teorema, non riesco a capire come fa ad essere lecita la derivazione termine termine di una serie di potenze nell'intervallo di convergenza .

dissonance
Se ragioni bene vedrai che non c'è contraddizione. Sia \(R\) il raggio di convergenza, dato dal limsup che sai. Nell'intervallo \((-R, R)\) converge tutto; sia \(\sum a_n x^n\) sia \(\sum na_n x^{n-1}\). Il teorema di derivazione della serie generica \(\sum f_n(x)\) dice che, se la serie converge uniformemente in un intervallo \(I\), e se la serie delle derivate \(\sum f_n'(x)\) converge in un punto \(x_0\), allora tutto va come deve andare; si può derivare termine a termine e \((\sum f_n(x_0))'=\sum f_n'(x_0)\). Ed è questo il caso delle serie di potenze; se \(x_0\in (-R, R)\), la serie di potenze converge uniformemente su qualsiasi intervallo \([-R+\delta, R-\delta]\) e pure la serie delle derivate fa lo stesso, perciò in particolare converge in \(x_0\) e tutto fila lisco.

---

Incidentalmente, questo è un caso in cui è più semplice integrare che derivare. Se una serie di funzioni converge uniformemente essa si può integrare termine a termine, senza se e senza ma (qui mi accodo alla moda di citare Gino Strada completamente fuori contesto :-)). In particolare,
\[
\int_0^x \sum na_n y^{n-1}\, dy = \sum \int_0^x n a_n y^{n-1}\, dy = \sum a_n x^n.\]
Da cui discende subito che la derivata di \(\sum a_n x^n\) è \(\sum na_n x^{n-1}\), come volevasi dimostrare. MOLTO più elegante.

pepp1995
" Il teorema di derivazione della serie generica $∑fn(x)$ dice che, se la serie converge uniformemente in un intervallo $I$, e se la serie delle derivate $∑f′n(x)$ converge in un punto $x0$ "

Non dovrei richiedere
-la convergenza puntuale della serie $∑fn(x)$
-la convergenza uniforme della serie $∑f′n(x)$
?

dissonance
Se la serie delle derivate converge uniformemente in \((-R+\delta, R-\delta)\), allora essa converge pure puntualmente in tutti i punti di \((-R+\delta, R-\delta)\). Questo è davvero ovvio.

pepp1995
Si , ma non vale il viceversa.
E la richiesta del teorema è la convergenza uniforme della serie delle derivate , non la convergenza puntuale.

dissonance
Beh senti non lo so cosa stai cercando di fare. Se vuoi dimostrare che le serie di potenze si possono derivare termine a termine, ho già scritto il mio punto di vista. Adesso non riesco proprio a seguirti, con questa tua ultima obiezione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.