Serie di potenze complessa - raggio di convergenza
Nell'ultimo esame mi è capitata la seguente serie:
$\sum_{n=0}^\infty\frac{i*n^2+2}{2n^4+3i}(3z+bar z)^n$
Come metodo risolutivo io applicherei il solito metodo del rapporto della parte frazionaria prima del termine elevato a n.
Però non riesco a risolverlo... cioè... mi viene una frazione bella lunga e io dovrei ottenere come risultato un valore L che corrisponde al raggio di convergenza...
solo che non riesco a semplificare nulla... scommetto che c'è sotto un trucco per risolverla... qualche sostituzione, qualche formula notevole...
So che arreca noia risolverla, ma qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
Come metodo risolutivo io applicherei il solito metodo del rapporto della parte frazionaria prima del termine elevato a n.
Però non riesco a risolverlo... cioè... mi viene una frazione bella lunga e io dovrei ottenere come risultato un valore L che corrisponde al raggio di convergenza...
solo che non riesco a semplificare nulla... scommetto che c'è sotto un trucco per risolverla... qualche sostituzione, qualche formula notevole...
So che arreca noia risolverla, ma qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
Risposte
"DLuca":
Non vorrei sbagliare, ma secondo me se $|3z+bar(z)| < 1$ la serie converge.
Prendilo col benificio del dubbio, però..
"franced":
[quote="DLuca"]
Non vorrei sbagliare, ma secondo me se $|3z+bar(z)| < 1$ la serie converge.
Prendilo col benificio del dubbio, però..[/quote]
mh beh credo pure io che converga... il problema è che non riesco a calcolare il raggio di convergenza...

Secondo me il raggio è 2 perché se risolvi
$|3z + bar(z)| < 1$
trovi la parte interna dell'ellisse $16x^2 + 4y^2 = 1$.
$|3z + bar(z)| < 1$
trovi la parte interna dell'ellisse $16x^2 + 4y^2 = 1$.
Usi il criterio del rapporto, cioè:
$lim _(n->+oo)|a_(n+1)|/|a_n|*|3z+\bar{z}|<1$, fai attenzione ai moduli con i numeri comlessi.
$lim _(n->+oo)|a_(n+1)|/|a_n|*|3z+\bar{z}|<1$, fai attenzione ai moduli con i numeri comlessi.
"clrscr":
Usi il criterio del rapporto, cioè:
si... è come supponevo pure io... diciamo che forse ho espresso male il mio problema...
il punto è che non riesco a trovare il risultato del limite sul criterio del rapporto... cioè... è più un dubbio legato ai limiti in se... se io ho una megafrazione con dei polinomi complessi sopra e sotto, per n->infinito, posso considerare sopra e sotto solo il termine che ha n con il maggior esponente?
In pratica, senza risolvere l'intero rapporto, mi trovo qualcosa tipo $(2i*n^6 +P)/(2i*n^6 + Q)$ dove P e Q sono il resto del numeratore e denominatore in cui la n compare con gradi più bassi.
Io posso affermare che il limite di quel rapporto è 1?
e in tal caso otterrei R=1 e quindi $|3z-\bar{z}|<1/R => |3z-\bar{z}|<1 $ ?
Dunque, a me viene così:
$lim_(n->+oo) sqrt((4+(n+1)^4)/(4+n^4))*sqrt((4n^8+9)/(4(n+1)^8+9))*|3z+bar{z}|<1$ risolvendo il limite otteniamo:
$1/4*|3z+bar{z}|<1$ ora il risultato è abbastanza banale.
$lim_(n->+oo) sqrt((4+(n+1)^4)/(4+n^4))*sqrt((4n^8+9)/(4(n+1)^8+9))*|3z+bar{z}|<1$ risolvendo il limite otteniamo:
"clrscr":
Dunque, a me viene così:
ma... hai usato il metodo del rapporto? come fanno a venirti quelle radici?

hai per caso risolto il modulo complesso del numeratore e denominatore?
"DLuca":
[quote="clrscr"]Dunque, a me viene così:

hai per caso risolto il modulo complesso del numeratore e denominatore?[/quote]
CERTO... Dimenticavo, non è $1/4$, bensì $1/2$ (mi sono scordato della radice)..
"clrscr":
[quote="DLuca"][quote="clrscr"]Dunque, a me viene così:

hai per caso risolto il modulo complesso del numeratore e denominatore?[/quote]
CERTO... Dimenticavo, non è $1/4$, bensì $1/2$ (mi sono scordato della radice)..[/quote]
ecco forse cosa mi sfuggiva... quindi io devo sempre e comunque risolvere il modulo per trovare il raggio di convergenza... sono proprio fuori di testa, mi è completamente sfuggito questo accorgimento... per i numeri complessi il modulo va calcolato in modo del tutto diverso rispetto ai reali

grazie per l'aiuto!
e chissà di passare almeno uno dei due esami di analisi della prossima settimana

oddio... ricontrollando, quel limite mi sa che è 1.. non 1/2

Innanzitutto poniamo $zeta=3z+barz$, cosicché la serie assegnata diventa $\sum (2+n^2*i)/(2n^4+3*i) *zeta^n$.
Applicare alla nuova serie di potenze il Teorema di Cauchy-Hadamard non è difficile: infatti hai:
$a_n=(2+n^2*i)/(2n^4+3*i) quad =>
$quad => quad |a_n|=sqrt((4+n^4)/(4n^8+9)) quad =>
$quad => quad |a_n|^(1/n)=((4+n^4)/(4n^8+9))^(1/(2n))=[1/(4n^4)*(1+4/n^4)/(1+9/(4n^8))]^(1/(2n))$
e perciò:
$lim_n |a_n|^(1/n)=lim_n[1/(4n^4)]^(1/(2n))*[(1+4/n^4)/(1+9/(4n^8))]^(1/(2n))=lim_n (1/2)^(1/n)*(1/n^(1/n))^2*[(1+4/n^4)/(1+9/(4n^8))]^(1/(2n))$;
visto che tutti i fattori sotto il segno di limite all'ultimo membro della precedente convergono verso $1$ si ha:
$lim_n |a_n|^(1/n)=1$;
per il suddetto Teorema di C-H, il raggio di convergenza della serie $\sum (2+n^2*i)/(2n^4+3*i) *zeta^n$ è proprio $R=1/(lim_n |a_n|^(1/n))=1$.
Per determinare l'insieme di convergenza della serie assegnata nell'esercizio devi cercare di determinare quali sono i numeri $z in CC$ che soddisfano la relazione $|zeta|<1$ ossia $|3z+barz|<1$.
Questa forse è la parte più "divertente" dell'esercizio: posto $z=x+y*i$, in modo che $barz=x-y*i$, hai:
$|3z+barz|=sqrt(16x^2+4y^2)<1 quad hArr quad
$quad hArr quad x^2/(1/4)^2+y^2/(1/2)^2<1
quindi l'insieme di convergenza della serie assegnata è l'aperto limitato $U$ che ha per frontiera l'ellisse $E$ di centro $0$ e semiassi $1/4$ ed $1/2$ rispettivamente sull'asse reale e sull'asse immaginario.
[asvg]xmin=-1;
xmax=1;
ymin=-1;
ymax=1;
axes("label");
ellipse([0,0], 0.25, 0.5);[/asvg]
Visto che sulla frontiera del cerchio di convergenza di $\sum (2+n^2*i)/(2n^4+3*i) *zeta^n$ cade almeno un punto singolare (ossia un punto in cui la serie non converge), sull'ellisse $E$ cade almeno un punto singolare della serie assegnata.
Applicare alla nuova serie di potenze il Teorema di Cauchy-Hadamard non è difficile: infatti hai:
$a_n=(2+n^2*i)/(2n^4+3*i) quad =>
$quad => quad |a_n|=sqrt((4+n^4)/(4n^8+9)) quad =>
$quad => quad |a_n|^(1/n)=((4+n^4)/(4n^8+9))^(1/(2n))=[1/(4n^4)*(1+4/n^4)/(1+9/(4n^8))]^(1/(2n))$
e perciò:
$lim_n |a_n|^(1/n)=lim_n[1/(4n^4)]^(1/(2n))*[(1+4/n^4)/(1+9/(4n^8))]^(1/(2n))=lim_n (1/2)^(1/n)*(1/n^(1/n))^2*[(1+4/n^4)/(1+9/(4n^8))]^(1/(2n))$;
visto che tutti i fattori sotto il segno di limite all'ultimo membro della precedente convergono verso $1$ si ha:
$lim_n |a_n|^(1/n)=1$;
per il suddetto Teorema di C-H, il raggio di convergenza della serie $\sum (2+n^2*i)/(2n^4+3*i) *zeta^n$ è proprio $R=1/(lim_n |a_n|^(1/n))=1$.
Per determinare l'insieme di convergenza della serie assegnata nell'esercizio devi cercare di determinare quali sono i numeri $z in CC$ che soddisfano la relazione $|zeta|<1$ ossia $|3z+barz|<1$.
Questa forse è la parte più "divertente" dell'esercizio: posto $z=x+y*i$, in modo che $barz=x-y*i$, hai:
$|3z+barz|=sqrt(16x^2+4y^2)<1 quad hArr quad
$quad hArr quad x^2/(1/4)^2+y^2/(1/2)^2<1
quindi l'insieme di convergenza della serie assegnata è l'aperto limitato $U$ che ha per frontiera l'ellisse $E$ di centro $0$ e semiassi $1/4$ ed $1/2$ rispettivamente sull'asse reale e sull'asse immaginario.
[asvg]xmin=-1;
xmax=1;
ymin=-1;
ymax=1;
axes("label");
ellipse([0,0], 0.25, 0.5);[/asvg]
Visto che sulla frontiera del cerchio di convergenza di $\sum (2+n^2*i)/(2n^4+3*i) *zeta^n$ cade almeno un punto singolare (ossia un punto in cui la serie non converge), sull'ellisse $E$ cade almeno un punto singolare della serie assegnata.
caspita... spieghi sicuramente meglio del mio professore...
Adesso dovrò fare un pò di pratica.
grazie a tutti dell'aiuto
Adesso dovrò fare un pò di pratica.
grazie a tutti dell'aiuto