Serie di potenze
Nella sezione esercizi ho trovato questa serie di potenze
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... E(%2binfty)((-1)%5En*n%5E3)%108%5En(x%2b5)%5E(3n)%24_200711051994/
Tuttavia non capisco per qual motivo nella soluzione, nell'applicazione del teorema del rapporto asintotico, inserisca anche la x. A lezione me lo hanno enunciato considerando solo la successione che precede la potenza n-esima. La differenza è rilevante perchè si ottengono due raggi di convergenza totalmente diversi
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... E(%2binfty)((-1)%5En*n%5E3)%108%5En(x%2b5)%5E(3n)%24_200711051994/
Tuttavia non capisco per qual motivo nella soluzione, nell'applicazione del teorema del rapporto asintotico, inserisca anche la x. A lezione me lo hanno enunciato considerando solo la successione che precede la potenza n-esima. La differenza è rilevante perchè si ottengono due raggi di convergenza totalmente diversi
Risposte
Ho usato il criterio del rapporto sull'intera serie, ignorando il fatto che sia di potenze. Probabilmente tu hai in mente il Teorema generale che ti dà il raggio di convergenza, e che lavora solo sull'espressione che moltiplica la potenza di $x$. Ma dovresti ottenere lo stesso risultato.
A me viene
n + 1 3
(-1) ·(n + 1) n
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯·8 ^n
n + 1
8
lim ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯=-1/8 (ne considero il valore assoluto)
n→+∞ n 3
(-1) ·n
E quindi il raggio di convergenza è 8, applicato al pt iniziale -5 si ha la convergenza per ogni x appartentente a (-13,3) o sbaglio?
n + 1 3
(-1) ·(n + 1) n
n + 1
8
n→+∞ n 3
(-1) ·n
E quindi il raggio di convergenza è 8, applicato al pt iniziale -5 si ha la convergenza per ogni x appartentente a (-13,3) o sbaglio?
Attento: il raggio di convergenza è vero che viene $8$ però allora la serie converge se $|x+5|^3<8$, non se $|x+5|<8$. Se leggi con cura le ultime righe della soluzione mia ti accorgevi dell'errore.
P.S. Impare a scrivere in mathml.
P.S. Impare a scrivere in mathml.
mmm mi sa che dovrò fare più esercizi
, grazie

Altro dubbio. Dopo aver trovato il raggio di convergenza, vado a verificare se, per x=raggio di convergenza, la serie numerica ottenuta converge. I valori da sostituire alla x sono +/- 8 o -7 e -3 ottenuti studiando |x+5|3<8?
edit: in quqesto caso:
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... E(%2binfty)((-1)%5E(n-1)*n)%1010%5E(n%2b1)(x-1)%5E(n%2b2)%24_200711051995/
L'ho risolto con il teor del rapp asintotico e il raggio di convergenza viene uguale a 10. Trovando l'intervallo di x per cui converge ho considerato anche il quadrato del valore assoluto, perchè invece la soluzione non l'ha fatto?
edit: in quqesto caso:
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... E(%2binfty)((-1)%5E(n-1)*n)%1010%5E(n%2b1)(x-1)%5E(n%2b2)%24_200711051995/
L'ho risolto con il teor del rapp asintotico e il raggio di convergenza viene uguale a 10. Trovando l'intervallo di x per cui converge ho considerato anche il quadrato del valore assoluto, perchè invece la soluzione non l'ha fatto?
[mod="Gugo82"]@Samuele20: su questo forum abbiamo un applicazione che consente di inserire le formule scritte in maniera comprensibile: si chiama MathML e trovi la guida per imparare ad usarlo qui.
Ci vogliono solo cinque minuti per imparare e per non far impazzire gli altri utenti dietro notazioni improbabili (e alquanto brutte), grazie.[/mod]
Ci vogliono solo cinque minuti per imparare e per non far impazzire gli altri utenti dietro notazioni improbabili (e alquanto brutte), grazie.[/mod]
Non è una formula ma un link che è stato codificata male, per questo il link che lo precede è corrotto
"Samuele20":
Non è una formula ma un link che è stato codificata male, per questo il link che lo precede è corrotto
Ragazzo, so quel che dico: questo non mi pare un link corrotto, no?
"Samuele20":
A me viene
n + 1 3
(-1) ·(n + 1) n
n + 1
8
n→+∞ n 3
(-1) ·n
Sempre meglio considerare attentamente i consigli di due moderatori, no?