Serie di potenze

Ian2
Mi trovo di fronte a questa serie di potenze: $ sum_(n = 0) x^(n^2)/(n!) $
Se a numeratore come esponente ci fosse $ n $ potrei tranquillamente utilizzare il criterio di Cauchy-Hadamard e procedere al calcolo del raggio di convergenza e quindi alla determinazione dell'intervallo in cui la serie converge, ma ritrovandomi $ n^2 $ come posso risolvere? Il procedimento è analogo?

Grazie mille

Risposte
ciampax
Quella non è una serie di potenze (non si può mettere nella forma $\sum a_n x^n$), ma una serie di funzioni, con le funzioni del tipo $f_n(x)=\frac{x^{n^2}}{n}$. Conosci i metodi per verificare convergenza puntuale, uniforme ecc.. per tali serie?

Ian2
No, non abbiamo visto le serie di funzioni

jitter1
"ciampax":
Quella non è una serie di potenze (non si può mettere nella forma $\sum a_n x^n$)

Approfitto, allora, per chiedere anch'io un chiarimento. Questa serie, scritta nella forma: $1 + x + 0 * x^2 + 0 * x^3 + 1/4! x^4 + ...$, non può essere intesa come serie di potenze? (dove la successione $a_n$ è $1, 1, 0, 0, 1/4!, 0, 0, ..., 1/5!$ eccetera).

ciampax
@jitter: sì, ma la vedo un po' complicata, in quanto dovresti riuscire a definire in qualche modo alternativo il termine generale. Infatti possiamo osservare che,nel modo in cui l'hai scritta, si avrebbe
$$a_0=1,\ a_1=1,\ a_2=0,\ a_3=0,\ a_4=\frac{1}{4}$$
e così via. Io procederei a studiarla come serie di funzioni, piuttosto. Così su due piedi non mi vengono in mente metodi che ti permettano di guardarla come serie di potenze.

Paolo902
Poniamo
\[
a_n := \begin{cases}
\frac{1}{k!} & \text{ se } n = k^2 \text{e' un quadrato perfetto} \\
0 & \text{altrimenti}.
\end{cases}
\]

Si vede subito che il \( \limsup \sqrt[n]{a_n} =1 \): infatti, tutta la successione è globalmente limitata da 1 (e quindi \( \limsup \sqrt[n]{a_n} \le 1\)): d'altro canto, lungo la sottosuccessione dei quadrati il limite è esattamente 1 e perciò segue l'asserto.

In definitiva, usando Cauchy-Hadamard, il raggio di convergenza è 1.

jitter1
Grazie Ciampax. La mia domanda era per accertarmi di aver capito il concetto (o meglio, la definizione) di serie di potenze, non sul come sia meglio trattare quella serie, perché anch'io non ho ancora visto le serie di funzioni.

"ciampax":
Così su due piedi non mi vengono in mente metodi che ti permettano di guardarla come serie di potenze.

In generale, possiamo sempre affermare che, avendo una serie in cui i coefficienti non nulli formano un insieme M, con M sottoinsieme proprio e non vuoto di N, questa serie è sempre una serie di potenze perché tutti i coefficienti riferiti a $x^p$, con $p \in N-M$ posso porli uguali a zero?

Cioè, i coefficienti della serie del nostro caso io li vedo come tutti "espliciti", solo che alcuni sono nulli. Questo essere nulli, in realtà, è espresso dalla formula perché è necessario. Sbaglio?

ciampax
Sì jitter, puoi farlo, ma a volte non è semplice. Come vedi il buon paolo ti ha fornito un metodo (ieri non ci avevo pensato) per ragionare in questo senso.

jitter1
ok, mi è chiaro il "distinguo", grazie ancora :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.