Serie di funzioni costanti
Ciao,
Ho letto che se ho una serie di funzioni costanti in un insieme $I$, quindi di termine generale $f_n(x)=a_n$, la convergenza totale della serie equivale alla convergenza assoluta della serie numerica di termine generale $a_n$.
Io non sono d'accordo, credo che semplicemente la convergenza totale implichi la convergenza assoluta, ma non il viceversa. Giusto?
Ho letto che se ho una serie di funzioni costanti in un insieme $I$, quindi di termine generale $f_n(x)=a_n$, la convergenza totale della serie equivale alla convergenza assoluta della serie numerica di termine generale $a_n$.
Io non sono d'accordo, credo che semplicemente la convergenza totale implichi la convergenza assoluta, ma non il viceversa. Giusto?
Risposte
E quale sarebbe un controesempio? O comunque perché non ti sembra vero il viceversa?
Il fatto che la serie di termine $|a_n|$ converga, non implica che esiste $M_n$ tale che $|a_n|<=M_n$ per ogni $n$, con $M_n$ positiva e termine di serie convergente.
In altre parole il criterio del confronto per serie numeriche è sufficiente ma non necessario.
In altre parole il criterio del confronto per serie numeriche è sufficiente ma non necessario.
a me $abs(a_n) leq abs(a_n) :=M_n$ pare vero onestamente
"anto_zoolander":
a me $abs(a_n) leq abs(a_n) :=M_n$ pare vero onestamente
Sono convinto, grazie.