Serie di funzioni con arcotangente

Bunnyy1
Ciao a tutti :) devo risolvere la seguente serie, indicando convergenza puntuale e uniforme:
$ sum_(n =1 \ldots+oo ) [arctan (x^n/n)]^sqrt(n) nx^sqrt(n) $ .
ho cercato di risolvere la convergenza puntuale, ma ho fatto un pasticcio :cry:
io ho cercato di trovare una serie che va asintoticamente come la mia, che dovrebbe essere $ nx^sqrt(n) (x^n/n)^sqrt(n) $ , che diventa poi $ (x^(n+1))^sqrt(n) / n^(sqrt(n) -1) $. A questo punto ho applicato il criterio della radice, quindi ho $ x^((n+1) /sqrt(n) ) / (n^((sqrt(n)-1)/n)) $ . Sotto per $ nrarr oo $ ho 1. Sopra va come $ x^n $ quindi converge per |x|<1.
Sono sicura di aver detto delle stupidaggini, ma con le serie non sono molto brava e poi quando c'è l'arcotangente di mezzo vado in crisi! Qualcuno può aiutarmi? :( grazie in anticipo :-D !!

Risposte
Bunnyy1
C'è qualche appassionato di serie che può darmi un aiutino? :D

Weierstress
Ciao. Io comincerei con delle considerazioni sull'argomento dell'arcotangente:
$arctan(x^n/n)rarrx^n/n iff 01$

Bunnyy1
Okay, quindi poi vado a fare il limite per $ nrarr oo $ di $ (arctan(x^n/n))^(sqrt(n) ) nx^(sqrt(n) ) $ , se 01 $ lim =oo $ . Quindi per il criterio necessario di convergenza la mia serie è possibile che converga soltanto nell'intervallo (0,1), giusto?

Weierstress
Perché escludi $0$ e $1$? La serie converge ad entrambi.

Bunnyy1
Ah è vero, in effetti facendo il limite per $ nrarr oo $ torna zero sia con x=0 sia con x=1. Quindi a questo punto io so che potrebbe convergere in [0,1]. Per vedere se effettivamente converge (quindi sarebbe la convergenza puntuale della mia serie) devo applicare qualche criterio di convergenza.. va bene se applico la radice come avevo fatto all'inizio? E soprattutto va bene che io consideri l'arcotangente asintoticamente uguale al suo argomento?

Weierstress
Sì, direi che radice e rapporto in questo caso sono i criteri da usare. Puoi assimilare l'arcotangente all'argomento, sì, perché quest'ultimo è infinitesimo poste le opportune restrizioni su $x$.

Bunnyy1
"Bunnyy":
$ nx^sqrt(n) (x^n/n)^sqrt(n) $ , che diventa poi $ (x^(n+1))^sqrt(n) / n^(sqrt(n) -1) $. A questo punto ho applicato il criterio della radice, quindi ho $ x^((n+1) /sqrt(n) ) / (n^((sqrt(n)-1)/n)) $
quindi in pratica posso rifare questa cosa qua che avevo fatto all'inizio, solo che adesso so che x lo devo prendere compreso tra 0 e 1, invece all'inizio avevo subito applicato il criterio della radice e poi cercato i valori di x per cui era verificata la convergenza. Quindi adesso faccio il limite per n che va a infinito di $ x^((n+1) /sqrt(n) ) / (n^((sqrt(n)-1)/n)) $ , considerando x compreso tra 0 e 1, e mi viene che il limite è 0. 0 è minore di 1, quindi per il criterio della radice converge, e perciò la mia serie converge puntualmente in x €[0,1]. Così va bene ? dimmi di si :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.