Serie di funzioni

neopeppe89
Salve a tutti!volevo chiedere una cosa...come si fa a calcolare una somma di una serie di funzioni?per esempio :

$\sum_{n=0}^\infty\(3x)^n/((n+1)!)$

io ho trovato il raggio di convergenza...come calcolo la somma?pensavo di derivare e/o integrare il termine generico e ricondurlo a sviluppi di taylor noti...ma ho avuto scarsi risultati :(
grazie per l'aiuto!ciao :)

Risposte
gugo82
Ricorda la serie esponenziale, nevvero?
Proviamo a ricondurci a quella, allora...

Sostituendo $y=3x$ la tua serie diventa $sum_(n=0)^(+oo)1/((n+1)!)y^n$; ora moltiplica per $y$ termine a termine e moltiplica per $1/y$ fuori dalla sommatoria; cambia l'indice ponendo $k=n+1$; nota che manca un solo termine per avere a disposizione la serie esponenziale; somma e sottrai quel termine... ed è fatta.

salvozungri
Mi verrebbe da dire che la somma è:

Se $x=0\implies s=0$
Se $x\ne 0\implies s(x)=\frac{e^(3x)-1}{3x} $

Questo perchè:

$sum_{n=0}^{\infty} \frac{(3x)^(n+1)}{(n+1)!}= sum_{n=0}^{\infty} (3x)\frac{3x^(n)}{(n+1)!}=(3x) sum_{n=0}^{\infty} \frac{(3x)^(n)}{(n+1)!}= e^(3x)-1$

Da cui facilmente si ha che:
$sum_{n=0}^{\infty} \frac{(3x)^(n)}{(n+1)!}=\frac{ e^(3x)-1}{3x}$ questo vale per $x\ne 0$

Spero di non aver confuso le tue idee.

NB: per calcolare la somma ho utilizzato lo sviluppo in serie di Taylor della funzione $e^x$ che risulta essere:

$T(e^x)=\sum_{n=0}^{infty} \frac{x^n}{n!}$

Lavorando un po' con gli indici si arriva alla soluzione

neopeppe89
sisi :D grazie..avevo già risolto nel frattempo :D però grazie perchè così sono sicuro di aver fatto bene :P

gugo82
"Mathematico":
Se $x=0\implies s=0$

Occhio che per $x=0$ rimane il termine d'indice $n=0$, che è uguale ad $1$; quindi $x=0 => s=1$...

salvozungri
Ops, mi scuso per l'errore :oops: . La prossima volta starò più attento. Grazie per avermelo fatto notare :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.