Serie di funzioni

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti. Ho un esercizio su una serie di funzioni. Non so proprio come svolgere il secondo punto che richiede di determinare se c'è convergenza uniforme sull'intervallo $[1/pi,pi]$
La serie è questa: $ sum_(n=1)^infty (xsin(1/(n+1)x^4))/(n^3+n^(1/2)+arctan^2n $
Penso che bisognerebbe valutare l'estremo superiore ma non ho idea di come si proceda. Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie :smt023

Risposte
donald_zeka
Qual è l'estremo superiore di $xsin(x^4/(n+1))$ per $x in [1/pi, pi]$?, considera che per n "abbastanza grande" il termine $x^4/(n+1)$ è sempre minore di $pi/2$ e maggiore di $0$, e come si comporta la funzione seno in questo intervallo? cresce o decresce all'aumentare di x?...

Bremen000
Ciao! In un qualsiasi compatto $[a,b]$ la funzione $x\sin(\frac{x^4}{n+1})$ ammette massimo $M_{[a;b]}$ quindi puoi sempre maggiorare il valore assoluto del termine generico della serie con $\frac{M_{[a;b]}}{n^3+n^(1/2)+arctan^2n}$ la cui serie associata converge. Quindi hai convergenza totale e dunque uniforme.

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
Qual è l'estremo superiore di $xsin(x^4/(n+1))$ per $x in [1/pi, pi]$?, considera che per n "abbastanza grande" il termine $x^4/(n+1)$ è sempre minore di $pi/2$ e maggiore di $0$, e come si comporta la funzione seno in questo intervallo? cresce o decresce all'aumentare di x?...

io so che l'estremo superiore del $sin$ è 1 ma non riesco a capire come determinarlo in questo caso. Scusami ma non ho neanche capito il ragionamento che hai fatto te sul fatto che $x^4/(n+1)$ è sempre compreso tra $[0,pi/2]$.

Sk_Anonymous
"Bremen000":
Ciao! In un qualsiasi compatto $[a,b]$ la funzione $x\sin(\frac{x^4}{n+1})$ ammette massimo $M_{[a;b]}$ quindi puoi sempre maggiorare il valore assoluto del termine generico della serie con $\frac{M_{[a;b]}}{n^3+n^(1/2)+arctan^2n}$ la cui serie associata converge. Quindi hai convergenza totale e dunque uniforme.

Quello che dici direi sia prorpio quello che devo fare ma non riesco a trovare il massimo.

Bremen000
Per affermare che una serie di funzioni converge totalmente è sufficiente provare che esiste una serie numerica convergente che la maggiora per ogni x, cioè

$ \sum_n f_n(x) $ converge totalemente in $A \in \mathbb{R}$ se esite una successione $(M_n)_n$ tale che $sum_n M_n$ converga e tale che

$$ sup_{x \in A} |f_n(x)| \le M_n \quad \forall x \in A $$

Ora noi abbiamo detto che esiste ed è sufficiente, non è necessario darne un espressione analitica esplicita.
Poi non vorrei ti confondesse $M$... cioè quello che io ho chiamato $M_{[a;b]}$ è un numero, puoi portarlo fuori dalla serie...

Sk_Anonymous
"Bremen000":
Per affermare che una serie di funzioni converge totalmente è sufficiente provare che esiste una serie numerica convergente che la maggiora per ogni x, cioè

$ \sum_n f_n(x) $ converge totalemente in $A \in \mathbb{R}$ se esite una successione $(M_n)_n$ tale che $sum_n M_n$ converga e tale che

$$ sup_{x \in A} |f_n(x)| \le M_n \quad \forall x \in A $$

Ora noi abbiamo detto che esiste ed è sufficiente, non è necessario darne un espressione analitica esplicita.
Poi non vorrei ti confondesse $M$... cioè quello che io ho chiamato $M_{[a;b]}$ è un numero, puoi portarlo fuori dalla serie...

Ok ma quindi come dovrei procedere? come faccio a verificare questo? $$sup_{x \in A} |f_n(x)| \le M_n \quad \forall x \in A $$

Bremen000
Sia $M$ il massimo assunto dalla funzione $|x\sin(\frac{x^4}{1+n})|$ che sappiamo esistere finito (Weierstrass). Allora per ogni $x$ appartenente a $[1/\pi ; pi]$:

$$ |f_n(x)| = |\frac{x\sin(\frac{x^4}{1+n})}{(n^3+n^(1/2)+arctan^2n}| <= \frac{M}{n^3+n^(1/2)+arctan^2n} =:M_n$$

Siccome $\sum_{n=1}^{\infty}M_n < +\infty$ la serie $\sum_{n=1}^{\infty}f_n$ converge totalmente in $[1/\pi ; pi]$ e dunque ivi converge anche uniformemente.

Sk_Anonymous
"Bremen000":
Sia $M$ il massimo assunto dalla funzione $|x\sin(\frac{x^4}{1+n})|$ che sappiamo esistere finito (Weierstrass). Allora per ogni $x$ appartenente a $[1/\pi ; pi]$:

$$ |f_n(x)| = |\frac{x\sin(\frac{x^4}{1+n})}{(n^3+n^(1/2)+arctan^2n}| <= \frac{M}{n^3+n^(1/2)+arctan^2n} =:M_n$$

Siccome $\sum_{n=1}^{\infty}M_n < +\infty$ la serie $\sum_{n=1}^{\infty}f_n$ converge totalmente in $[1/\pi ; pi]$ e dunque ivi converge anche uniformemente.

Intanto ti ringrazio molto, nel caso il prof mi chiedesse di determinare l'estremo superiore come potrei fare?
Quello che ha scritto Vulplasir non è giusto?
"Vulplasir":

donald_zeka
Quello che io volevo dire è che, da un certo $n$ in poi, l'estremo superiore di $xsin(x^4/(n+1))$ per $x in [1/pi, pi]$ è pari a $pisin(pi^4/(n+1))$, quindi da un certo n in poi risulta $(xsin(x^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)<=(pisin(pi^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)$

Comunque come ha fatto bremen00 è molto meglio

Bremen000
"jack1":

Intanto ti ringrazio molto

Di niente!

"jack1":

nel caso il prof mi chiedesse di determinare l'estremo superiore come potrei fare?

Prendere un computer! A parti gli scherzi, si può in linea teorica operare come al solito, calcolare la derivata prima e vedere dove è positiva e fare le dovute considerazioni solo che vengono (mi pare) dei calcoli mostruosi. Cioè determinare per via analitica il massimo è infattibile, dunque credo che una tale domanda non ti verrà mai fatta.

"jack1":

Quello che ha scritto Vulplasir non è giusto?

Questo è da chiedersi a lui! Io non ho capito bene anche se credo sia giusto!

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
Quello che io volevo dire è che, da un certo $n$ in poi, l'estremo superiore di $xsin(x^4/(n+1))$ per $x in [1/pi, pi]$ è pari a $pisin(pi^4/(n+1))$, quindi da un certo n in poi risulta $(xsin(x^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)<=(pisin(pi^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)$

Comunque come ha fatto bremen00 è molto meglio

Ok ti ringrazio ma quindi non c'è nessun calcolo da svolgere giusto?

donald_zeka
Ora devi dimostrare che la serie di $(pisin(pi^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)$ converge, ma la cosa è banale

Sk_Anonymous
Per esempio:
Il prof calcola il limite per trovare la convergenza uniforme. Perchè?

iFra96
E' la definizione di convergenza uniforme quella scritta dal prof. Tuttavia è più veloce dimostrare che la serie converge totalmente e quindi uniformemente in tale intervallo.

Bremen000
Guarda che l'immagine parla di successioni di funzioni e non di serie di funzioni, sono cose diverse!

Sk_Anonymous
"Bremen000":
Guarda che l'immagine parla di successioni di funzioni e non di serie di funzioni, sono cose diverse!

hai ragione.

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
Ora devi dimostrare che la serie di $(pisin(pi^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)$ converge, ma la cosa è banale

Ho capito, e direi che la soluzione giusta sia come hai fatto te qui sopra, perchè il nostro prof richiede che troviamo perchè $sum M_n$ converga. Quindi per dire che $sum (pisin(pi^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)$ converge io farei così:

$sum (pisin(pi^4/(n+1)))/(n^3+sqrtn+arctan^2n)<= pi sum 1/(n^3+sqrtn+arctan^2n)$ e direi che quest'ultima si comporta come
$sum 1/n^3$ che è una serie armonica convergente. Potete correggermi se ho sbagliato? Grazie :smt023

Bremen000
Attento a non confondere successione e serie: noi mostriamo che $\sum M_n $ converge e non che $M_n$ converge! Comunque si è giusto, a parte la terminologia "serie armonica" che si usa solo per $\sum 1/n$!

Sk_Anonymous
"Bremen000":
Attento a non confondere successione e serie: noi mostriamo che $\sum M_n $ converge e non che $M_n$ converge! Comunque si è giusto, a parte la terminologia "serie armonica" che si usa solo per $\sum 1/n$!

Sisi scusami intendevo $sum M_n$. E anche la serie armonica mi sono dimenticato di dire "generalizzata" essendo di grado
$3$ $>=1$. Ora non posso fare altro che ringraziarvi tutti, mi avete aiutato alla grande :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.