Serie di funzioni
salve a tutti, mi ritrovo davanti a questa serie di funzioni con cui non so da dove cominciare
$ sum_(n =1)x^4e^(-4n^2sqrt(|x|^7)) $
devo verificarne la convergenza, e calcolarmi la sua somma
in verità cercherei di riportarmelo in una serie di potenze, ma non riesco
attendo lumi
ringrazio chiunque mi risponderà
$ sum_(n =1)x^4e^(-4n^2sqrt(|x|^7)) $
devo verificarne la convergenza, e calcolarmi la sua somma
in verità cercherei di riportarmelo in una serie di potenze, ma non riesco
attendo lumi
ringrazio chiunque mi risponderà
Risposte
riuppo la discussione, magari la vede qualcuno che riesce e ha voglia di farla... purtroppo questa mi è uscita all'esame
Per quanto riguarda la convergenza,posto $"t=e"^{"-4|x|"^{"7"/"2"}}$,ti dovrebbe bastare,dopo aver evidenziato il fattore comune in x,considerare la successione identicamente unitaria sugli indici corrispondenti ai quadrati perfetti e nulla altrove:
a quel punto il teorema di Cauchy-Hadamard,nella sua versione "integrale" col limsup recentemente ricordava su queste pagine,mi sembra ti permetta d concludere agevolmente sul raggio d convergenza in t e dunque in x.
Il problema grosso è la somma:
ho la sensazione,eredità dell'idea d'integrare in serie, che serva qualche funzione speciale(ellittica??),ma probabile che mi sbaglio e dunque aspetta risposte più qualificate della mia.
Saluti dal web.
a quel punto il teorema di Cauchy-Hadamard,nella sua versione "integrale" col limsup recentemente ricordava su queste pagine,mi sembra ti permetta d concludere agevolmente sul raggio d convergenza in t e dunque in x.
Il problema grosso è la somma:
ho la sensazione,eredità dell'idea d'integrare in serie, che serva qualche funzione speciale(ellittica??),ma probabile che mi sbaglio e dunque aspetta risposte più qualificate della mia.
Saluti dal web.
ero convinto che mi potessi ricondurre ad una serie di potenze, e quindi usare il criterio del rapporto o della radice... in tal caso le cose si fanno complicate... grazie per avermi risposto, vado a dare subito un'occhiata a cauchy hadamard
Non si può usare il criterio del rapporto? A me viene che il limite del rapporto tende a zero indipendentemente da x. Sbaglio?
questa è una serie di funzioni, la devo ricondurre ad una serie di potenze, e da li applicare il criterio del rapporto solo al termine interessato, e quindi calcolarmi il raggio di convergenza definendo la convergenza
forse l'hai presa come una semplice serie numerica
la parte difficile è proprio "trasformarla" in una serie di potenze
forse l'hai presa come una semplice serie numerica
la parte difficile è proprio "trasformarla" in una serie di potenze