Serie di funzioni
Qual è l'insieme di convergenza puntuale e uniforme di questa serie?
$\sum_{n=2}^\infty ((log n) ^(3-x))/(n-1)$
$\sum_{n=2}^\infty ((log n) ^(3-x))/(n-1)$
Risposte
Per la convergenza puntuale c'e' un teorema che mi permette facilmente di concludere:
$ sum_(k=2)^(+oo)1/(k^p(logk)^q) $ converge se e solo se $ p>1 $ et $ AAqinRR $ oppure se $ p=1 $ e $ AAq>1 $.
$ sum_(k=2)^(+oo)1/(k^p(logk)^q) $ converge se e solo se $ p>1 $ et $ AAqinRR $ oppure se $ p=1 $ e $ AAq>1 $.
Qual è il teorema a cui ti riferisci? Perchè io quello che tu hai scritto lo uso per la convergenza degli integrali.
Il teorema si trova nel capitolo dedicato alle serie numeriche del libro "Maderna-Soardi", dopo aver enunciato i criteri per le serie a mo' di esempio studia la serie indicata e raccoglie i risultati in un teorema. Questo nella mia edizione vecchiotta, non se sia cambiato qualcosa nelle eventuali edizioni successive...
Se non mi lasci usare il teorema, adatto la dimostrazione del teorema nel caso in questione
:
$ sum_(k=2)^(+oo)1/((k-1)(logk)^q) $ converge se e solo se $ q>1 $.
[uso q al posto dell'esponente dell'esercizio; tira tu le conclusioni per x]
Se $ q<=0" "AAk>=3 $ si ha $ 1/k<1/(k-1)<=1/((k-1)(logk)^q) $ quindi la serie diverge per il criterio del confronto con la serie $ sum_(k=1)^(+oo)1/k $.
Se $ q>0 $ allora uso il criterio di condensazione: la serie converge se e solo se converge $ sum_(k=1)^(+oo)2^k/((2^k-1)(log2^k)^q) $.
$ 2^k/((2^k-1)(log2^k)^q)<=2/(log2)^q*1/k^q $ per $ k>=1 $ che converge per $ q>1 $.
$ 1/(log2)^q*1/k^q<=2^k/((2^k-1)(log2^k)^q) $ ed essendo $ 1/k^q $ divergente per $ 0
Se non mi lasci usare il teorema, adatto la dimostrazione del teorema nel caso in questione

$ sum_(k=2)^(+oo)1/((k-1)(logk)^q) $ converge se e solo se $ q>1 $.
[uso q al posto dell'esponente dell'esercizio; tira tu le conclusioni per x]
Se $ q<=0" "AAk>=3 $ si ha $ 1/k<1/(k-1)<=1/((k-1)(logk)^q) $ quindi la serie diverge per il criterio del confronto con la serie $ sum_(k=1)^(+oo)1/k $.
Se $ q>0 $ allora uso il criterio di condensazione: la serie converge se e solo se converge $ sum_(k=1)^(+oo)2^k/((2^k-1)(log2^k)^q) $.
$ 2^k/((2^k-1)(log2^k)^q)<=2/(log2)^q*1/k^q $ per $ k>=1 $ che converge per $ q>1 $.
$ 1/(log2)^q*1/k^q<=2^k/((2^k-1)(log2^k)^q) $ ed essendo $ 1/k^q $ divergente per $ 0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.