Serie di funzioni
Buongiorno a tutti; come sempre vuoi che io parto prevenuto, vuoi che il professore non è un gran che, ma comunque ho un problema cronico con le serie; l'esercizio di per sè non dovrebbe neanche essere troppo complicato, ma io mi perdo puntualmente.
Mi si chiede di discutere convergenza puntuale, uniforme e totale della seguente serie di funzioni
$\sum_{n=0}^\infty\(x)^n(log(1+|x|/n))$
Ora per l'insieme di convergenza puntuale vado a calcolare
$\lim_{n \to \infty}f_n(x)$ che è $0$ quando $-1
Dopodichè mi hanno sempre consigliato di verificare prima la convergenza totale, perchè nel caso in cui converga totalmente allora convergerà anche uniformemente, e allora devo studiare la serie dei sup con x nell'insieme di convergenza puntuale. Ecco qui mi blocco e non so come calcolare il sup di quella successione di funzioni...
Spero disperatamente in un vostro aiuto perché ne ho davvero bisogno!
Grazie mille
Luca
Mi si chiede di discutere convergenza puntuale, uniforme e totale della seguente serie di funzioni
$\sum_{n=0}^\infty\(x)^n(log(1+|x|/n))$
Ora per l'insieme di convergenza puntuale vado a calcolare
$\lim_{n \to \infty}f_n(x)$ che è $0$ quando $-1
Spero disperatamente in un vostro aiuto perché ne ho davvero bisogno!
Grazie mille
Luca
Risposte
C'è qualcosa che non va: stai ragionando sulla "successione delle funzioni", non sulla serie. Quello che devi verificare è se la serie converga, non se la successione lo faccia. Tu hai solo dimostrato (ma attenta perché hai commesso un piccolo errore) che il termine generale della serie converge a zero quando $x$ si comporta in un certo modo: ma questo non assicura la convergenza delle serie in esame, visto che un noto teorema afferma che "se la serie converge, il termine generale è infinitesimo" ma non è vero il viceversa (controesempio: la serie armonica).
Quindi ripartiamo: per prima cosa, quando quella serie (per valori fissati di $x$) converge?
Quindi ripartiamo: per prima cosa, quando quella serie (per valori fissati di $x$) converge?