Serie di funzioni
Ho un problema con questo esercizio di una prova d'esame del mio professore:
Verificare che la serie $\sum_{n=1}^\infty x^n(1-x^(1/n))$
È totalmente convergente in $[0,1]$
Verificare che la serie $\sum_{n=1}^\infty x^n(1-x^(1/n))$
È totalmente convergente in $[0,1]$
Risposte
ma quella non è una serie di potenze
Serie di funzioni????
Non so proprio come procedere!!! Potreste indirizzarmi???
devi applicare la definizione di convergenza totale...quindi ti devi mettere nell'estremo superiore dell'intervallo che ti viene dato e poi ti studi la convergenza come se fosse una normale serie di analisi 1..in altri termini dovrai studiare la serie:
$ sum|1*(1-1^(1/n))| $ se converge allora converge totalmente, quindi semplicemente e uniformemente in [0,1].
$ sum|1*(1-1^(1/n))| $ se converge allora converge totalmente, quindi semplicemente e uniformemente in [0,1].
"MasterCud":
devi applicare la definizione di convergenza totale...quindi ti devi mettere nell'estremo superiore dell'intervallo che ti viene dato
E perché mai dovrebbe mettersi proprio nell'estremo superiore?
ti stai riferendo al fatto che non dovrebbe dipendere da x??
La definizione di convergenza totale che mi dici di usare sarebbe :
La serie $\sum_{n=1}^\infty f_n(x)$ converge totalmente se esiste una successione ${M_n}$ tele che $|f_n(x)|\leq M_n$ e tale che $\sum_{n=1}^\infty M_n < \infty$
Quindi se ho capito bene sostituisco l'estremo superiore dell'intervallo, in questo caso $1$ e studio la serie così ottenuta ???
La serie $\sum_{n=1}^\infty f_n(x)$ converge totalmente se esiste una successione ${M_n}$ tele che $|f_n(x)|\leq M_n$ e tale che $\sum_{n=1}^\infty M_n < \infty$
Quindi se ho capito bene sostituisco l'estremo superiore dell'intervallo, in questo caso $1$ e studio la serie così ottenuta ???
la mia docente di analisi, mi insegnò così, poi magari ricordo male io.
@MasterCud:
Quando non sei sicuro di qualcosa, sarebbe meglio se te l'andassi a riguardare prima di scrivere sul forum ed incasinare la vita degli altri utenti.
@ megh88: Nel caso in esame, cioè nello studio della convergenza totale di \(\sum_{n=1}^\infty x^n(1-x^{1/n})\) in \([0,1]\), bisogna procedere usando la definizione di convergenza totale.
Per usare la definizione bisogna:
[list=1][*:22ablffh] determinare, per ogni \(n\), la quantità \(\displaystyle M_n:=\sup_{x\in [0,1]} \big| x^n (1-x^{1/n})\big|\);
[/*:m:22ablffh]
[*:22ablffh] provare che la serie \(\sum_{n=1}^\infty M_n\) è convergente.[/*:m:22ablffh][/list:o:22ablffh]
La soluzione è molto semplice e la spoilerizzo.
"MasterCud":
la mia docente di analisi, mi insegnò così, poi magari ricordo male io.
Quando non sei sicuro di qualcosa, sarebbe meglio se te l'andassi a riguardare prima di scrivere sul forum ed incasinare la vita degli altri utenti.
@ megh88: Nel caso in esame, cioè nello studio della convergenza totale di \(\sum_{n=1}^\infty x^n(1-x^{1/n})\) in \([0,1]\), bisogna procedere usando la definizione di convergenza totale.
Per usare la definizione bisogna:
[list=1][*:22ablffh] determinare, per ogni \(n\), la quantità \(\displaystyle M_n:=\sup_{x\in [0,1]} \big| x^n (1-x^{1/n})\big|\);
[/*:m:22ablffh]
[*:22ablffh] provare che la serie \(\sum_{n=1}^\infty M_n\) è convergente.[/*:m:22ablffh][/list:o:22ablffh]
La soluzione è molto semplice e la spoilerizzo.
Tutto chiaro grazie... L'unico problema che ho è nella conclusione, cioè la convergenza di $M_n$
Non capisco come fai a dire questo!!! Per il resto tutto chiarissimo grazie mille !!!!!
"gugo82":
basta osservare che:
\[
M_n\leq \frac{1}{n^2+1}\; .
\]
Non capisco come fai a dire questo!!! Per il resto tutto chiarissimo grazie mille !!!!!
Beh, essendo \(\frac{n^2}{n^2+1}<1\) hai pure \(\left( \frac{n^2}{n^2+1}\right)^{n^2}<1\), quindi...
Tutto chiarissimo mi potresti solo spiegare meglio il punto $2$ ??? Grazie infinite

Che cosa è rimasto di poco chiaro?
Dove trovi difficoltà?
Dove trovi difficoltà?
Ho difficoltà a capire come dimostri che la serie $\sum_{n=1}^\infty M_n$ converge .... Scusami ma è un argomento che proprio non riesco a capire

Beh, il ragionamento è un classico di Analisi I.
Il criterio del confronto lo dovresti conoscere (è Analisi I):
Ora, nel tuo caso hai:
\[
\begin{split}
M_n &= \frac{1}{n^2+1}\ \left( \frac{n^2}{n^2+1}\right)^{n^2} \\
&= \frac{1}{n^2+1}\ \left( \frac{n^2+1-1}{n^2+1}\right)^{n^2}\\
&= \frac{1}{n^2+1}\ \underbrace{ \left( 1-\frac{1}{n^2+1}\right)^{n^2} }_{\leq 1^{n^2}=1}\\
&\leq \frac{1}{n^2+1}\\
&\leq \frac{1}{n^2}
\end{split}
\]
sicché gli addendi della serie \(\sum M_n\) sono maggiorati da quelli della serie \(\sum \frac{1}{n^2}\); ma la serie maggiorante \(\sum \frac{1}{n^2}\) converge (perché è armonica generalizzata con esponente \(2>1\)), quindi il criterio del confronto (applicato alle serie \(\sum a_n=\sum M_n\) e \(\sum b_n=\sum \frac{1}{n^2}\)) importa che anche \(\sum M_n\) converge.
Il criterio del confronto lo dovresti conoscere (è Analisi I):
Siano \(\sum a_n\) e \(\sum b_n\) serie a termini nonnegativi tali che \(a_n\leq b_n\) per ogni indice \(n\) (oppure per ogni indice "sufficientemente grande").
Se \(\sum b_n\) converge, allora anche \(\sum a_n\) converge.
Mentre, se \(\sum a_n\) diverge positivamente, allora pure \(\sum b_n\) diverge positivamente.
Ora, nel tuo caso hai:
\[
\begin{split}
M_n &= \frac{1}{n^2+1}\ \left( \frac{n^2}{n^2+1}\right)^{n^2} \\
&= \frac{1}{n^2+1}\ \left( \frac{n^2+1-1}{n^2+1}\right)^{n^2}\\
&= \frac{1}{n^2+1}\ \underbrace{ \left( 1-\frac{1}{n^2+1}\right)^{n^2} }_{\leq 1^{n^2}=1}\\
&\leq \frac{1}{n^2+1}\\
&\leq \frac{1}{n^2}
\end{split}
\]
sicché gli addendi della serie \(\sum M_n\) sono maggiorati da quelli della serie \(\sum \frac{1}{n^2}\); ma la serie maggiorante \(\sum \frac{1}{n^2}\) converge (perché è armonica generalizzata con esponente \(2>1\)), quindi il criterio del confronto (applicato alle serie \(\sum a_n=\sum M_n\) e \(\sum b_n=\sum \frac{1}{n^2}\)) importa che anche \(\sum M_n\) converge.
Grazie mille .... Infatti in analisi 1 ho sempre evitato di usare questo criterio perché non sapevo applicarlo .... Sei stato gentilissimo grazie!!!!!!