Serie di fourier/ /spazi di Hilbert
http://i47.tinypic.com/15xsgg3.png
ciao, vi posto un appello vecchio di metodi matematici.
Purtroppo tro trovando grandi difficoltà specialemte nella prima parte degli spazi di Hilbert.
Credo di avere più o meno capito come fare fino allo sviluppo di fourier
( non è che mi potete scrivere quanto vi dà la matrice rappresentativa, il nucleo e l'immagine , così posso vedere se ho fatto giusto?)
invece per la parte dello sviluupo di fourier, ho provato a scrivere lo sviluppo in serie trigonometrica ma mi lascia perplessa l'$x $tra o e pi greco ( devo usare lo svilluppo esponenziale o quello trigonometrico? mi potete fare vedere praticamente come procedere? ,purtroppo ho solo appelli non svolti .....). Cosa significa calolcolare $Tg$?
vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potrete darmi
ciao, vi posto un appello vecchio di metodi matematici.
Purtroppo tro trovando grandi difficoltà specialemte nella prima parte degli spazi di Hilbert.
Credo di avere più o meno capito come fare fino allo sviluppo di fourier
( non è che mi potete scrivere quanto vi dà la matrice rappresentativa, il nucleo e l'immagine , così posso vedere se ho fatto giusto?)
invece per la parte dello sviluupo di fourier, ho provato a scrivere lo sviluppo in serie trigonometrica ma mi lascia perplessa l'$x $tra o e pi greco ( devo usare lo svilluppo esponenziale o quello trigonometrico? mi potete fare vedere praticamente come procedere? ,purtroppo ho solo appelli non svolti .....). Cosa significa calolcolare $Tg$?
vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potrete darmi
Risposte
ciao, grazie di avermi risposto. in un esercizio il prof ha preso una matrice e ne ha fatto la trasposta, poi ha cambiato il segno dei coefficienti complessi per verificare l'hermitianità . ma io ho un dubbio: posso procedere sempre così dopo aver scritto la matrice rappresentativa? inoltre ho un altro dubbio : come faccio a verificare se un nucleo è banale (dim $0$)? il nucleo è banale quando i $Tek$ non si annullano mai ? grazie mille ancora
ciao, scusa se ti disturbo ancora..io avevo provato poi a scrivere la serie di fourier, ma ho ancora dei dubbi..se hai tempo mi potresti aiutare a scrivere la serie di fourier così ho un esempio da seguire? grazie mille
"silstar":
...se hai tempo mi potresti aiutare a scrivere la serie di fourier...
Avevo già calcolato i coefficienti:
"speculor":
$[a_k=\int_{-pi}^{pi}e^(ikx)/sqrt(2pi)f(x)dx] rarr [a_k=\int_{0}^{pi}e^(ikx)/sqrt(2pi)xdx] rarr [a_k=[(xe^(ikx))/(ik)+e^(ikx)/k^2]_0^pi] rarr$
$rarr [a_k=(pie^(ikpi))/(ik)+e^(ikpi)/k^2-1/k^2] rarr [a_k=(pi(-1)^k)/(ik)+(-1)^k/k^2-1/k^2]$
ciao,
http://i48.tinypic.com/1zpk19d.png
ho un problema con l'esercizio nel link:
non riesco a detrminare la norma.
per vedere se è limitata
ho fatto $||Tf||/||f||+ ||ek||/||f||$ e mi viene limitata da $2$ ma il mio prlblema è ora determinare la norma.
Il problema è che negli altri esercizi non ho $f-int $.
mi puoi aiutare a trovare la norma di questo operatore?
avrei bisogno di vedere svolto l'esercizio perchè non ho appello svolti e questo è uno dei casi $f-int$ che può capitare in sede d'esame.
per la serei di fourier, sul mio libro risolve l'integrale
$ 1/sqrt(2pi)int[ e^(-ikx)f(x)dx]$
questa notazione è equivalente alla tua?
grazie mille
http://i48.tinypic.com/1zpk19d.png
ho un problema con l'esercizio nel link:
non riesco a detrminare la norma.
per vedere se è limitata
ho fatto $||Tf||/||f||+ ||ek||/||f||$ e mi viene limitata da $2$ ma il mio prlblema è ora determinare la norma.
Il problema è che negli altri esercizi non ho $f-int $.
mi puoi aiutare a trovare la norma di questo operatore?
avrei bisogno di vedere svolto l'esercizio perchè non ho appello svolti e questo è uno dei casi $f-int$ che può capitare in sede d'esame.
per la serei di fourier, sul mio libro risolve l'integrale
$ 1/sqrt(2pi)int[ e^(-ikx)f(x)dx]$
questa notazione è equivalente alla tua?
grazie mille
ciao, scusa ma mi è venuto un altro dubbio:
quando devo calcolare $Tg$ , posso sostituire $1$ nell'integrale ( facendo l'integrale fra $-pi/2$ a $pi/2$ ?
grazie ancora
quando devo calcolare $Tg$ , posso sostituire $1$ nell'integrale ( facendo l'integrale fra $-pi/2$ a $pi/2$ ?
grazie ancora