Serie di fourier: individuare la funzione

nuwanda1
Ho questo esercizio:

"Si consideri la serie:

$sum_(n=1 )^(oo)(n+1) * e ^ (i*n*x) * 2^(-n)$

1) si provi che essa è la serie di Fourier di una funzione f di classe $C^(oo)$;
2) individuare la f;"

Sul punto uno ci sono arrivato con un teorema fatto a lezione (se la successione dei termini an e bn relativi a seno e coseno in valore assoluto convergono, allora la funzione è di classe $C^(oo)$, ma il secondo punto mi è oscuro... il professore ha detto che si poteva facilmente svoglere l'intero esercizio prendendo la serie derviata... come si fa?? che teoremi uso??

Risposte
gugo82
Un'appropriata sostituzione ti consente di ricondurre la tua serie ad una serie di potenze, la cui somma si determina con metodi di Analisi II (come suggerito dal tuo professore).

nuwanda1
Bè... posso dire che la serie a secondo membro $z^(n+1)$ è una serie geometrica e converge a $1/(1-z)$?? cosicchè la funzione a cui converge è $1/(1-((1/2)*e^(i*x)))$?? è un ragionamento giusto?? e come posso dire che $|z|<1$??

nuwanda1
Aspetta un pò... se non sbaglio quell'ultimo valore che ho trovato va integrato vero?? non mi ricordo più le serie... :S

nuwanda1
Scusate se scrivo tre messaggi di fila, ma ho riprovato a svolgerlo da me: a me in fondo viene la funzione $1/(1-z)^2$, ottenuto spezzando $sum(n+1)*z^n$ in $sumn*z^n+sumz^n$, e quindi sommando le due funzioni a cui convergono... ho detto giusto??

[mod="gugo82"]Chiuso per 24 ore.

Gli "up" ravvicinati non sono consentiti (cfr. regolamento, 3.4) perchè esiste il pulsante Modifica.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.