Serie di Fourier e prodotto interno

dave031
dire che il mio prof di algebra lineare spiega da culo è riduttivo...ha cercato di spiegarci come si lega il prodotto interno tra due funzioni con la serie di Fourier e non ne ho capito na mazza:
citando quello che ha detto il tema si presenta nel seguente modo: ogni funzione periodica e continua in un intervallo $[0,2pi]$ può essere espressa come una serie trigonometrica, ad esempio:
$y(x) = a_0+a_1sen(x)+a_2sen(2x)+b_1cos(x)+b_2cos(2x)+....$

definiamo il prodotto interno tra due funzioni $f$ e $g$ in un intervallo $[0,2pi]$ come $\int_{0}^{2pi}f(x)g(x) dx$

a questo punto se prendiamo due funzioni $y$ e $sen(x)$ possiamo calcolarne il prodotto interno a questo modo:
$\int_{0}^{2pi}y sen(x) = a_0 \int_{0}^{2pi} sen(x) dx + a_1\int_{0}^{2pi} (sen(x))^2 dx + b_1 \int_{0}^{2pi} cos(x) sen(x) dx + .... $

qualche anima magnanima potrebbe spiegarmi questo ultimo passaggio?? o magari darmi un link per capire come si leghi il prodotto interno tra funzioni e la serie di Fourier?? :cry:

grazie a tutti

Risposte
elgiovo
qualche anima magnanima

Hai una fissazione per l'anima... Comunque l'anima del povero Fourier è in agitazione dopo la tua domanda:
$int_0^(2 pi) y sin(x)dx=int_0^(2 pi) (a_0+a_1 sinx+a_2sin(2x)+b_1cosx+b_2cos(2x)+ldots) sinx dx=$ ecc. ecc.
Non perderti d'animo, buono studio.

dave031
mamma mia era così evidente.... :shock:

meglio non studiare certe cose dopo essersi fatti estrarre due denti del giudizio :?

grazie!

dave031
ora sto facendo un esercizio che mi sembrava evidente ma non riesco a dimostrarlo:
devo fare il prodotto interno tra

dunque trovo che $\int_{-pi}^{pi}x cosx = int_{-pi}^{pi}(a_0+a_1senx+a_2sen(2x)+b_1cosx+...)cosx$

$a_0int_{-pi}^{pi}cosx+a_1int_{-pi}^{pi}senxcosx+a_2int_{-pi}^{pi}sen(2x)cosx+b_1int_{-pi}^{pi}(cosx)^2$

dato che seni e coseni sono mutuamente ortogonali e dato che $a_0int_{-pi}^{pi}cosx = 0$ allora della formula precedente mi rimane soltanto:

$b_1int_{-pi}^{pi}(cosx)^2$

sapendo che $b_1 = (int_{-pi}^{pi}xsenx)/(int_{-pi}^{pi}(senx)^2)=2$

e che $int_{-pi}^{pi}(cosx)^2=pi$

allora il risultato non dovrebbe essere $2pi$ invece di zero? non capisco perchè nei miei calcoli ques'ultimo membro non si annulla...anche alla luce del fatto che se continuo a sviluppare la serie i valori successivi sono sempre nulli...cos'ho toppato? :(

elgiovo
Sinceramente non ho capito come hai calcolato $b_1$.
A tal proposito ti ricordo che $f(x)$ è dispari e dunque il suo sviluppo di Fourier non contiene coseni. Da qui discende che $b_1=b_2=ldots=$...?

dave031
è una definizione...probabilmente sto facendo confusione immane, ti faccio vedere il testo dell'esercizio così com'è:

non riesco a farmela entrare in testa sta cosa... :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.