Serie di
Salve...potreste aiutarmi a calcolare la serie di fourier di questa funzione??
f(t) : 1/(4-cost)
Grazie mille
Grazie mille

Risposte
E' richiesto che tu fornisca almeno un accenno di soluzione : il Forum non è un risolutore automatico di esercizi.
Sposto in Analisi .
Sposto in Analisi .
Il mio problema è che non mi sono mai trovato di fronte ad esercizi del genere.Mi si è sempre chiesto di trovare la trasformata di F. di un segnare e poi da lì,trovati i bn è facile ricavare i coefficienti cn della serie di F. e quindi scriverla.
Qui invece mi si chiede data una funzione di scrivere la serie.Ora,dalla teoria sò che sono in grado di calcolarmi i coefficienti di a0,ak e bk mediante delle forumule .ma non avendolo mai fatto non sò proprio come ragionare,e per questo avevo chiesto il vostro aiuto!!
Qui invece mi si chiede data una funzione di scrivere la serie.Ora,dalla teoria sò che sono in grado di calcolarmi i coefficienti di a0,ak e bk mediante delle forumule .ma non avendolo mai fatto non sò proprio come ragionare,e per questo avevo chiesto il vostro aiuto!!
Basta che prendi un qualsiasi testo di analisi matematica II e vai nella parte delle serie di Fourier
Forse sono stato frainteso.
Comincio col precisare che non si tratta di Analisi II,ma di Metodi Matematici.
Inoltre sarei uno stupido a chiedere aiuto su qualcosa che non ho studiato.Credo che dire : apri un libro e cerca non sia la risposta più costruttiva.
Il mio intento non era quello di chiedere la soluzione dell'esercizio,ho preso il primo dell'elenco,ma semplicemente volevo che qualcuno mi chiarisse sul come ragionare per impostare gli esercizi.
Non fa niente,grazie lo stesso
Comincio col precisare che non si tratta di Analisi II,ma di Metodi Matematici.
Inoltre sarei uno stupido a chiedere aiuto su qualcosa che non ho studiato.Credo che dire : apri un libro e cerca non sia la risposta più costruttiva.
Il mio intento non era quello di chiedere la soluzione dell'esercizio,ho preso il primo dell'elenco,ma semplicemente volevo che qualcuno mi chiarisse sul come ragionare per impostare gli esercizi.
Non fa niente,grazie lo stesso
Si lo avevo immaginato che fosse per l'esame di metodi matematici, e mi dispiace se te la sei presa per la mia risposta, non era mia intenzione offenderti. Ma se tu esordisci con:
E' ovvio che ti devi aspettare delle risposte coerenti con quella che è l'etica del forum. Il mio ero solo un consiglio, perchè realmente se tu prendi un libro di analisi II trovi le serie di Fourier e trovi anche il meccanismo che ti porta a determinare i coefficienti dello sviluppo
Salve...potreste aiutarmi a calcolare la serie di fourier di questa funzione??
E' ovvio che ti devi aspettare delle risposte coerenti con quella che è l'etica del forum. Il mio ero solo un consiglio, perchè realmente se tu prendi un libro di analisi II trovi le serie di Fourier e trovi anche il meccanismo che ti porta a determinare i coefficienti dello sviluppo