Serie criterio del rapporto

angeloracchia
$ sum [k(k-1)]/(2^k k!)= lim_(x -> +k) [(k+1)(k)]/[2^(k+1)(k+1)(k)](2^k k!)/[k(k-1)]=1/(2k+2) = 1/oo= 0 $

E' corretto?? Nel caso non sia corretto potete segnalarmi l' errore..grazie

Risposte
BoG3
c'è un errore: $k!$ diventa $(k+1)!!=(k+1)*k$ immagino sia solo un errore di sintassi :) per il resto mi pare ok. Vediamo se qlcn ci corregge :)

gugo82
"Binnu":
$ sum [k(k-1)]/(2^k k!)= lim_(x -> +k) [(k+1)(k)]/[2^(k+1)(k+1)(k)](2^k k!)/[k(k-1)]=1/(2k+2) = 1/oo= 0 $

E' corretto?? Nel caso non sia corretto potete segnalarmi l' errore..grazie

Non è corretto.

Troppi segni di uguale messi a casaccio, innanzitutto.
Sai a cosa serve il segno di uguale? Credo di sì. Quindi, perché non lo usi in maniera corretta? :wink:

Poi, ad un certo punto il segno di limite sparisce... Che fine ha fatto? Se l'è mangiato il gatto? :lol:

Inoltre, sai che \(\frac{1}{\infty}\) non ha alcun significato? :?

Ripulisci e scrivi bene il ragionamento che hai fatto.

BoG3
Chiedo scusa, lo so che non è un esercizio mio ma... chiedo: Si puo' fare così? :

$sum [n(n-1)]/(2^n n!)$, uso il criterio del rapporto dove se $lim_n |a_(n+1)|/|a_n| = l{(\text(convergenza assoluta), if l<1),(\text(caso dubbio),if l=1), (\text(divergenza assoluta), if l>1):}$

quindi studio il limite del termine generale $lim_(n\to\infty) |a_(n+1)|/|a_n|$, siccome i termini $a_n > 0$ definitivamente, posso togliere il valore assoluto e ottengo: $lim_(n\to\infty) a_(n+1)/a_n = lim_(n\to\infty) [((n+1)n)/(2^(n+1)(n+1)!):(n(n-1))/(2^n n!)] = lim_(n\to\infty) [((n+1)n)/(2^n*2(n+1)n!):(n(n-1))/(2^n n!)]$ semplifico...

$lim_(n\to\infty) [1/2:(n-1)] = lim_(n\to\infty) [1/(2(n-1))]\to0$ Quindi dovrebbe esserci convergenza assoluta, no ?

gugo82
Certo che sì!

Inoltre, complimenti per lo svolgimento conciso e "pulito".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.