Serie convergente o divergente

Raffa851
$ \sum_{k=2}^{\infty} 1/\sqrtk $
ad occhio direi che converge, facendo il limite di k tendente ad infinito risulta essere 0.
Purtroppo l'esercizio mi dice che diverge... potete spiegarmi perchè?

Risposte
anto_zoolander
Ciao!

Usa il criterio integrale essendo

$1/sqrt(k+1)leq1/sqrt(x)leq1/sqrt(k)$ per $x in [k,k+1]$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Cosa sai della serie \[ \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n} \]?

gabriella127
Una postilla per Raffa85. Attenzione! Che il termine generico della serie converge a zero è condizione necessaria, ma non sufficiente perché la serie converga (vedi l'esempio fatto da obnoxiuos, la serie armonica).
Quindi attenzione! Dire che una serie converge perché converge il temine generico è pericoloso all'esame! Sarebbe visto come un errore che fa orrore :) !

pilloeffe
Ciao Raffa85,
"Raffa85":
ad occhio direi che converge, facendo il limite di k tendente ad infinito risulta essere 0

A parte il fatto che in questi casi l'occhio inganna, dalla condizione necessaria di convergenza di Cauchy $lim_{k \to +\infty} a_k = 0 $ puoi solo dedurre che la serie proposta può convergere, ma non è detto che lo faccia, come ti ha già ben spiegato gabriella127: un controesempio classico è proprio quello della serie armonica citata da 080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6.
"Raffa85":
Purtroppo l'esercizio mi dice che diverge...

Eh, mi sa che l'esercizio ha ragione, anche se quello proposto più che un esercizio mi pare la mera applicazione della serie armonica generalizzata:

$ \sum_{k=1}^{\infty} 1/k^{\alpha} $

notoriamente convergente per $\alpha > 1 $ e divergente per $\alpha <= 1 $: nel caso in esame si ha $\alpha = 1/2 < 1 $ e la serie è stata privata del primo termine (quello che si ottiene per $k = 1 $); nel caso della serie armonica citata da 080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6 si ha $\alpha = 1 $. Sussistono numerose dimostrazioni in merito alla divergenza della serie armonica, per cui su questo punto non mi soffermo. Invece è più interessante osservare che se $\alpha <= 1 $ si ha:

$1/k^{\alpha} >= 1/k $

$\AA k >= 1 $, per cui si ha:

$ \sum_{k = 1}^{+\infty} 1/k^{\alpha} >= \sum_{k = 1}^{+\infty} 1/k $

per $\alpha <= 1 $. Dato che l'ultima scritta è la serie armonica, notoriamente divergente, ne segue la divergenza della serie proposta.

Raffa851
grazie siete stati chiarissimi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.