Serie convergente???
Determinare l' insieme di convergenza della segente serie di funzioni
$sum_{k=1}^N (-1)^n/(n+sqrtn) e^(nx)$
Operando la sostituzione $e^x=z$ ho applicato il teorema del rapporto per trovare il raggio di convergenza.
Alla fine del procedimento risulta:
$ln(-1)
In questo caso cosa si dice riguardo la serie? Che converge per $x<0$ ?
Grazie
$sum_{k=1}^N (-1)^n/(n+sqrtn) e^(nx)$
Operando la sostituzione $e^x=z$ ho applicato il teorema del rapporto per trovare il raggio di convergenza.
Alla fine del procedimento risulta:
$ln(-1)
Grazie
Risposte
Non vedo alcun $e^x$... Forse quella $x$ è all'esponente?
Potresti postare un paio di passaggi del tuo procedimento?
Potresti postare un paio di passaggi del tuo procedimento?
si ovviamente all' esponente
in ogni caso applico il criterio del rapporto alla successione $a_n=>$
$lim_(n->\infty)|((-1)^n/(n+sqrtn)*(n+1+sqrt(n+1))/(-1)^(n+1))|$
che per ordine egli infiniti va a 1 mi sembra.
dunque tenendo conto della sostituzione effettuata $-1-1ln(-1)x<0?$
in ogni caso applico il criterio del rapporto alla successione $a_n=>$
$lim_(n->\infty)|((-1)^n/(n+sqrtn)*(n+1+sqrt(n+1))/(-1)^(n+1))|$
che per ordine egli infiniti va a 1 mi sembra.
dunque tenendo conto della sostituzione effettuata $-1
Che io mi ricordi il criterio del rapporto si può usare solo con le serie a termini positivi... E questa non mi sembra che rientri nella categoria!
Studiati la convergenza assoluta oppure applica il criterio di Leibniz
Studiati la convergenza assoluta oppure applica il criterio di Leibniz
ma questa è una serie di potenze...io credo si possa fare
per le serie di potenze esistono teoremi diversi che non rispettano completamente quelli per le serie di funzioni o quelli delle successioni.
Infatti come vedi il termine $a_n$ è in valore assoluto come da teorema (formula di Dalembert).
Dunque io credo che il limite sia giusto. Infatti non è quello che mi preoccupa ma l' ultima disuguaglianza!
per le serie di potenze esistono teoremi diversi che non rispettano completamente quelli per le serie di funzioni o quelli delle successioni.
Infatti come vedi il termine $a_n$ è in valore assoluto come da teorema (formula di Dalembert).
Dunque io credo che il limite sia giusto. Infatti non è quello che mi preoccupa ma l' ultima disuguaglianza!
Ma perchè, non sono sempre serie? 
Comunque si, non avevo notato il valore assoluto.. Quella che stai studiando, senza neanche accortergene, è la convergenza della serie dei valori assoluti studiata tramite un normale criterio del rapporto.
A maggior ragione, dunque, quegli $(-1)^n$ non hanno ragione di esistere.
Comunque, hai posto $z=e^x$, dunque $e^{nx} = ze^n$... E mi pare che nel studiarti la convergenza assoluta ti sei dimenticato di riportarlo. Tenendo conto di questo, il raggio dovrebbe essere $1/e$ se non vado errato.
Altra osservazione: avevi un'ovvietà quando sei arrivato a $-1 < e^x < 1$ ( che tra l'altro suppone ancora raggio di convergenza 1, che dovresti correggere ), ma $e^x > 0 \forall x$, dunque la prima disequazione la puoi levare.

Comunque si, non avevo notato il valore assoluto.. Quella che stai studiando, senza neanche accortergene, è la convergenza della serie dei valori assoluti studiata tramite un normale criterio del rapporto.
Comunque, hai posto $z=e^x$, dunque $e^{nx} = ze^n$... E mi pare che nel studiarti la convergenza assoluta ti sei dimenticato di riportarlo. Tenendo conto di questo, il raggio dovrebbe essere $1/e$ se non vado errato.
Altra osservazione: avevi un'ovvietà quando sei arrivato a $-1 < e^x < 1$ ( che tra l'altro suppone ancora raggio di convergenza 1, che dovresti correggere ), ma $e^x > 0 \forall x$, dunque la prima disequazione la puoi levare.
posto $z=e^x,$ dunque $e^(nx)=ze^n$
io credo che questo sia un errore...non è $e^(n+x)$ ma $e^(nx)$ quindi se non sto facendo proprio un erroraccio se $z=e^x=>z^n=e^(nx)$ come appunto dicevo prima.
ma comunque non era quella la cosa su cui mi sono bloccato ma proprio su $ln(-1)
"totinaples":omg, ok oggi sono proprio fuori. Scusami veramente. Hai ragione tu allora! per il $ln(-1)$ ti devi fermare un passaggio prima, dato che l'esponenziale non può mai essere negativo, ti resta solo il secondo pezzo di disuguaglianza!posto $z=e^x,$ dunque $e^(nx)=ze^n$[\quote]
io credo che questo sia un errore...non è $e^(n+x) ma $e^(nx)$ quindi se non sto facendo proprio un erroraccio se $z=e^x=>z^n=e^(nx)$ come appunto dicevo prima.
ma comunque non era quella la cosa su cui mi sono bloccato ma proprio su $ln(-1)Il punto fondamentale è questo sopratutto!
Scusa ancora per gli errori

"pater46":
Ma perchè, non sono sempre serie?
Perdonami...ma con il criterio di D'Alembert come hai fatto a farti venire $1/e$ come raggio di convergenza ???
potresti postare i passaggi e le motivazioni ? Thanks !!