Serie con parametro.

galles90
Buongiorno,
ho la seguente serie
$sum_(n=1)^(+infty)(x^n/(x^(2n)+1))$
dove chiede di determinare la convergenza, al variare del parametro $x in mathbb{R}.$
Procedo cosi, applicando il criterio del rapporto, quindi determino il rapporto:
$a_(n+1)/a_n=(x^(n+1)/(x^(2n+2)+1))/(x^n/(x^(2n)+1))=x(x^(2n)+1)/(x^(2n+2)+1)=x[(x^(2n)(1+1/(x^(2n))))/(x^(2n)(x^2+1/x^(2n)))]=x[(1+1/(x^(2n))))/((x^2+1/x^(2n))]$,
passando al limite per $n to infty$,si ha $a_(n+1)/a_n=x/x^2=1/x=l$.

Per il criterio del rapporto si ha la convergenza quando $l<1$, allora $ 1/x<1 $ per $ x<0 vee x>1.$
Il risulyato è $|x| ne 1$, dove ho sbagliato ?

Ciao

Risposte
StellaMartensitica
Il criterio di D'Alembert così espresso funziona per le serie a termini positivi, in realtà.

pilloeffe
Ciao galles90,
"SirDanielFortesque":
Il criterio di D'Alembert così espresso funziona per le serie a termini positivi, in realtà.

Esatto, quindi mi viene da dire che ti è sfuggito il fatto che la serie proposta non è a termini positivi, per cui devi considerare la serie assoluta. Osserverei anche che per $x = 0 $ la serie proposta converge a $ 0 $, mentre invece certamente non converge per $|x| = 1 $

galles90
Buongiorno,

esatto, comunque rifacendo i passaggi :

$|(x^(n+1))/(x^(2n+2)+1)(x^(2n)+1)/(x^n)|=|(x(x^(2n)+1))/(x^(2n+2)+1)|=|x||(x^(2n)+1)/(x^(2n+2)+1)|=|x||(x^(2n)(1+1/x^(2n)))/(x^(2n)(x^2+1/x^(2n)))|=|x||(1+1/x^(2n))/(x^2+1/x^(2n))|$
passando al limite per $n to infty $, ottengo $l=|x|/x^2$, quindi per il criterio del rapporto si ha la convergenza per: $l=|x|/x^2 <1, \ qquad x<-1 vee x>1, \ qquad to \ qquad |x|>1.$
Tenuto conto del fatto che converge anche per $x=0$, ottengo che la serie proposta converge per i valori ${x in mathbb{R}: |x|>1 vee x=0}$.

Quindi, dove ho sbagliato ?

Ciao.

pilloeffe
"galles90":
Quindi, dove ho sbagliato ?

La serie proposta converge assolutamente e quindi anche semplicemente nell'insieme che hai già determinato. Può darsi che converga semplicemente per $ |x| < 1 $ ... :wink:

galles90
"pilloeffe":

La serie proposta converge assolutamente e quindi anche semplicemente nell'insieme che hai già determinato.

Su questo ci sono :smt023.

Invece per quanto riguarda
"pilloeffe":
Può darsi che converga semplicemente per $ x \in (0,1) $ e per $ x \in (-1,0) $ ... :wink:

questo non mi è chiaro, cioè, ad esempio per valori $x in (-1,0)$, la serie è a temini negativi.

pilloeffe
Per $|x| < 1 $ si ha:

$ \sum_{n = 1}^{+\infty}(x^n/(x^(2n)+1)) <= \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n = x/(1 - x) $

essendo l'ultima scritta una serie geometrica di ragione minore di $ 1 $ che parte da $n = 1 $. Quindi... :wink:

galles90
Si ho capito, tutto chiaro, quindi la serie converge per ogni $|x| ne 1$.

Grazie per l'aiuto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.