Serie con logaritmo

Danying
Salve; desideravo se possibile un chiarimento sullo studio della seguente serie:

$sum_(n=2)^infty [2n^2+1]/[(3n^2+2n)logn]$

è la prima volta che trovo il logaritmo in questa forma con il prodotto :)

di solito ho avuto modo di studiare serie con logaritmo "confrontando" quasi sempre con serie "divergenti"
:-D

grazie per l'eventuale spiegazione.

Cordiali saluti.

Risposte
pater46
Mmm potresti usare il metodo del confronto asintotico, secondo cui la tua serie ha lo stesso comportamento della serie $sum 1/ln(n)$ che... diverge.

Altrimenti se ti vuoi rovinare in mezzo ai calcoli potresti usare il criterio di condensazione di cauchy.. ed alla fine ti ricondurresti alla serie $ sum 1/n $ che diverge anch'essa.

Danying
"pater46":
Mmm potresti usare il metodo del confronto asintotico, secondo cui la tua serie ha lo stesso comportamento della serie $sum 1/ln(n)$ che... diverge.

Altrimenti se ti vuoi rovinare in mezzo ai calcoli potresti usare il criterio di condensazione di cauchy.. ed alla fine ti ricondurresti alla serie $ sum 1/n $ che diverge anch'essa.

pensavo non si poteva usare il confronto asintotico con $sum 1/ln(n)$ perchè non sono simili "nella forma"...

:?

pater46
"mat100":
[quote="pater46"]Mmm potresti usare il metodo del confronto asintotico, secondo cui la tua serie ha lo stesso comportamento della serie $sum 1/ln(n)$ che... diverge.

pensavo non si poteva usare il confronto asintotico con $sum 1/ln(n)$ perchè non sono simili "nella forma"...

:?[/quote]cosa intendi scusa?

$lim_n a_n/b_n = lim_n \frac { [2n^2+1]/[(3n^2+2n)logn] } { 1/(ln n) } = lim_n (n^2ln n)/(n^2 ln n) = 1> 0$

Visto che $sum b_n = sum 1/(ln n)$ diverge, allora anche $sum a_n$ diverge.

Danying
"pater46":
[quote="mat100"][quote="pater46"]Mmm potresti usare il metodo del confronto asintotico, secondo cui la tua serie ha lo stesso comportamento della serie $sum 1/ln(n)$ che... diverge.

:?[/quote]cosa intendi scusa?

$lim_n a_n/b_n = lim_n \frac { [2n^2+1]/[(3n^2+2n)logn] } { 1/(ln n) } = lim_n (n^2ln n)/(n^2 ln n) = 1> 0$

Visto che $sum b_n = sum 1/(ln n)$ diverge, allora anche $sum a_n$ diverge.[/quote]

... :-D pensavo che quel limite venisse $0$ ... :smt021

capito.... le costanti $2$ e $3$ rispettivamente al numeratore e al denominatore si devono "escludere" nel calcolo di questi limiti giusto ?

pater46
mm no. XD Le avevo dimenticate io.

Comunque sono irrilevanti in questo caso, l'importante è che il limite venga $>0$

Danying
"pater46":
mm no. XD Le avevo dimenticate io.

Comunque sono irrilevanti in questo caso, l'importante è che il limite venga $>0$

thankx

OT

ma sta funzionando bene il forum matematicamente ??

è un pomeriggio che è impossibile navigare,postare.... è lentissimo e da sempre errore nel caricare le pagine...

/OT.
;-)

pater46
Ah pensavo che il problema fosse mio! Qualche utente bannato avrà organizzato un mega DoS xD

Danying
"pater46":
Ah pensavo che il problema fosse mio! Qualche utente bannato avrà organizzato un mega DoS xD

siamo nel 2010.... non più con i windows 95 XD

:shock:

non penso sia possibile buttare giù un server come se niente fosse....

A meno che non si è un Hacker di qualche organizzazione turka...XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.