Serie con Leibniz
Vorrei sapere, nel caso la serie a segni alterni in esami sia:
$\sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n\frac{1+\cos\ frac{1}{n}}{\sin \frac{1}{n}}$ in cui praticamente $\frac{1+\cos\ frac{1}{n}}{\sin \frac{1}{n}}$ diverge, diremo che la serie non converge o addirittura che diverge?
$\sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n\frac{1+\cos\ frac{1}{n}}{\sin \frac{1}{n}}$ in cui praticamente $\frac{1+\cos\ frac{1}{n}}{\sin \frac{1}{n}}$ diverge, diremo che la serie non converge o addirittura che diverge?
Risposte
La serie certamente non converge (non è soddisfatta la condizione necessaria).
Però stabilire se essa diverga o meno la vedo un po' più laboriosa come cosa.
Però stabilire se essa diverga o meno la vedo un po' più laboriosa come cosa.
ma secondo leibniz, se non si soddisfa la condizione necessaria e la serie è crescente, non si può affermare con certezza che sia oscillante e divergente?
Che significa "oscillante e divergente"?
Per me "oscillante" significa che la successione delle somme parziali non è regolare, mentre "divergente" significa che la successione delle somme parziali è o positivamente o negativamente divergente; quindi per me "oscillante" e "divergente" sono due eventualità mutuamente esclusive.
Per me "oscillante" significa che la successione delle somme parziali non è regolare, mentre "divergente" significa che la successione delle somme parziali è o positivamente o negativamente divergente; quindi per me "oscillante" e "divergente" sono due eventualità mutuamente esclusive.
Penso che f0rbid abbia,impropriamente, usato il termine oscillante per dire indeterminata.
In tal caso, sappi che l'indeterminatezza e divergenza di una serie, sono due concetti diversi.
Comunque no, non puoi trarre questo genere di conclusioni con Leibniz.
In tal caso, sappi che l'indeterminatezza e divergenza di una serie, sono due concetti diversi.
Comunque no, non puoi trarre questo genere di conclusioni con Leibniz.
Ho sbagliato io ad interpretare il libro di testo del mio professore:
Dice (testuali parole) che in una serie armonica di segno alterno se essa è crescente si può affermare che la serie è oscillante e infinitamente grande.
Dice (testuali parole) che in una serie armonica di segno alterno se essa è crescente si può affermare che la serie è oscillante e infinitamente grande.
[OT]
Per essere parole testuali sono ben strane... Che libro è?
[/OT]
Per essere parole testuali sono ben strane... Che libro è?
[/OT]
Do' un' "interpretazione", ma quoto gugo sul fatto che la terminologia è piuttosto inconsueta.
infinitamente grande = divergente.
oscillante = indeterminata
Riguardo la "serie crescente", suppongo si riferisca al termine generale della serie.
Tu cosa pensi gugo?
infinitamente grande = divergente.
oscillante = indeterminata
Riguardo la "serie crescente", suppongo si riferisca al termine generale della serie.
Tu cosa pensi gugo?
E' il libro del mio professore, io studio a Catania, comuqnue scusate per aver creato questo OT, meglio smettere

Non credo che stiamo andando Off-Topic: alla fine è collegato sempre alla richiesta iniziale..
Il significato di quella frase potrebbe essere questo; (in base alla mia interpretazione):
Se il termine generale di una serie numerica a segni alterni è crescente allora si può affermare che essa è indeterminata e divergente.
Ma se così fosse, sarebbe un'affermazione errata.
Mi sono informato e ho scoperto che, effettivamente,il termine "oscillante" molto spesso viene usato per indicare la indeterminatezza di una serie, infatti ricordavo così..
Infinitamente grande credo sia proprio riferito a divergenza.
In tal caso dire:
"oscillante e infinitamente grande" = indeterminata e divergente
non ha senso.
La serie o è indeterminata o è divergente!
Sicuramente l'interpretazione non è quella, chiedi meglio al tuo prof. e facci sapere!
Il significato di quella frase potrebbe essere questo; (in base alla mia interpretazione):
Se il termine generale di una serie numerica a segni alterni è crescente allora si può affermare che essa è indeterminata e divergente.
Ma se così fosse, sarebbe un'affermazione errata.
Mi sono informato e ho scoperto che, effettivamente,il termine "oscillante" molto spesso viene usato per indicare la indeterminatezza di una serie, infatti ricordavo così..
Infinitamente grande credo sia proprio riferito a divergenza.
In tal caso dire:
"oscillante e infinitamente grande" = indeterminata e divergente
non ha senso.
La serie o è indeterminata o è divergente!
Sicuramente l'interpretazione non è quella, chiedi meglio al tuo prof. e facci sapere!
Quindi per quello che il criterio di L. ci può dire ne traggo solo che la serie non è convergente, giusto?
Facendo un po' di conti si dimostra quanto segue:
Se qualcuno si vuole cimentare...
Se [tex]$\sum (-1)^n a_n$[/tex] è una serie a segni alterni tale che:
1) [tex]$a_n\geq 0$[/tex];
2) [tex]$a_{n+1}\geq a_n$[/tex];
allora la serie è indeterminata e per la successione delle somme parziali di [tex]$\sum (-1)^n a_n$[/tex], ossia per la successione di termine generale [tex]$s_N:=\sum_{n=0}^N (-1)^n a_n$[/tex], sono possibili tutte le seguenti eventualità:
a) la successione è limitata;
b) la successione è limitata inferiormente ma non superiormente;
c) la successione è limitata superiormente ma non inferiormente;
d) la successione non è limitata né inferiormente né superiormente.
Se qualcuno si vuole cimentare...
Propongo una possibile soluzione: