Serie assolutamente convergente

necolass
buonasera a tutti io ho un problema con questi tipi di serie lo so che non sono difficili ma ci sono alcuni passaggi che non capisco
allora questa è la serie per n=1->+infinito
$ sum $
essendo una serie a segno alterne per studiare il carattere devo studiare la serie del valore assoluto e fin qui ci sono
ma poi la soluzione mi dice che valgono le maggiorazioni:

$ | | <1/n^2$

ed è qua che non ho capito cosa ha fatto perchè la serie con il valore assoluto < 1/n^2 che abbiamo fatto il confronto tra gli infinitesimi ?

lo so che una stupidagine pero non mi è chiaro come si fanno gli esercizi sulle serie assolutamente convergenti

grazie in anticipo

Risposte
mistake89
Una volta che poni il tutto in valore assoluto le serie assolutamente convergenti non servono per spiegare quella maggiorazione.
Infatti $|cos(x)|<= 1$. Da cui $(|cos(x)|)/(n^2 +1) <= 1/(n^2+1)$.
Inoltre essendo $n^2

necolass
ho capito poi uso il criterio del confronto pero non mi è chiaro perchè $1/(n^2+1)$ <$1/n^2$

Quinzio
Devi usare i tag tex e \tex, non geogebra...

[tex]\sum_{n=0}^{\infty}\frac{ cos(n^4)}{n^2+1}[/tex]

$|cos(x)| \leq 1$, per qualsiasi x, non m'importa cos'è x....direi che fin qui siamo tutti d'accordo.

Quindi va da se che ogni elemento della serie $ |a_n| \leq \frac{ 1 }{n^2+1}$

necolass
si scusa stavo modificando il messaggio quando ho visto la risposta cmq si ho capito mi trovo con quello che dici tu quindi per questo vale pure la seconda disuguaglianza e adesso usando il criterio del confronto mi dovrei trovare che la serie converge giusto

ok grazie mille a tutti lo so che era una stupidata pero non riuscivo a capire questo passaggio adesso lo capito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.