Serie armonica, facile facile

Vblasina
Determinare per quali valori dei parametri reali \(\displaystyle \alpha, \beta \) converge la serie

\(\displaystyle \sum_{n}n^\alpha (\ln n)^\beta \)

Io ho fatto così: riscrivo la serie come \(\displaystyle \sum_{n}\frac{(\ln n)^\beta}{n^{-\alpha}} \)

E questa serie è asintoticamente equivalente a \(\displaystyle \sum_{n}\frac{1}{n^{-\alpha}}\)

Così ci siamo ricondotti al caso di una serie armonica generalizzata. Perchè essa converga deve essere \(\displaystyle -\alpha>1 \rightarrow \alpha<-1\).
Che ve ne pare? Ci sono errori?

Risposte
salvatoresambito
\( \displaystyle \sum_{n}\frac{1}{n^{-\alpha}} \)
Il logaritmo scompare secondo quale criterio?

pilloeffe
Ciao sphyr,

Si tratta di una serie armonica generalizzata di tipo II: dai un'occhiata ad esempio qui.

Vblasina
"Salvy":
\( \displaystyle \sum_{n}\frac{1}{n^{-\alpha}} \)

Confronto asintotico (evidentemente applicato male...). Ma sono sicuro che sia \(\displaystyle n^{\alpha}>>\log(n) \forall\alpha\neq0 \)
Cosa mi sfugge?

salvatoresambito
"sphyr":
[quote="Salvy"]\( \displaystyle \sum_{n}\frac{1}{n^{-\alpha}} \)

Confronto asintotico (evidentemente applicato male...). Ma sono sicuro che sia \(\displaystyle n^{\alpha}>>\log(n) \forall\alpha\neq0 \)
Cosa mi sfugge?[/quote]
Quando 2 funzioni sono asintoticamente equivalenti?Tu sostanzialmente stai dicendo che la presenza del logaritmo non influisce sull'andamento della serie, ma è proprio cosi'?Controlla il link che ti hanno suggerito...
P.s. per caso usi il Bramanti come libro di esercitazione?hai scritto una cosa che mi fa pensare a lui...

Mephlip
"sphyr":
Ma sono sicuro che sia \(\displaystyle n^{\alpha}>>\log(n) \forall\alpha\neq0 \)
Cosa mi sfugge?

Non credo, se $\alpha<0$? Hai che per $n\to+\infty$ il membro di destra tende a $+\infty$ e il membro di sinistra tende a $0$.

Vblasina
"Salvy":
[quote="sphyr"][quote="Salvy"]\( \displaystyle \sum_{n}\frac{1}{n^{-\alpha}} \)

Cosa mi sfugge?[/quote]
Quando 2 funzioni sono asintoticamente equivalenti?Tu sostanzialmente stai dicendo che la presenza del logaritmo non influisce sull'andamento della serie, ma è proprio cosi'?Controlla il link che ti hanno suggerito...
P.s. per caso usi il Bramanti come libro di esercitazione?hai scritto una cosa che mi fa pensare a lui...[/quote]

Ho dato uno sguardo al link, (a proposito: grazie mille pilloeffe!) e la dimostrazione mi convince. Ma Non capisco cosa ci sia di diverso rispetto a qualsiasi altro confronto asintotico lecito.
P.S. Uso il Giusti come eserciziario e studio dalle magnifiche dispense del Paolini.

Vblasina
Non dubito della correttezza del criterio di condensazione eh! Vorrei solo delle guidelines su come usare il confronto asintotico...

salvatoresambito
"sphyr":
Non dubito della correttezza del criterio di condensazione eh! Vorrei solo delle guidelines su come usare il confronto asintotico...

$x^3+x~?$ $x->+oo$ continua...

Vblasina
"Salvy":
[quote="sphyr"]Non dubito della correttezza del criterio di condensazione eh! Vorrei solo delle guidelines su come usare il confronto asintotico...

$x^3+x~?$continua...[/quote]

\(\displaystyle x^3+x\sim x^3 \)? :/

salvatoresambito
\(\displaystyle x^3+x\sim x^3 \)? :/[/quote]
Esatto.Quindi?dove sta l'errore? hai applicato questo "criterio" alla serie di partenza ... ma non ti ritrovi nella stesse condizioni , non hai una somma di infiniti , non puoi concludere in ugual modo.Il logaritmo che trovi nella serie, è di fondamentale importanza per dedurre la convergenza/divergenza di quest'ultima.Non puoi farlo scomparire...

Vblasina
Oh ok... Credo di avere capito. è una tecnica che posso applicare solo a somme di infiniti secondo la relazione di infinito/infinitesimo che intercorre. Grazie mille a tutti per la pazienza!

gugo82
"sphyr":
Vorrei solo delle guidelines su come usare il confronto asintotico...

Basta non usarlo ad mentula canis

Al mio paese, le successioni $(log^beta n)/(n^(-alpha))$ ed $1/n^(-alpha)$ non sono asintoticamente equivalenti (a meno che non sia $beta = 0$).

Vblasina
"gugo82":
[quote="sphyr"]Vorrei solo delle guidelines su come usare il confronto asintotico...

Basta non usarlo ad mentula canis

[/quote]

Oh guarda, mettiti nei miei panni: uno fa di tutto per non usare criteri esotici come condensazione e radice, e quindi prima passa per confronto e rapporto! :D
Poi, acquisendo un repertorio di "questo-converge-e-codesto-no" si va più spediti. Comunque ho capito l'errore e, se mai vorrò usare il criterio del confronto, controllerò in primis il limite del rapporto. Cheers

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.