Serie analisi 2

miumiu7-votailprof
Salve a tutti...l altro giorno ho affrontato l esame di Analisi 2 e il mio prof ha proposto questa serie:

+∞ n^2
∑ ------------
n=1 (e^nx+1)

ora io ho applicato l assoluta convergenza..ma nn credo di aver fatto bene..cm avreste fatto voi? i casi x=0, x>0 e x<0 ?
Dovevo trovare convergenza puntuale e uniforme..Grazie anticipatamente :D

Risposte
cntrone
se puoi cerca di scrivere con le formule che è più comprensibile..

miumiu7-votailprof
si scusa..non credevo che si compattasse tutto...allora la serie, che va da 1 a +oo, di n^2/(e^(nx) +1)

gugo82
Per imparare ad inserire le formule correttamente basta dare una lettura veloce a questa pagina.

miumiu7-votailprof
$\sum_{n=1}^(+oo) n^2/(e^(nx)+1)$

gugo82
Mostraci come hai fatto (che, da quanto hai scritto, non si capisce).

C'è un metodo grossomodo standard per risolvere gli esercizi di questo tipo: l'hai seguito?
Oppure hai applicato uno dei criteri per la convergenza delle serie a termini positivi che si studiano in Analisi I?

P.S.: Ho corretto un errore di battitura nella tua formula; come vedi ora funziona perfettamente.

miumiu7-votailprof
si ..io ho applicato i criteri per la convergenza come in analisi I...ma nn credo sia giusto..cioè ho applicato l assoluta convergenza nella serie e poi applicando il criterio del rapporto ho studiato la convergenza puntuale...

gugo82
Che significa "ho applicato la convergenza assoluta nella serie"?

Visto che per ogni $n \in NN$ ed $x\in RR$ si ha $n^2/("e"^(nx)+1) >= 0$, tra convergenza puntuale ed assoluta non c'è differenza (insomma, la serie è a termini positivi).

Allora applichiamo il criterio del rapporto: fissato $x \in RR$, prendendo il rapporto tra due termini consecutivi troviamo:

$((n+1)^2/("e"^((n+1)x)+1))/(n^2/("e"^(nx) +1))$

quindi dobbiamo calcolare il limite:

$lim_(n\to oo) ((n+1)^2/("e"^((n+1)x)+1))/(n^2/("e"^(nx) +1))=lim_(n\to oo) (n+1)^2/n^2*("e"^(nx) +1)/("e"^((n+1)x) +1) \quad$.

tenendo presente che $x$, per ora, deve essere riguardata come una costante... Ora continua tu coi calcoli.

Poi vediamo cosa si può fare per la convergenza totale ed uniforme.

miumiu7-votailprof
questo limite fa' 1...va' tutto asintoticamente visto che l esponenziale non è solo ma somma 1...

gugo82
Innanzitutto notiamo che per $x<= 0$ viene a mancare la condizione necessaria alla convergenza (difatti si ha $lim_(n\to oo) n^2/(e^(nx)+1)=+oo$), quindi la serie non può convergere se $x<= 0$ e rimane da verificare solo cosa succede per $x>0$.

Per $x>0$ hai:

$e^(nx)+1=e^(nx)(1+1/e^(nx))$ e $e^((n+1)x)+1=e^((n+1)x)(1+1/e^((n+1)x))=e^x*e^(nx)(1+1/e^((n+1)x))$

quindi:

$(e^(nx)+1)/(e^((n+1)x)+1)=1/e^x*(e^(nx))/(e^(nx))*(1+1/e^(nx))/(1+1/e^((n+1)x))=1/e^x*(1+1/e^(nx))/(1+1/e^((n+1)x))$

e perciò il limite vale $1/e^x<1$ (visto che $x>0$).
Pertanto per gli $x \in ]0,+oo[$ puoi affermare certamente che c'è convergenza assoluta.

Ora dovresti chiarire se c'è convergenza uniforme e/o totale in $]0,+oo[$.
Come faresti?

miumiu7-votailprof
trovo il sup della serie in $]0,+oo[$ ...mi calcolo la serie per quel valore che sarà $x=0$...calcolo la conv totale..e poi vedo se è necessario estendere l intervallo trovato nella conv totale per l uniforme...grazie per il chiarimento :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.