Serie a termini con segno alterno

Angelo210
Vorrei determinare per quali valori di $0<\alpha<1$ la seguente serie a termini di segno alterno converge.

$\sum_{n=2}^\infty log(1+(-1)^n/(n^\alpha))$.

Ho provato a utilizzare il criterio di Leibnitz però per $0<\alpha<1$, i termini della serie in valore assoluto non costituiscono una successione monotona decrescente. Il criterio di Leibnitz si può applicare solo per $\alpha>=1$.

In quale altro modo si potrebbe studiare la convergenza della serie da me proposta?

Risposte
poncelet
Sei sicuro che la serie parta da $n=1$?

_prime_number
@maxsiviero: questa è una cosa minore che non ha a che fare con il problema, chiaramente la serie partirà da un indice che la rende definita. Non spacchiamo il capello.

@Angelo: perché non provi con confronto asintotico, visto che per $\alpha>0$ si ha comunque $(-1)^n/(n^{\alpha})\to 0$?

Paola

poncelet
"prime_number":
@maxsiviero: questa è una cosa minore che non ha a che fare con il problema, chiaramente la serie partirà da un indice che la rende definita. Non spacchiamo il capello.

Chiedo venia per l'eccesso di precisione allora.

_prime_number
Ma di nulla. Tieni questo criceto da pettinare
[img]http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTpszjw0LASG5hiEL6Lx8XYdi3_71AHkSNPBlPd1BBTosLTt5IiHjVOh4qPdQ[/img]
:-D :-D :-D

Paola

poncelet
Ti ringrazio. Mi ci applicherò con impegno :wink:

gugo82
Ricordo che \(\log (1+x)\leq x\) per ogni \(x>-1\).

Angelo210
Chiedo scusa, avete ragione, $n>=2$.
Il criterio di confronto asintotico non posso applicarlo perchè vale solo quando le serie sono a termini positivi.
Non capisco in che modo si possa usare la disuguaglianza $log(1+x)<=x$ per provare la convergenza della serie.

gugo82
Beh, ad esempio quella relazione ti dice che anche per \(0<\alpha \leq 1\) le somme parziali della tua serie rimangono limitate dall'alto (perché non superano quelle della serie convergente \(\sum \frac{(-1)^n}{n^\alpha}\)).
Analogamente, la stima \(x-\frac{1}{2}\ x^2\leq \log (1+x)\)* ti dice che le somme parziali della tua serie rimangono limitate dal basso anche per \(1/2<\alpha \leq 1\) (perché non minori delle somme parziali della serie convergente \(\sum \frac{(-1)^n}{n^\alpha} -\frac{1}{2n^{2\alpha}}\)).

Quindi è del tutto lecito congetturare che la serie converga (ma non assolutamente) pure per \(0<\alpha \leq 1\) sufficientemente vicini a \(1\)... Proviamo a verificare questo fatto.

Innanzitutto notiamo che la serie è a segni alterni, poiché infatti si ha:
\[
1+\frac{(-1)^n}{n^\alpha}\quad \begin{cases} >1 &\text{, se } n \text{ è pari}\\ <1 &\text{, se } n \text{ è dispari} \end{cases}
\]
ergo:
\[
\log \left( 1+\frac{(-1)^n}{n^\alpha}\right)\quad \begin{cases} >0 &\text{, se } n \text{ è pari}\\ <0 &\text{, se } n \text{ è dispari.} \end{cases}
\]
Ne consegue che:
\[
\log \left( 1+\frac{(-1)^n}{n^\alpha}\right) = (-1)^n \left| \log \left( 1+\frac{(-1)^n}{n^\alpha}\right) \right|
\]
e, volendo applicare Leibniz, si deve riuscire a far vedere che la successione di termine generale \(a_n:=\left| \log \left( 1+\frac{(-1)^n}{n^\alpha}\right) \right|\) è decrescente (che essa sia infinitesima e positiva lo sappiamo già).

Per \(n=2\) abbiamo:
\[
a_2 = \log \left( 1+\frac{1}{2^\alpha}\right) \qquad \text{ed} \qquad a_3= -\log \left( 1-\frac{1}{3^\alpha}\right)
\]
quindi:
\[
\begin{split}
a_2 -a_3 &= \log \left[ \left( 1+\frac{1}{2^\alpha}\right)\cdot \left( 1-\frac{1}{3^\alpha}\right)\right]\\
&= \log \left[ 1+\frac{3^\alpha -2^\alpha +1}{6^\alpha}\right]\\
&> 0
\end{split}
\]
perché \(3^\alpha -2^\alpha +1>0\), quindi \(a_2>a_3\).
D'altra parte, per \(n=3\) abbiamo:
\[
a_3= -\log \left( 1-\frac{1}{3^\alpha}\right) \qquad \text{ed} \qquad a_4 = \log \left( 1+\frac{1}{4^\alpha}\right)
\]
quindi:
\[
\begin{split}
a_3 -a_4 &= -\log \left[ \left( 1-\frac{1}{3^\alpha}\right)\cdot \left( 1+\frac{1}{4^\alpha}\right)\right]\\
&= -\log \left[ 1+\frac{3^\alpha -4^\alpha -1}{12^\alpha}\right]\\
&> 0
\end{split}
\]
perché \(3^\alpha -4^\alpha -1<0\), quindi \(a_3\geq a_4\).
Ciò costituisce una buona base per l'induzione.

Suppongo che il passo induttivo si possa verificare allo stesso modo, cioè distinguendo i casi \(n \text{ dispari}\) ed \(n\text{ dispari}\).

Quindi la serie converge pure per \(0<\alpha \leq 1\) per Leibniz.

* Questa stima viene fuori dal fatto che \(\log (1+x) = \sum_{n=0}^\infty \frac{(-1)^n}{n+1}\ x^{n+1}\) e dal fatto che, per una serie a segni alterni, le somme parziali d'ordine dispari sono minori della somma.

Angelo210
Le disuguaglianze $a_(2n+1)>=a_(2n+2)$ sono vere per ogni $\alpha>0$, però le disuguaglianze $a_(2n)>=a_(2n+1)$ sono vere solo se $\alpha>=1$.

$a_2 -a_3 = log [( 1+frac{1}{2^\alpha})*( 1-frac{1}{3^\alpha})] = log [ 1+frac{3^\alpha -2^\alpha -1}{6^\alpha}] $

Ma $3^\alpha -2^\alpha -1 >=0$ solo se $\alpha>=1$

Io sono interessato alla convergenza della serie per $0<\alpha<1$ e per tali valori di $\alpha$ non si può applicare il criterio di Leibnitz perchè la successione $\{a_n}$ non è monotona decrescente.

Il fatto che le somme parziali siano limitate non prova che la serie è convergente perchè potrebbe essere oscillante.

Per questo ripropongo la stessa domanda: in che modo si può provare la convergenza (o la non convergenza) della serie $\sum_{n=2}^\infty \log(1+(-1)^n/n^\alpha)$ per $0

gugo82
Uff... Ho fatto un errore scemo di segno.

Beh, allora Leibniz ce lo siamo giocati.
A questo punto si dovrebbe provare con qualche altro criterio di convergenza semplice nel caso \(0<\alpha \leq 1\)... Prova col criterio di Dirichlet.

Ma perché ti interessa così tanto questa serie?

DMNQ
"Angelo":
Vorrei determinare per quali valori di $0<\alpha<1$ la seguente serie a termini di segno alterno converge.

$\sum_{n=2}^\infty log(1+(-1)^n/(n^\alpha))$.

Buonasera ;

Forse , un'idea interessante ...
Quando $ x -> 0 $ ho $ log(1+x) = x-\frac(x^2)(2)+ o( x^2) $

e cosi , quando $ n ->+infty $ posso scrivere

$ log(1+\frac((-1)^n)(n^\alpha)) $ = $ (-1)^n/(n^\alpha) - \frac(1)(2 n^(2\alpha)) - o(\frac(1)(2 n^(2\alpha))) $
dunque $ log(1+\frac((-1)^n)(n^\alpha)) $ = $ u_n - v_n $
con $ u_n = (-1)^n/(n^\alpha) $ e $ v_n sim \frac(1)(2 n^(2\alpha)) $ .

E facile di vedere che $ sum_(n=2)^(+infty) u_n $ è sempre convergente per $ \alpha > 0 $ .

Ne deduco che $\sum_{n=2}^\infty log(1+(-1)^n/(n^\alpha))$ è convergente se e solo se $ sum_(n=2)^(+infty) v_n $
è convergente cioè se e solo se $ \alpha > \frac(1)(2) $ .

Angelo210
Salve DMNQ, tu hai applicato il criterio del confronto asintotico, però per quanto ne so, si può applicare solo con serie a termini positivi. Sei sicuro che si possa applicare anche con serie a termini di segno alterno?

gugo82, la disuguaglianza $log(1+x)>x-x^2/2$ è falsa per $-1=x-2x^2$ la quale è certamente vera per ogni $x>=-3/4$.

Pertanto $x-2x^2<=log(1+x)<=x$ (*) per ogni $x>=-3/4$.

Sia $\alpha>1/2$.

Pongo $x=(-1)^n/n^\alpha$, risulta, $x>=-3/4$ per ogni $n>=2$ e quindi posso applicare la disuguaglianza (*) ottenendo,

$(-1)^n/n^\alpha-2*1/n^(2\alpha)<= log(1+(-1)^n/n^\alpha)<= (-1)^n/n^\alpha$, da cui moltiplicando per $n^(\alpha-1/2)$, si ottiene,

$(-1)^n/sqrt(n)-2*1/n^(alpha+1/2)<= n^(\alpha-1/2)*log(1+(-1)^n/n^\alpha)<= (-1)^n/sqrt(n)$, da cui si ricava,

$\sum_{n=2}^N (-1)^n/sqrt(n)-2*\sum_{n=2}^N 1/n^(alpha+1/2)<=\sum_{n=2}^N [n^(\alpha-1/2)*log(1+(-1)^n/n^\alpha)] <=\sum_{n=2}^N (-1)^n/sqrt(n)$ per ogni $N>2$

Siccome le serie $\sum_{n=2}^\infty (-1)^n/sqrt(n)$ e $\sum_{n=2}^\infty 1/n^(alpha+1/2)$ sono convergenti, allora,

$|\sum_{n=2}^N [n^(\alpha-1/2)*log(1+(-1)^n/n^\alpha)]|<=M$ per ogni $N>2$

Pongo $a_n=n^(\alpha-1/2)*log(1+(-1)^n/n^\alpha)$ e $b_n=1/n^(\alpha-1/2)$ per ogni $n>=2$.

Sono tutte soddisfatte le seguenti ipotesi del criterio di Dirichlet:

1) $|\sum_{n=2}^N a_n|<=M$ per ogni $N>2$;
2) $b_n>=b_(n+1)>0$ per ogni $n>=2$
3) $lim_(n->\infty) b_n=0$

allora la serie $\sum_{n=2}^\infty a_nb_n$ risulta convergente.

Questo prova che la serie $\sum_{n=2}^\infty log(1+(-1)^n/n^\alpha)$ è convergente per ogni $\alpha>1/2$

DMNQ
"Angelo":
Salve DMNQ, tu hai applicato il criterio del confronto asintotico, però per quanto ne so, si può applicare solo con serie a termini positivi. Sei sicuro che si possa applicare anche con serie a termini di segno alterno?

Buongiorno Angelo ;
Penso che la mia esplicazione è giusta . Difatti , per $ \sum_(n=2)^(+infty) u_n $ non c'è problema .
Per la serie $ \sum_(n=2)^(+infty) v_n $ , i termini $ v_n $ sono positivi quando $ n $ è sufficientemente grande e dunque il criterio asintotico è possibile . :wink:

Angelo210
Sì, credo che tu abbia ragione, complimenti per la tua dimostrazione, davvero molto elegante ed esaustiva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.