Serie

Mrs92
in generale viene chiesta la convergenza assoluta e non:

1_
$S_n =((x-1)^(2k))/(k^3)$

uso il criterio della radice e per $k->oo$ ho $(x-1)^2$

$(x-1)^2<1$

$0
la serie converge assolutamente per $0

2_ $S_n = (x+1)^k/2^k$

anche qui criterio della radice e ottengo $(x+1)/2$

$|(x+1)/2|<1$ per $-3
la serie converge assolutamente per $-3

giusto?

Risposte
Mrs92
UP

Mrs92
UP

Mrs92
up

ludwigZero
$S_n$ sta per somma giusto?

Mrs92
No, è che non mi andava di fare il simbolo della serie...

Mrs92
Up

Mrs92
up

Mrs92
up

8alma9
Cosa chiede esattamente il testo? Inoltre, nel primo esercizio che fine ha fatto il $ k^{3} $ quando ne calcoli la ridice?

Mrs92
individuare i valori del parametro $x$ per cui risultano convergenti le seguenti serie

per $x-> +oo$ $x^(1/x) = 1$

Mrs92
up

Mrs92
up

Gi81
L'esercizio è questo?
Per quali $x in RR$ le seguenti serie sono convergenti? Per quali $x in RR$ c'è convergenza assoluta?
\(\qquad \qquad \qquad \qquad \)[1] \(\displaystyle \sum_{k=1}^{+\infty} \frac{(x-1)^{2k}}{k^3} \) \(\qquad \qquad \qquad \qquad\)[2] \(\displaystyle \sum_{k=0}^{+\infty} \frac{(x+1)^k}{2^k} \)

Per il primo hai usato il criterio della radice: \(\displaystyle \lim_{k \to +\infty } {\left(\frac{(x-1)^{2k}}{k^3}\right)}^{\frac{1}{k}} = \left( x-1\right)^2\)

e hai detto (correttamente) che c'è convergenza se \(\displaystyle (x-1)^2 <1 \), cioè se \(\displaystyle 0 Ora, certamente non c'è convergenza nè per \(\displaystyle x>2 \) nè per \(\displaystyle x<0 \).

Ma per \(\displaystyle x=0 \)? E per \(\displaystyle x=2 \)? Puoi dire qualcosa?

Mrs92
potrei dire che c'è convergenza assoluta per $0<= x <= 2$

Gi81
Potresti non essere così ermetico e argomentare un po' ?

Mrs92
per $x=2$ ho $S_n =((x-1)^(2k))/(k^3) = (1^(2k))/(k^3)$ che converge essendo una successione di termini positivi quindi converge assolutamente e semplicemente

avendo esponente $2k$ stesso discorso vale per $x=0$

Gi81
"Mrs92":
per $x=2$ ho $S_n =((x-1)^(2k))/(k^3) = (1^(2k))/(k^3)$ che converge essendo una successione di termini positivi quindi converge assolutamente e semplicemente
Ma che vuol dire? Non è vero che se una serie è a termini positivi allora converge.
Ad esempio, $sum_{k=1}^{+oo} k$ è una serie a termini positivi, ma non converge.

Se volevi dire un'altra cosa, per favore spiegati meglio, usando la punteggiatura.

Ti faccio poi notare che dovresti scrivere il simbolo di serie: hai scritto troppi messaggi per non esserne capace.
Un aiuto: $sum_{k=1}^{+oo} 1/(k^3)$ si scrive \$sum_{k=1}^{+oo} 1/(k^3)\$

Mrs92
sì, scusami, volevo dire che siccome $sum_{k=1}^{+oo} 1^(2k)/(k^3)$ è convergente, ed è anche una serie a termini positivi, allora posso dire che converge sia assolutamente che semplicemente...

Gi81
Ok, ora sono d'accordo. Ma la domanda è: perchè $sum_{k=1}^{+oo} 1^(2k)/k^3$ è convergente?

Mrs92
è convergente perchè è asintotica a $sum_{k=1}^{+oo} 1/(k^3)$ che è una serie armonica con esponente $3>1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.