Serie...

TheBestNapoli
Ho questa serie:
$\sum_(n=1)^(+\infty)(2^nlog(1+1/(e^n)))/(n^2(1-cos(1/n)))$
questo tipo di serie sono un po' strane per me :-D :-D
allora per prima cosa posso considerare $log(1+1/(e^n))\sim1/(e^n)$... giusto?
poi come si procede con il denominatore? grazie mille a coloro che risponderanno :D :D

Risposte
pater46
Esatto, e poi hai anche che $1-cos(1/n) \approx 1/(2n^2)$, il che ti torna molto utile!

TheBestNapoli
ok quindi dovrebbe essere:
$\sum_(n=1)^(+\infty)(2^nlog(1+1/(e^n)))/(n^2(1-cos(1/n)))\approx\sum_(n=1)^(+\infty)(2^n*1/(e^n))/(n^2*1/(2n^2))=2\sum_(n=1)^(+\infty)(2/e)^n$
che dovrebbe essere una serie geometrica con ragione $-1 avevo dimenticato l'asintoticità di $1-cos[f(x)]\approx1/2[f(x)]^2$... grazie della dritta! :-D
ma andando più nel generale come bisogna comportarsi quando in una serie si incontra il seno o il coseno?
allora se capita:
$sen(1/n)$ o $cos(1/n)$
posso applicare l'asintoticità dato che l'argomento è infinitesimo
se invece incontro:
$sen(n)$ o $cos(n)$
cosa devo fare? grazie ancora :-D

pater46
Si, se l'argomento è infinitesimo si. Nel secondo caso i limiti non sono determinati, però sono limitati, quindi spesso puoi maggiorare facilmente le serie che li contengono.

Ricorda che $cos(1/n)$ tende ad 1 ( non si sa mai.. xD )

TheBestNapoli
ok allora ad esempio ho questa serie:
$\sum_(n=1)^(+\infty)|sen(n)+cos(n)|/(n^3)$
come devo agire? ti ringrazio per l'attenzione :D

pater46
"TheBestNapoli":
ok allora ad esempio ho questa serie:
$\sum_(n=1)^(+\infty)|sen(n)+cos(n)|/(n^3)$
come devo agire? ti ringrazio per l'attenzione :D

Procedi per maggiorazione. Dato che sia il seno che il coseno sono limitate, hai che:

$\sum_(n=1)^(+\infty)|sen(n)+cos(n)|/(n^3) <= \sum_(n=1)^(+\infty) |2|/n^3$

E dato che la seconda converge... converge anche la prima.

TheBestNapoli
wooow grazie!!! ora ho capito come devo comportarmi quando mi trovo davanti queste serie :-D...
ora mi rimane da studiare bene solo le serie alternate... beh dalla teoria già so che tramite il criterio di Leibniz se una successione a segni alterni è infinitesima e decrescente allora è convergente... se la serie è:
$sum_(n=1)^(+\infty)(-1)^na_n$
per quanto riguarda il fatto che sia infinitesima basta calcolare il $lim_(n->+\infty)a_n$ che deve essere $=0$
mentre per la decrescenza $a_n>a_(n+1)$
però a volte incontro difficoltà nella verifica della decrescenza della successione (sarò imbranato? :-D)... mentre nella risoluzione la danno per scontata...
ecco un esempio:
$\sum_(n=1)^(+\infty)(-1)^n(2^n+n)/(3^n+n^2)$
il limite:
$lim_(n->+\infty)(2^n+n)/(3^n+n^2) = lim_(n->+\infty)(2/3)^n*(1+n/(2^n))/(1+(n^2)/(3^n)) = lim_(n->+\infty)(2/3)^n*1=0$
per la decrescenza come procedo? forse è banalissimo ma in questo momento sto un po'... fuori con la testa :shock: :lol:

faximusy
Puoi anche provare inserendo dei termini ($1, 2, 3$), a meno di serie un poì più complesse dovresti trovare se decresce o meno.

Ricordati il criterio della coda, cioè anche se nei primi tot termini non è decrescente, l'importante è che lo sia ad infinito

TheBestNapoli
ok ho provato a sostituire alla successione:
$a_n=(2^n+n)/(3^n+n^2)$
i valori $1,2,3$ e dovrebbe essere decrescente, infatti:
$a_1=3/4=0,75$
$a_2=6/13=0,46$
$a_3=11/36=0,30$
da cui $a_n>a_(n+1)$
però qui si tratta di un caso abbastanza semplice... in generale come posso fare per verificare la decrescenza?
un altro modo può essere il considerare la funzione con $x$ al posto di $n$ e verificare se la derivata prima è negativa nell'intervallo $[1,+\infty[???

faximusy
Con le derivate è un metodo valido infatti.

L'importante è scegliere quello più semplice :D

TheBestNapoli
ok quindi posso verificare la decrescenza della successione $a_n$:
1) sostituendo i primi valori $1,2,3...$ (per $a_n$ abbastanza semplice)
2) verificare che $a_n>a_(n+1)$
3) verificare la negatività della derivata prima in $[1,+\infty[$
ma se ad esempio ho:
$\sum_(n=1)^(+\infty)(-1)^n*n^3(1-cos(1/(n^2)))$
come verifico la decrescenza???

PS. avevo pensato di risolvere la serie con la convergenza assoluta:
$\sum_(n=1)^(+\infty)|(-1)^n*n^3(1-cos(1/(n^2)))|=\sum_(n=1)^(+\infty)n^3(1-cos(1/(n^2)))\approx\sum_(n=1)^(+\infty)n^3*1/(2n^4)=1/2\sum_(n=1)^(+\infty)1/n$
che essendo la serie armonica diverge, quindi dovrebbe divergere anche la serie iniziale...è corretto questo ragionamento? e riguardo la decrescenza?
grazie ancora :-D :-D

faximusy
Si, come consigliava Pater infatti.

$1/n$ è decrescente, semplicemente perchè reciproco di una funzione crescente :D

pater46
Interessante il criterio della coda, nel corso di analisi I non me l'avevano spiegato proprio così, diciamo che appena vedevo una termine generale che è decrescente solo dopo i primi J termini... chiudevo un occhio e facevo finta che era sempre decrescente :D ahaha

Comunque TheBestNapoli, il fatto che la serie dei valori assoluti diverge non ti da alcuna informazione sulla serie di partenza... Considera che la serie dei valori assoluti è una MAGGIORANTE della serie iniziale, ed in quanto tale ti può tornare utile solo nel caso in cui converge.

Sperando di non dire una cavolata, dovresti avere:

$sum (-1)^n n^3 ( 1-cos(1/n^2) ) \approx 1/2 sum (-1)^n 1/n$

Ora, ho fatto quella premessa poco rassicurante solo perchè non ho mai applicato il principio di equivalenza asintotica alle serie a segno alterno, ma credo che non ci siano problemi nell'utilizzarlo anche qui!

Se è vero quello che ho scritto sopra, sapendo che $sum (-1)^n/n$ converge, allora converge anche la serie di partenza.
( Il fatto che quest'ultima serie converge lo vedi applicando leibniz, infatti il tuo termine generale è decrescente ed infinitesimo, come suggerito da faximusy )

TheBestNapoli
allora ho capito che studiando la convergenza assoluta e verificando che la serie diverge non abbiamo nessuna informazione sulla convergenza o divergenza della serie iniziale...
ma se pater46 ha fatto un passagio lecito :wink: allora l'asintoticità che ho usato nella serie dei valori assoluti va bene anche per la serie alternata?
o bisogna verificare per forza la decrescenza dalla serie iniziale?
$\sum_(n=1)^(+\infty)(-1)^n*n^3(1-cos(1/(n^2)))$
non credo si possa verificare sostituendo i primi valori $1,2,3...$ e neanche verificando che $a_n>a_(n+1)$
la derivata dovrebbe essere $3n^2(1-cos(1/(n^2)))-2sen(1/(n^2))$... ma come posso studiarla per verificare che è negativa in $[1,+\infty[$?
grazie a tutti

pater46
Per applicare l'eq asintotica non hai bisogno di studiarti la decrescenza.

Quella serie sembra fatta apposta per usare l'eq asintotica, hai il termine $(1 - cos(1/n^2) )$ bello in mostra XD

TheBestNapoli

$\sum(-1)^n n^3(1-cos(1/n^2))\approx1/2\sum(-1)^n1/n$

Ora, ho fatto quella premessa poco rassicurante solo perchè non ho mai applicato il principio di equivalenza asintotica alle serie a segno alterno, ma credo che non ci siano problemi nell'utilizzarlo anche qui!

Se è vero quello che ho scritto sopra, sapendo che $\sum(-1)^n/n$ converge, allora converge anche la serie di partenza.
( Il fatto che quest'ultima serie converge lo vedi applicando leibniz, infatti il tuo termine generale è decrescente ed infinitesimo, come suggerito da faximusy )

beh si... se è lecito questo passaggio allora è inutile verificare la decrescenza della serie iniziale :wink:
ma se per caso non lo fosse? :-D :-D

faximusy
"TheBestNapoli":

$\sum(-1)^n n^3(1-cos(1/n^2))\approx1/2\sum(-1)^n1/n$

Se è vero quello che ho scritto sopra, sapendo che $\sum(-1)^n/n$ converge, allora converge anche la serie di partenza.

beh si... se è lecito questo passaggio allora è inutile verificare la decrescenza della serie iniziale :wink:
ma se per caso non lo fosse? :-D :-D

Non lo sarà neanche quella asintotica ovviamente :D

Però fai prima a calcolarla su quella asintotica, perchè risulta piu agevole di solito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.