Serie

el principe
Non capisco perchè la maggiorante di questa serie [tex]\sum_{k=1}^n \frac{1}{n^2}[/tex]

è: [tex]\frac{1}{n^2} < \frac{2}{n^2+n}[/tex]

e poi si continua facendo [tex]\frac{1}{n^2} < \frac{2}{n^2+n}< \frac{2}{n(n+1)}[/tex] e qundi converge...,a perchè si sceglie come maggiorante [tex]\frac{2}{n^2+n}[/tex] ? non si può scegliere un altro maggiorante? in base a cosa vengono scelti i maggioranti?
Qualcuno mi può aiutare? Grazie :roll:

Risposte
gac1
Quando maggiori il termine generale di una serie (a termini non negativi), per ovvi motivi lo devi fare usando il termine generale di una serie che sai già essere convergente.
Vista la tua domanda, probabilmente hai già visto che la serie di termine generale $\frac{1}{n(n+1)}$ (nota come serie di Mengoli) è convergente.

el principe
e non potevo usare ad esempio [tex]\frac{1}{2^n}[/tex] visto che converge anche questa?

gac1
Converge anche quella, ma purtroppo non è vero che $\frac{1}{n^2} \le \frac{1}{2^n}$ definitivamente.

el principe
Ah è vero hai ragione...quindi in questo caso posso usare qualsiasi serie convergente basta che sia maggiore?

misanino
Prima di tutto quello che hai scritto, el principe, non ha senso!!!
Hai infatti scritto $\sum_{k=1}^n 1/(n^2)$ che dà come risultato $n*1/(n^2)=1/n$.
Io penso che tu intendessi $\sum_{k=1}^n 1/(k^2)$. Stai attento quindi su cosa si somma.

gac1
Esatto (posto che la serie di partenza sia convergente, altrimenti non la trovi...).

el principe
Si scusa hai ragione ho sbagliato

el principe
grazie mille gac ora finalmente mi è chiaro :yawinkle:

misanino
Ora ciò che ha detto Gac è assolutamente esatto!!
Nel tuo caso $1/(k^2)$ (o $1/(n^2)$ che dir si voglia) è tale che
$1/(k^2)<=2/(k^2+k)$ mentre non è vero che $1/(k^2)<=1/(k^2+k)$.
Perciò per mostrare che la tua serie converge usi il fatto che converge $\sum_{k=1}^n 2/(k^2+k)$, la quale converge poichè converge la serie di Mengoli $\sum_{k=1}^n 1/(k^2+k)$.
Attento però che NON è vero che $sum_{k=1}^n 1/(k^2)<=\sum_{k=1}^n 1/(k^2+k)$
Ora, non ho capito se ciò che vuoi sapere tu è perchè $1/(k^2)<=2/(k^2+k)$?
Ciao

el principe
No il mio dubbio era se si potevano usare altri maggioranti e quali si potevano usare e me l'ha spiegato gac.
Ciao e complimenti per il forum, sono nuovo però devo dire che è davvero efficiente, rispondete subito e le spiegazioni sono soddisfacenti :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.